Eventi

Sanremo Giovani, trionfa Clara di “Mare fuori”

– La ragazza di Varese va a completare il cast del Festival insieme con il duo Santi Francesi e Bnkr44, tutti promossi fra i “big”
– Annunciati i titoli delle 30 canzoni in gara, alcuni dei quali già lasciano intuire il contenuto dei brani
– Amadeus fa marcia indietro e apre a un sesto “mandato”. Ecco come saranno divise le serate

Clara, Santi Francesi e Bnkr44 vanno a completare il cast di Sanremo 2024. Ieri sera, al termine della finale dei Giovani, trasmessa su Rai1 in diretta dal teatro del Casinò, sono stati promossi “big”, ottenendo quindi il “pass” per salire sul palco del Teatro Ariston dal 6 al 10 febbraio.

La vittoria di Clara, arrivata prima con la canzone Boulevard, Santi Francesi e Bnkr44 era già stata messa in preventivo. La prima si presentava alla finale con un biglietto da visita prestigioso: il Premio Lunezia per il brano più musical-letterario. Quella presentata dalla Crazy J di Mare fuori, la serie fenomeno Rai che proprio a febbraio 2024 tornerà con la sua quarta stagione, è una malinconica ballata urban che strizza un po’ l’occhio a Mahmood e un po’ a thasup. I secondi avevano già vinto XFactor l’anno scorso. Entrambi – Clara e Santi Francesi – sono anche di bella presenza, “sfondano” il video gli occhi verdi della ragazza di Varese, è un sex symbol il frontman del duo. I Bnkr44 sono una lieta sorpresa, portano a Sanremo tutta la loro genuinità e la loro freschezza. Hanno vinto facile in una gara di scarsa qualità, con testi incomprensibili, sonorità deja vu, omologate ai dettami del mercato. Piena di errori l’esibizione della catanese Nausica, la “ragazza con l’arpa”.

A sinistra, Clara. In alto a destra, i Santi Francesi e, sotto, i Bnkr44

La sfida tra i giovani ha fatto da contorno alla passerella dei 27 cantanti selezionati da Amadeus, ciascuno dei quali ha annunciato il titolo della canzone con cui saranno in gara. Titoli dai quali si evince poco sui brani. Geolier canta in napoletano I p’me, tu p’te, Mr. Rain prosegue sul filone Zecchino d’oro con Due altalene, faranno ballare Click Boom! di Rose Villain, Onda alta di Dargen D’Amico e Un ragazzo e una ragazza dei The Kolors, la band carneade La Sad, che ha già sollevato polemiche per i testi di alcune loro canzoni, garantisce un trash-punk con Autodistruttivo, mentre Big Mama assicura di «dare voce a chi non ha voce» con La rabbia non ti basta. Ai limiti dell’hardcore L’amore in bocca dei Santi Francesi, mentre Governo punk dei Bnkr44 promette divertimento.

SESTO MANDATO? Nonostante si siano ascoltate soltanto dodici canzoni, la sfilata di tutti i protagonisti della serata, fra sketch e clip, ha portato a sforare largamente oltre l’una di notte. Una anticipazione delle maratone notturne che subiremo in febbraio. E che potrebbero continuare anche nel 2025. Davanti all’ipotesi di un sesto “mandato”, Amadeus infatti comincia a essere tentato: «Non voglio ripetere sempre le stesse cose, anche per una questione di rispetto. Prima vediamo come va questo festival, poi ne riparliamo», dichiara, lasciando dunque una porta aperta.

Il conduttore probabilmente non avrebbe mai pensato di arrivare al suo quinto Festival di fila, dopo tanti successi di ascolti e di critica. «Il Festival di Sanremo, per chi mi fa il mio mestiere, è come per un calciatore giocare la finale dei Mondiali o di Champions League. Sono quelle cose che non è detto che ti capitino e quando capitano vanno vissute appieno, con onestà e con amore». E si abbandona a un amarcord dei tempi in cui frequentava la città del Festival, lavorando nelle radio: «Ho frequentato Sanremo da appassionato della musica lavoravo nelle piccole radio e poi, col tempo, come inviato delle radio a intervistare i cantanti, aspettandoli ore in giro per gli hotel. Ho vissuto quel Sanremo e tornarci per me da conduttore e direttore artistico è stato un sogno che si realizza».

LE SERATE. Spiega poi come sarà organizzato il Festival 2024 a partire dalla prima serata, martedì 6 febbraio: «Ho deciso di partire tutti insieme dalla prima sera in modo che in tutte le radio ci sarà un ascolto di tutti e trenta i brani. Poi nella seconda serata con Giorgia e nella terza serata con Teresa Mannino era giusto che fossero i cantanti in gara a presentare i brani. Non daremo la classifica per ragioni di tempo e per tenere una suspense così nessuno saprà la vera posizione dei brani in gara. Daremo comunque la top 10 la prima sera. La seconda e terza sera daremo le rispettive top 5. Venerdì con le cover daremo di nuovo la top 10. La serata finale daremo infine la classifica dicendo che potrà essere rivoluzionata con il televoto».

CANZONI E ARTISTI IN GARA A SANREMO 2024:

“A casa mia” – Ghali

“Fino a qui” – Alessandra Amoroso

“Tutto qui” – Gazzelle

“Ma non tutta la vita” – Ricchi & Poveri

“Onda alta” – Dargen D’Amico

“La noia” – Angelina Mango

“Il cielo non ci vuole” – Fred De Palma

“Mariposa” – Fiorella Mannoia

“Pazza” – Loredana Bertè

“Due altalene” – Mr. Rain

“I p’me, tu p’te” – Geolier

“Ricominciamo tutto” – Negramaro

“Click boom!” – Rose Villain

“Tuta gold” – Mahmood

“Ti muovi” – Diodato

“Sinceramente” – Annalisa

“Capolavoro” – Il Volo

“Apnea” – Emma

“Pazzo di te” – Renga & Nek

“Autodistruttivo” – La Sad

“Tu no” – Irama

“La rabbia non ti basta” – Big Mama

“Un ragazzo e una ragazza” – The Kolors

“Finiscimi” – Sangiovanni

“Fragili” – Il Tre

“Vai” – Alfa

“Spettacolare” – Maninni

“Diamanti grezzi” – Clara

“L’amore in bocca” – Santi Francesi

“Governo punk” – Bnkr44

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *