Immagini

Tv. Tornano “Squid Game” e “Un professore 2”

– Le serie tv della settimana. Su Netflix ricomincia il gioco mortale, al quale quest’anno prendono parte persone reali. Su Sky Atlantic la quinta stagione di “Fargo”
– Alessandro Gassmanm smette i panni del commissario per salire sulla cattedra e affrontare problemi familiari. Cinque ragazzi con superpoteri da “Mare Fuori” a “Noi siamo leggenda”
– Lillo è un elfo nel film per Prime Video “Elf me”, una favola di Natale nella quale «si parla molto del giocattolo, dell’importanza del giocattolo, che è una cosa fondamentale secondo me»

Squid Game: La Sfida (da mercoledì 22 novembre su Netflix)

Quando Squid Game è stato presentato in anteprima su Netflix nel 2021, gli spettatori sono stati affascinati e terrorizzati dai mortali giochi infantili presenti nella storia. Mercoledì, lo streamer debutta con una nuova competizione di dieci episodi chiamata Squid Game: The Challenge. In questa versione, le persone reali hanno la possibilità di prendere parte a sfide ispirate allo spettacolo, senza le conseguenze pericolose per la vita. Oltre 450 concorrenti provenienti da tutto il mondo danno il via alla competizione dove il vincitore se ne va con 4,56 milioni di dollari.

Elf me (da venerdì 24 novembre su Prime Video)

Lillo diventa un elfo inventore di giocattoli fuori controllo nel film Elf me diretto da Younuts, su Prime Video dal 24 novembre. Quando entra nella vita di Elia, interpretato da Federico Ielapi, e della mamma giocattolaia Anna Foglietta, stravolge le loro vite e fa rifiorire il negozio pieno di giochi ormai fuori moda.

«Gli elfi me li immaginavo sempre molto molto piccoli, tipo gnomi. Ma in realtà no, forse. Comunque, devo dirti che di persona non ne ho mai conosciuto uno», commenta Lillo. «Quella dei giochi è una cosa che mi ha appassionato del film, io sono un grande appassionato di giocattoli, gioco tuttora, non mi vergogno a dirlo. Io dipingo miniature per hobby ma in realtà quando non mi vede mia moglie ci gioco. In questo film si parla molto del giocattolo, dell’importanza del giocattolo, che è una cosa fondamentale secondo me».

In questa favola di Natale tra commedia e fantasy, in cui il cattivo è interpretato da Claudio Santamaria che parla in ciociaro, Foglietta è il personaggio più romantico, che invita a non smettere mai di sognare. «Non è una boomer Ivana, è proprio una archeologa del sogno, è proprio una esperta, potremmo definirla la massima esperta del mondo dei sogni e anche la massima conoscitrice del gioco artigianale, del gioco in legno, del vecchio giocattolo. C’è tutta dietro una filosofia che è anche una filosofia esistenziale, nella quale io credo enormemente”, ha detto l’attrice.

Un Professore 2 (da giovedì 23 novembre su Rai 1)

Dante Balestra è il professore che tutti gli studenti vorrebbero. Uno che – com’è accaduto nella prima stagione – entra nella vita dei propri studenti e ne determina nuove consapevolezze. Basata sulla serie originale Merlí scritta da Héctor Lozano e coprodotta da Rai Fiction e Banijay Studios Italy, per la regia di Alessandro Casale, la seconda stagione di Un professore – in onda su Rai 1 da giovedì 23 novembre per sei prime serate – trova Dante che, venuta a galla la tragedia della perdita del figlio Jacopo, deve ricostruire un rapporto col figlio Simone e prova a vivere con Anita – madre del suo allievo Manuel – un amore nuovo. Tutto bene quel che finisce bene? Non proprio, perché il futuro riserva sempre sorprese. Se in classe Dante dovrà far ricorso agli insegnamenti dei grandi filosofi per aiutare gli studenti con i problemi della loro età turbolenta, nel privato l’amore con Anita verrà messo in crisi dal ritorno dell’ex moglie Floriana, con la quale Dante si troverà a condividere un nuovo segreto, e dall’arrivo di Nicola, uomo legato al passato di Anita e Manuel.

Nel cast della serie, accanto al protagonista Alessandro Gassmann, compaiono Claudia Pandolfi, Nicolas Maupas, Christiane Filangieri e Thomas Trabacchi.

Fargo 5 (da mercoledì 22 novembre su Sky Atlantic e Now)

Da quando Fargo ha iniziato ad andare in onda come serie antologica, ogni stagione ha caratterizzato un impressionante elenco di talenti tra cui Billy Bob Thornton, Chris Rock e Kirsten Dunst che entra nel suo bizzarro mondo di gente popolare del Midwest. Fargo: l’anno 5, che debutta mercoledì, non è diverso. Mentre i segreti tornano uno a uno a galla, Dorothy cerca di proteggere la famiglia dal suo passato, ma non può fare a meno di attirare anche l’attenzione della polizia del Minnesota. 

 Juno Temple interpreta una donna il cui strano comportamento cattura l’attenzione delle autorità locali. Appaiono anche Jon Hamm, Jennifer Jason Leigh, Richa Moorjani, Joe Keery, Lamorne Morris e Dave Foley.

Faraway Downs (da sabato 25 novembre su Disney+)

Dal flop al botteghino alla serie tv, il passo può essere breve. Australia, il kolossal di Baz Luhrmann uscito nelle sale nel 2008, costò 160 milioni di dollari per incassarne “soltanto” 210. Ora, da sabato 25 novembre, torna in forma di serie tv da sei episodi. S’intitola Faraway Downs ed è frutto di un lavoro di ri-montaggio che secondo Luhrmann valeva la pena fare, «perché siamo nell’epoca dello storytelling diviso a puntate». Un primo esperimento che aprirà la strada a tanti altri? La trama: Lady Sarah Ashley (Nicole Kidman) arriva nel Nord dell’Australia dove ha ereditato un ranch da un milione di acri, Faraway Downs appunto. Per difendersi degli appetiti di chi glielo vuole sottrarre si allea col mandriano Drover (Hugh Jackman). La loro storia d’amore s’incrocerà con la “piccola” storia di Nullah, un ragazzino aborigeno, e con la “grande” storia della Seconda guerra mondiale.

Noi Siamo Leggenda (da mercoledì 22 novembre su Rai 2)

La fiction diretta da Carmine Elia, ideata da Valerio D’Annunzio e Michelangelo La Neve e coprodotta da Rai Fiction e Fabula Pictures con Prime Video, dal 22 novembre per sei puntate in prima serata su Rai2 (contemporaneamente in streaming su Rai Play e poi su Prime Video), riporta sul piccolo schermo alcuni dei protagonisti della serie dei record Mare Fuori, ma non ha nulla a che vedere con la fiction sul carcere minorile, anche se vede al centro un gruppo di adolescenti, con i loro problemi, i loro pesi, le loro difficoltà interiori (ci sono Giacomo Giorgio, Nicolas Maupas, Valentina Romani insieme ad Emanuele Di Stefano, Milo Roussel, Sofya Gershevich e Giulia Lin) e li porta in un contesto sorprendente di adolescenza dai poteri soprannaturali.

Cinque ragazzi. Cinque storie di adolescenze difficili. Cinque superpoteri che affondano le radici nelle loro paure e nei loro desideri più profondi, capaci di stravolgere le loro vite. Niente missioni iperboliche, nessun universo da salvare o supercattivi da combattere. Un racconto di formazione in cui i superpoteri si fanno metafora delle difficoltà che gli adolescenti sono chiamati ad affrontare. Un affresco commovente, forte, divertente e spiazzante di una società – la nostra – e di una parentesi della vita – l’adolescenza – in cui tutti, almeno una volta, hanno sognato di avere i superpoteri. Per combattere le ingiustizie che li circondano. Vincere la propria insicurezza. Accettarsi. Fare la cosa giusta. Senza immaginare che qualcuno ti stia sorvegliando, consapevole della vera origine dei tuoi improvvisi poteri.

Il cast mescola attori italiani giovani ed esperti: da Nicolas Maupas e Giacomo Giorgio, noti al grande pubblico per Mare Fuori, a Claudia Pandolfi, Antonia Liskova e Lino Guanciale.

One Trillion Dollars (da giovedì 23 novembre su Paramount+)

John Fontanelli fa il corriere a Berlino e tutto sommato gli va bene così: non ha un soldo in tasca, ma può fare quel che vuole. La svolta arriva quando scopre di essere l’unico erede di una fortuna creata cinque secoli prima, che nel tempo è cresciuta fino a raggiungere il trilione di dollari. Una somma, però, legata a una profezia: l’erede dovrà usare i soldi per restituire all’umanità il futuro perduto a causa del riscaldamento globale e del capitalismo galoppante. One Trillion Dollars è la nuova serie Paramount+ basata sull’omonimo libro di Andreas Eschbach. Un thriller internazionale in sei episodi che vede nel cast, oltre al tedesco Oliver Masucci (Dark), le italiane Alessandra Mastronardi e Greta Scacchi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *