Eventi

Platea. Uzeda – Do It Yourself

– Musica, teatro, cinema, feste, incontri, sagre: gli appuntamenti più rilevanti nella settimana dal 3 al 9 ottobre

.

.

MUSICA

Al Centro Zō e nei cinema il film sugli Uzeda

Giovedì 3 ottobre alle 20.45, il CataniaFilmFest, in collaborazione con Zō centro culture contemporanee di Catania e Lab 80 film, organizza la proiezione di Uzeda – Do it yourself, il documentario di Maria Arena che racconta la storia della band catanese più famosa al mondo, per molti gli ultimi, veri interpreti della musica e della cultura indipendente, del suo spirito più autentico e puro. Come recitano le note biografiche riportate sul sito di Touch & Go: «Se avete bisogno che le vostre band facciano concessioni all’ascoltatore, lasciate perdere. Questa musica è fatta per chi ama il rock senza compromessi, appassionato e onesto. Non c’è un briciolo di falsa pretesa nella musica degli Uzeda. E questo è l’unico modo in cui vogliono che sia».

Il film Uzeda – Do It Yourself  ripercorre le tappe della carriera artistica della band, tra vicende umane dei vari protagonisti, la dedizione alla causa, per alimentare la passione per la musica. Una storia che è già tutta scritta nel nome: Uzeda, come la porta barocca che si apre sulla piazza del Duomo di Catania, scelta che rivela l’inscindibile legame con la propria città e la propria terra, la Sicilia, crocevia di culture mediterranee nel quale però non ti aspetteresti di incontrare questi suoni ruvidi e contorti, sofferti e oscuri.

Girato fra il 2016 e il 2020, il film presenta materiale di repertorio, sequenze in cui i componenti del gruppo vengono ritratti nel loro quotidiano, la storia dei dischi pubblicati e le immagini tratte dai loro concerti, fra cui spiccano quelli del 25 e 26 maggio 2018 all’Afrobar di Catania in occasione del trentesimo anno di attività della band, quando scelsero di esibirsi a fianco delle band a loro più affini: Three Second Kiss, The Ex, Shellac, Black Heart Procession e i June of 44, riunitosi per l’evento. Il progetto e la realizzazione di Uzeda – Do It Yourself è stato supportato da Puntoeacapo srl e fortemente sostenuto da Nuccio La Ferlita, negli anni vicino e strettamente legato con la sua attività lavorativa agli Uzeda in un periodo importante della vita della band. 

Dopo la “prima” al Centro Zō, il film sarà proiettato venerdì 4 al Cinema King di Catania (ore 21:00) e sabato 5 all’Arena Argentina (ore 21:00).

Il tour siciliano di Marta Del Grandi

Dopo l’intenso e affascinante concerto all’Ypsigrock, Marta Del Grandi torna in Sicilia per tre sere: giovedì 3 ottobre al Retronouveau di Messina, l’indomani, venerdì 4, all’Averna Spazio open ai Cantieri culturali alla Zisa di Palermo, e sabato 5 al Centro Zō di Catania.

Mimì Sterrantino e Davide Campisi in “Dù” a Catania

Venerdì 4 ottobre alle ore 22 a Catania, in piazza dei Libri, due grandi amici, due cantautori siciliani tra i più talentuosi della scena contemporanea, presentano il loro ultimo lavoro, . Dopo aver portato in giro per la penisola italica il progetto Mircanti, Mimì Sterrantino e Davide Campisi si ritrovano in studio per dar vita a questo nuovo lavoro, caratterizzato da nuove sonorità: ai tamburi a cornice e percussioni di Davide e alla chitarra elettrica di Mimì si aggiunge una componente elettronica sviluppata insieme al musicista e tecnico del suono Ottavio Leo. Questa esigenza di nuove ricerche sonore nasce dalla necessità artistica, dei due cantautori, di mescolare la propria multietnica identità folk siciliana con altre espressioni sonore.

Michele Bravi tra figure retoriche e immaginazione

Dopo il successo delle due anteprime a Roma e Milano, Michele Bravi torna ad esibirsi dal vivo con Tu cosa vedi quando chiudi gli occhi tour per condividere con il suo pubblico l’esperienza diretta del suo ultimo lavoro. Michele Bravi insieme al suo pubblico racconterà attraverso la musica il viaggio introspettivo già disegnato nell’album.  Il teatro è lo sfondo di questo percorso dal vivo. È Michele a guidare il pubblico in un viaggio sonoro delicato e intenso tra presente e passato del suo repertorio. Un invito per gli spettatori a chiudere gli occhi e celebrare ciò che si vede. Mercoledì 9 ottobre al Teatro Metropolitan di Catania.

.

.

FESTIVAL

Il Gravina International Jazz 

La Sala delle Arti “Emilio Greco” del Parco Borsellino di Gravina di Catania ospita il Gravina International Jazz 2024, quattro appuntamenti in jazz. La rassegna prosegue il 4 ottobre con il Sergio Casabianca Trio in De Visu. Si chiude il 5 ottobre con il Roberta Sava 4et in Body and Soul. Tutti i concerti avranno inizio alle ore 21.00 con ingresso da via Roma.

I Savana Funk

Gran finale a Palermo per il Mercurio Festival

Il gran finale della sesta edizione del Mercurio Festival si svilupperà tra nuova drammaturgia e la nuova musica italiana. L’Italia in fondo a un pozzo (giovedì 03, Spazio Tre Navate), Premio Fersen alla Regia 2021, XVI ed., Miglior spettacolo e miglior drammaturgia, Doit Festival di Roma 2017, racconta la tragica vicenda del piccolo Alfredo Rampi, precipitato il 10 giugno 1981 in un pozzo artesiano di 80 metri nelle campagne di Vermicino, e dei disperati tentativi di salvarlo nei tre giorni successivi. Il percorso dedicato alla prosa prosegue con Le Vacanze di Alessandro Berti (venerdì 4, ore 21.00, Spazio Tre Navate), non un testo sul futuro, ma sul presente, sul presente visto dal futuro, in cui l’autore, Premio Riccione all’Innovazione drammaturgica 2022, si confronta con le urgenze del nostro tempo- crisi, climatica, guerre, migrazioni- attraverso il resoconto di una giornata di due adolescenti brillanti, eredi curiosi in un mondo estremo. E con Andrea Cosentino, attore, autore, comico e studioso di teatro, Premio speciale Ubu 2018, a Mercurio 2024 con Rimbambimenti. Un ted talk senescente in salsa punk (sabato 5, ore 21.00, Spazio Tre Navate) concerto/spettacolo che, allineandosi alle concezioni di tempo e materia della fisica quantistica, smonta inevitabilmente ogni ordine e logica causale. Spazio alla performance Song for invisible garden di Susana Ljuljanovic, (gio 3/10, ven 4/10, sab 5/10 alle 19, 19.30, 20, 20.30) lavoro site specific per lo Spazio Marceau che accoglie solo 15 persone per replica. La musica di questo gran finale è affidata alla cantante e sound artist, Giulia Deval, (giovedì 3 ottobre h 22.30 Spazio Franco) che si muove tra sperimentazione e arte contemporanea con l’ultimo progetto Nino Gvilia. Si proseguirà venerdì 4 ottobre, a partire dalle 22.30, all’Averna Spazio Open con Go!YA! il progetto musicale della batterista e sassofonista Juliette Ant (Baustelle, Chiello, Colombre) in concerto con il compositore, cantautore e performer N.A.I.P. “nessun artista in particolare”, (anche lui talento di X Factor di cui è stato finalista); seguirà l’esibizione della cantante Marta Del Grandi e chiuderà questo venerdì di grande musica la storica band Savana Funk che unisce funk, rock, blues e musica africana con jam incendiarie e groove irresistibili. Sabato 5 ottobre è previsto un Secret Concert, un format che esula dall’idea del concerto tradizionale. Dove il pubblico partecipa senza avere la certezza del nome dell’artista che si esibirà, con alcuni indizi che verranno svelati nei prossimi giorni ma senza mai rivelarne l’identità. Alle 23.30 set di N.A.I.P allo Spazio Franco e, infine, il Mercurio Final Party.

.

.

CINEMA

“Cinémardi”, il cinema francese a Palermo

La diciottesima edizione di Cinémardi, l’appuntamento dell’Institut français Palermo con il cinema francese, si apre l’8 ottobre con un piccolo classico di François Truffaut, L’argent de poche [Gli anni in tasca]. Si tratta del quarto film di Truffaut, dopo Les MistonsLes Quatre cents coups [I 400 colpi] e L’enfant sauvage [Il ragazzo selvaggio], dedicato quasi esclusivamente ai bambini, una cronaca fatta di vignette a volte divertenti, stravaganti, surreali o commoventi. Il resto del programma, come di consueto, sarà incentrato sul cinema contemporaneo. In Tant que le soleil frappe (22 ottobre), Yves (29 ottobre), Pour la France, in programma il 5 novembre.

.

.

PROSA

Alessandro Baricco porta sul palco il sound di Abel

Alessandro Baricco torna in teatro con Abel Concerto: il tour che sta attraversando l’Italia arriva anche a Palermosabato 5 ottobre alle 21.00 al Teatro Biondo. Alessandro Baricco porta sul palco il sound di Abel e legge cercando sempre il suono prima che il significato. Cioè che Baricco ha chiesto ai tre musicisti è di portare la voce in un paesaggio sonoro lungo novanta minuti. Abel, definito dal suo autore un western metafisico, è stato pubblicato nel novembre 2023 e da allora non ha smesso di raccogliere un grande successo di pubblico e di critica. Sul palco con Baricco: Cesare Picco, Roberto Tarasco, Nicola Tescari, per leggere e suonare sette capitoli del volume.

.

.

FOOD & WINE

Prima domenica di “Ottobrata” a Zafferana

Una vera “experience” di sapori, alla scoperta delle eccellenze della Sicilia. È questa l’Ottobrata Zafferanese, l’evento gastronomico più importante del Sud Italia, che torna, per la sua edizione numero 44, in una veste rinnovata, volgendo lo sguardo verso il mondo green, con un’area esclusiva dedicata al “gluten free”. Nella nuova area food, palcoscenico privilegiato dei piatti tipici della tradizione, andranno in scena le primizie locali: miele, funghi, castagne, uva, mele, nelle svariate qualità di “cola”, “gelato cola” e “delizioso bianco rosso”. Una succulenta carrellata di prodotti a marchio di tutela (Doc, Dop, o inseriti nelle banche dati dei prodotti agroalimentari tradizionali regionali) che, proprio in questa zona, vengono degustati con stoviglie monouso 100% biodegradabili, nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale. Ogni domenica di ottobre: 6 – 13 – 20 – 27-

Ottobrando a Floresta apre con Vasola a Crucchittu

Ottobrando 2024 a Floresta, una manifestazione dedicata ai prodotti tipici e al folclore nel comune messinese immerso nei Nebrodi. Tutte le domeniche di ottobre la classica carrellata di sagre e prodotti tipici conditi con arte, cultura, spettacoli e stand gastronomici. Primo appuntamento domenica 6 ottobre con la Sagra dei Vasola a Crucchittu. Seguiranno: domenica 13 Sagra del Suino Nero dei Nebrodi; domenica 20 Sagra dei Funghi; domenica 27 Sagra della Provola

Bronte celebra il suo “oro verde”

Bronte dal 4 al 6 e dall’11 al 13 ottobre aprirà ai turisti le porte della XXXIII edizione della Sagra del Pistacchio verde dop. L’Expo promuove lo squisito frutto verde che cresce alle pendici dell’Etna e i prodotti da esso derivati. Il pistacchio di Bronte è particolarmente pregiato e ricercato per il suo sapore aromatico e gradevole in pasticceria, in gelateria e per aromatizzare e insaporire molte vivande. L’olio, estratto dal frutto, trova anche applicazione in dermatologia per le sue alte doti emollienti e ammorbidenti. Ma è chiaramente in cucina che il pistacchio diventa un re. Pistacchio non è solo sinonimo di dolci, ma nutriente condimento per i primi piatti.

Sagra del ficodindia a San Cono

Da venerdì 4 a domenica 6 ottobre 2024, San Cono ospita la edizione numero 38 della Sagra del Ficodindia, un evento dedicato al celebre frutto siciliano, con degustazioni, spettacoli e momenti di intrattenimento per tutta la famiglia. Durante i tre giorni della manifestazione, sarà possibile gustare prodotti come confetture artigianali, gelato al ficodindia e i famosi arancini al ficodindia, preparati con ingredienti locali e freschi. Oltre alla gastronomia, la sagra offre un ricco programma di spettacoli dal vivo, laboratori di cucina e mercati con prodotti tipici e artigianali della zona. I partecipanti potranno immergersi nella cultura del ficodindia, scoprendo le sue proprietà benefiche e le numerose modalità di utilizzo, dal frutto fresco ai prodotti cosmetici.

Sagra della mostarda e del ficodindia a Militello

XXXII edizione Sagra della Mostarda e del Ficodindia a Militello in Val di Catania da venerdì 4 a domenica 6 ottobre e il prossimo weekend da venerdì 11 a domenica 13ottobre. Sapori, gastronomia, tradizione, spettacolo, arte, cultura, folklore nella suggestiva cornice barocca del centro storico di Militello. La Sagra della Mostarda e del Ficodindia è nel 1987 ma a partire dal 1993 ha assunto un’identità precisa, crescendo negli anni sino a diventare l’appuntamento fisso per migliaia di persone del mese di ottobre.

Sagra della pesca di Leonforte

Sagra delle Pesche e dei prodotti tipici a Leonforte il sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024. La manifestazione a ricorrenza annuale, che si svolge il primo fine settimana di ottobre, ha l’intento di promuovere e valorizzare i prodotti tipici leonfortesi. Leonforte (EN), è famosa per le sue pesche nel sacchetto che maturano tra la fine di agosto e l’inizio di novembre con una concentrazione nel periodo che va da settembre a ottobre. Sono esternamente gialle con polpa molto aromatica.

(inviare le segnalazioni a redazione@segnalisonori.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *