Flash

Sanremo 2025: in gara 24 “Campioni”

– Presentato il nuovo regolamento che vede semplici aggiustamenti numerici. Ecco come si svolgeranno le cinque serate dall’11 al 15 febbraio del prossimo anno
– La gara delle cover non influenzerà il risultato finale, né ci sarà l’azzeramento dei voti prima della finalissima a cinque. Torna la finale delle “Nuove Proposte”

Le novità sono sottigliezze, sfumature, dettagli, particolari. La struttura rimane stabile e intatta nel suo complesso. D’altronde, come già sottolineavamo, Carlo Conti non è un rivoluzionario. È un semplice ragioniere, ex bancario. E il suo “nuovo” (si fa per dire) regolamento appena sfornato in vista del Festival di Sanremo 2025, il quarto firmato dal presentatore toscano, cambia semplicemente qualche numero. Ne toglie qualcuno da una parte, ne aggiunge da un’altra. 

I “Campioni”, come tornano a essere definiti i “Big”, scendono dal vertiginoso e folle numero di 30 introdotto da Amadeus l’anno scorso a quello di 24. È vero che a questi bisogna sommare le 4 “Nuove Proposte”, vecchia definizione ripresa per sostituire i “Giovani”, divise però nelle due serate di mercoledì e giovedì quando i Campioni a cantare saranno 12. 

L’altro aggiustamento è nelle giurie. O, meglio, nella somma dei voti. Verrà infatti tenuto conto di quelli ottenuti in tutte le serate tranne quella della cover – che si svolgerà come una gara a parte – e non ci sarà come accadeva in passato l’azzeramento prima della finalissima che da tre si allarga a cinque nella serata di sabato.

Ma ecco nel dettaglio come si svolgeranno le 5 serate del Festival:

  • Prima Serata (martedì 11 febbraio): sfilano 24 Campioni
  • Interpretazione-esecuzione delle 24 canzoni in gara da parte dei rispettivi

24 Artisti in gara nella categoria Campioni.

Le canzoni verranno votate dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web.

All’esito del risultato della votazione verrà stilata una classifica delle 24 canzoni eseguite. Saranno comunicate al pubblico le canzoni nelle prime 5 posizioni in classifica, senza ordine di piazzamento.

  • Seconda Serata (mercoledì 12 febbraio): 12 Campioni e 2 Nuove Proposte
  • Interpretazione-esecuzione di 12 canzoni in gara da parte dei rispettivi 12 Artisti in gara nella categoria Campioni.

Le canzoni verranno votate dal pubblico attraverso il Televoto e la Giuria delle Radio. I due sistemi di votazione avranno un peso percentuale sul risultato della votazione così ripartito: Televoto 50%; Giuria delle Radio 50%.

All’esito del risultato della votazione in Serata verrà stilata una classifica di serata delle 12 canzoni. Saranno comunicate al pubblico le canzoni nelle prime 5 posizioni nella classifica di serata, senza ordine di piazzamento.

  • Interpretazione-esecuzione di 2 canzoni in gara da parte dei rispettivi 2 artisti in gara nella categoria Nuove Proposte. Le 2 canzoni saranno votate dal pubblico con il Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web, dalla Giuria delle Radio. I tre sistemi di votazione avranno un peso percentuale sul risultato della votazione così ripartito: Televoto 34%: Giuria della Sala Stampa, Tv e Web 33%, Giuria delle Radio 33%.

La canzone più votata accederà alla Quarta Serata.

  • Terza Serata (giovedì 13 febbraio): 12 Campioni e 2 Nuove Proposte
  •  Interpretazione-esecuzione delle altre 12 canzoni in gara da parte dei rispettivi altri 12 artisti in gara nella categoria Campioni.

Le canzoni verranno votate dal pubblico attraverso il Televoto e la Giuria delle Radio. I due sistemi di votazione avranno un peso percentuale sul risultato della votazione in Serata così ripartito: Televoto 50%; Giuria delle Radio 50%. All’esito del risultato della votazione in Serata verrà stilata una classifica di serata delle 12 canzoni. Saranno comunicate al pubblico le canzoni nelle prime 5 posizioni nella classifica di serata, senza ordine di piazzamento.

  •  Interpretazione-esecuzione delle altre due canzoni in gara da parte dei rispettivi artisti in gara nella categoria Nuove Proposte. Le due canzoni saranno votate dal pubblico con il Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web, dalla Giuria delle Radio. I tre sistemi di votazione avranno un peso percentuale sul risultato della votazione così ripartito: Televoto 34%: Giuria della Sala Stampa, Tv e Web 33%, Giuria delle Radio 33%.

La canzone più votata accederà alla Quarta Serata.

  • Quarta Serata (venerdì 14): cover e finale Nuove Proposte
  •  Interpretazione–esecuzione, da parte di ognuno dei 24 Artisti Campioni in gara, di una cover, scelta tra le canzoni facenti parte del repertorio italiano o internazionale e pubblicate entro il 31 dicembre 2024. 

Gli artisti dovranno esibirsi insieme ad artisti loro Ospiti (compresi tra questi anche “gruppi”) di conclamata fama (italiani o stranieri) e saranno votati dal pubblico con il Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web, dalla Giuria delle Radio. I tre sistemi di votazione avranno un peso percentuale sul risultato della votazione così ripartito: Televoto 34%: Giuria della Sala Stampa, Tv e Web 33%, Giuria delle Radio 33%, e daranno luogo a una “classifica di serata” dei 24 Artisti.

L’Artista posizionatosi al primo posto della classifica sarà proclamato vincitore della “Serata delle Cover”.

  • Interpretazione-esecuzione delle 2 canzoni rimaste in gara nella categoria Nuove Proposte da parte dei rispettivi 2 Artisti in gara.

Le 2 canzoni saranno votate dal pubblico con il Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web, (iii) la Giuria delle Radio. I tre sistemi di votazione avranno un peso percentuale sul risultato della votazione così ripartito: Televoto 34%: Giuria della Sala Stampa, Tv e Web 33%, Giuria delle Radio 33%.

La canzone più votata sarà proclamata vincitrice della categoria Nuove Proposte.

  • Quinta Serata (sabato 15 febbraio): finale e finalissima a 5

●  Interpretazione-esecuzione delle 24 canzoni in gara da parte dei rispettivi 24 Artisti in gara nella categoria Campioni.

Le canzoni dal pubblico con il Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e dalla Giuria delle Radio. I tre sistemi di votazione avranno un peso percentuale sul risultato della votazione così ripartito: Televoto 34%; Giuria della Sala Stampa, Tv e Web 33%; Giuria delle Radio 33%.

Il risultato di questa votazione sarà sommato al risultato delle votazioni nella Prima Serata e al risultato congiunto delle votazioni nella Seconda e Terza Serata, al fine di determinare una media percentuale delle votazioni e determinare quindi una classifica delle 24 canzoni in gara.

Le canzoni nelle prime 5 posizioni in classifica verranno comunicate senza ordine di piazzamento. Riproposizione – attraverso esecuzione dal vivo o attraverso registrazione audio video – delle canzoni (o parte di esse) degli Artisti nelle prime 5 posizioni nella classifica generale.

  • Al termine si procederà a una nuova votazione delle 5 canzoni da parte del pubblico con il Televoto, della Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e della Giuria delle Radio. I tre sistemi di votazione avranno sempre un peso percentuale sul risultato di questa ultima votazione così ripartito: Televoto 34%; Giuria della Sala Stampa, Tv e Web 33%; Giuria delle Radio 33%. Il risultato di questa nuova votazione in Serata sarà sommato al risultato complessivo delle precedenti votazioni (Prima Serata, Seconda e Terza Serata, Quinta Serata), così come risultante nella classifica generale precedentemente stilata in serata, al fine di determinare una nuova media percentuale delle votazioni riferite alle 5 canzoni e quindi una classifica finale delle suddette 5 canzoni.

La canzone nella prima posizione in questa classifica finale verrà proclamata vincitrice della categoria Campioni e dunque canzone vincitrice di Sanremo 2025. Verranno proclamate anche le canzoni classificatesi seconda, terza, quarta e quinta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *