Eventi

Platea. Tutti i suoni del Ferragosto

– Musica, teatro, cinema, feste, incontri, sagre: gli appuntamenti più rilevanti nella settimana dal 15 al 21 agosto

.

.

MUSICA

“We Exist!”, il grido di battaglia di Dee Dee Bridgewater

Lunedì 19 agosto Dee Dee Bridgewater, l’iconica cantante jazz statunitense premiata con tre Grammy e un Tony Award, chiuderà il suo tour estivo al Teatro Antico di Taormina (ME). Ad accompagnare la regina del jazz contemporaneo, un quartetto di eccezionali musiciste. “WE EXIST!” è un grido di battaglia e una riflessione su un viaggio in atto. Trasformando evocativi brani di protesta come Mississippi GoddamTrying TimesThe Danger Zone e altri, il quartetto di Dee Dee Bridgewater collega il passato e il presente, mostrando «quanta strada abbiamo fatto e quanta strada dobbiamo ancora fare». L’incomparabile voce di Dee Dee Bridgewater e il suo carisma tengono saldo il timone di questo progetto, insieme al talento della direttrice musicale e pianista Carmen Staaf. Vocalist, attrice, educatrice, produttrice, attivista, Dee Dee Bridgewater è da oltre 40 anni una delle voci più importanti del jazz mondiale e un’artista dalle molteplici sfaccettature: alla sua straordinaria carriera musicale ha affiancato quella di attrice di teatro, imprenditrice e ambasciatrice FAO, tutto sempre ai massimi livelli.

Manu Chao, unico concerto siciliano a Bagheria

Manu Chao, icona della musica libera, che travalica i confini e parla di pace, amore, e fratellanza, è pronto a far cantare e ballare il pubblico siciliano con uno show speciale, un set acustico che farà risuonare i suoi brani indimenticabili sotto una nuova veste in un’unica data siciliana martedì 20 agosto al Piccolo Parco Urbano di Bagheria (ore 22.00 – sold out). Il concerto, con l’opening act degli Shakalab, collettivo siciliano formato da Jahmento, Lorrè, Br1 e Marcolizzo e nota per il suo mix di sonorità reggae, urban e hip hop.

Un po’ di rock con Piero Pelù a Noto e Bagheria

Un grande ritorno per gli amanti del rock: venerdì 16 agosto a Noto (SR), Scalinata Piazza Municipio, e domenica 18 agosto a Bagheria, al Piccolo Parco Urbano, sarà in concerto Piero Pelù. Fresco del nuovo album Deserti uscito il 7 giugno, l’ex Litfiba presenterà i suoi successi e i brani del nuovo album, promettendo un’esperienza indimenticabile per tutti i fan del rock italiano. Sul palco Piero Pelù sarà accompagnato da una band di super musicisti del calibro di Giacomo Castellano “Castillo” alla chitarra, Luca Martelli “Mitraglia” alla batteria e Max Gelsi “Sigel” al basso.

Il “Summer tour” di Mahmood a Catania e Palermo

Dopo aver conquistato i club d’Europa con il suo European Tour (17 date in 10 Paesi, quasi tutte sold out), dagli inizi di luglio Mahmood è protagonista dei più suggestivi festival estivi italiani con il Summer Tour, in attesa della tournée nei palazzetti italiani, prevista per ottobre 2024. Martedì 20 agosto sarà ospite del “Sotto il Vulcano Fest” alla Villa Bellini di Catania, e l’indomani, mercoledì 21, al Teatro di Verdura di Palermo (sold out). La tournée estiva sarà l’occasione per ascoltare dal vivo i brani dell’album Nei letti degli altri. Mahmood saràaccompagnato dalla sua fidata band – che vede Francesco Fugazza alla chitarra, Marcello Grilli alla tastiera e Elia Pastori alla batteria – e dalle coriste Arya Del Gado e Debora Cesti, proporrà una scaletta con le sue canzoni più intime come Cocktail d’amoreNel tuo mare e la commovente Stella cadente fino alle più irriverenti Neve sulle Jordan e Personale. Non mancheranno anche i successi meno recenti, che con un tuffo nel passato ci regalano nuovi arrangiamenti di InuyashaBrividiRapide e molti altri, oltre alle attesissime Soldi e Tuta Gold.

Umberto Tozzi (foto Cosimo Buccolieri)

Il tour d’addio di Umberto Tozzi fa tre soste in Sicilia

L’ultima Notte Rosa The Final Tour, la straordinaria tournée mondiale con cui Umberto Tozzi dà il suo addio alla scena live e che attraverserà tre continenti tra il 2024 e il 2025, tocca la Sicilia con tre tappe: martedì 20 agosto al Teatro al Castello di Milazzogiovedì 22 alla Villa Bellini di Catania e l’indomani, venerdì 23, al Teatro di Verdura di Palermo. Dopo 50 anni di una carriera costellata di successi e riconoscimenti in Italia e nel mondo, più di 80 milioni di dischi venduti e oltre 2000 concerti, l’ultima occasione per vivere le emozioni dei live di Umberto Tozzi. Impossibile non citare la super hit mondiale Gloria – scelta per la colonna sonora del film di Martin Scorsese The Wolf of Wall Street, ma anche per il film cult Flashdance diretto da Adrian Lyne – che porta il nome di Umberto Tozzi oltreoceano grazie all’interpretazione del brano realizzata da Laura Branigan nel 1982 e che si posiziona al numero 1 della classifica americana rimanendo nella classifica Billboard Hot 100 per 36 settimane. E ancora Si può dare di piùGli altri siamo noiGente di mareDimmi di noStella StaiDonna amante miaClaridad (incisa da Luis Fonsi) ed Eva, portata al successo in tutta l’America Latina da Ivete Sangalo.

Max Gazzè (foto Daloiso D’Andrea)

“Amor Fabulas – Interludio” di Max Gazzè sabato a Noto

S’intitola Amor Fabulas – Interludio, il nuovo tour di Max Gazzè, che sabato 17 agosto sarà a Noto sulla Scalinata del Duomo. Il secondo atto di Amor Fabulas arriva dopo il suo Preludio, che ha già viaggiato con successo nei teatri. Proseguimento del precedente per connessioni e racconti, l’Interludio sarà anche fonte di tante novità che tracceranno un percorso musicale da scoprire.  Tra i nuovi elementi c’è la scaletta: Gazzè regalerà al suo pubblico tantissimi brani suonati dal vivo per la prima volta. E nuovo sarà anche il vestito che Max cucirà addosso alle sue canzoni, grazie a una formazione ricca di strumenti particolarmente fascinosi, che lo accompagnerà per una versione acustica e originale dei brani. Così, con lui sul palco ci saranno: il vibrafono di Marco Molino, la fisarmonica di Manuel Petti, i fiati e la chitarra di Max Dedo, quella di Daniele Fiaschi, l’autoharp e le voci di Greta Zuccoli e il pianoforte di Sunhee You. 

Parte integrante dello spettacolo sarà la scenografia del tutto inedita: un’installazione artistica di Francesco Filosa, dal titolo “The Sound Energy”. Suoni e connessioni sono gli elementi fondanti di un disegno scenico in cui lo spettatore è parte integrante di una rappresentazione visiva che ha propulsioni e origini ancestrali. “The Sound Energy” è il micro-universo metaforico dentro il quale la musica prende vita: al centro della scena è collocato un disco luminoso rappresentante Sirio, la stella più brillante del cielo, visibile da ogni angolo della Terra; la luce viene spezzata solo da una opportunità di trasmissione e condivisione, incarnate dall’aerofono, artisticamente riprodotto da Filosa e ispirato a quelli della Seconda Guerra mondiale. Così, quello che in campo militare era un intensificatore di suoni, una sorta di microfono direzionale che permetteva di captare i rumori a lunga distanza e individuare così la direzione di provenienza di aerei nemici, qui diventa uno strumento per amplificare suoni, luci e suggestioni. Proprio questo elemento, infatti, prenderà vita durante il concerto: da esso si propagheranno dei fili luminosi collegati a ciascuno strumento musicale.

Il seducente mix sonoro di Ana Carla Maza a Palermo

Il suo linguaggio musicale è una seducente «miscela alcolica» di habanera cubana, bossa nova brasiliana, colori ispanici, melodie pop, armonie jazz e parecchio altro ancora. E a rendere ancora più inebriante questo straordinario flusso sonoro provvede una tecnica di assoluta eccellenza ed una magnifica sonorità da concertista classica. È il cocktail che Ana Carla Maza, giovane cantante, violoncellista e compositrice dell’Avana, proporrà al prossimo concerto della rassegna “Jazz Steri24” dove si presenta in trio insieme. L’appuntamento, in programma martedì 20 agosto, alle 21:30, allo Steri Concert Hall, il grande cortile all’aperto del complesso monumentale di Palazzo Chiaramonte-Steri aPalermo.

BabelNova Orchestra, Ferragosto a Canicattini

L’ensemble multietnico che ha raccolto il testimone dell’Orchestra di Piazza Vittoria porterà le sue musiche piene di ritmi e colori giovedì 15 agosto, alle ore 22:00, in Via XX Settembre a Canicattini Bagni (Siracusa).

Il quintetto di Roberto Gatto

Il quintetto di Roberto Gatto suona Tony Williams

Prosegue nel Cortile Platamone di Catania  la seconda rassegna “Nuovi confini” – organizzata dall’associazione Algos di Catania in partnership con Produzioni Raffaello, e con la direzione artistica di Giovanni Anfuso per la parte teatrale e di Nello Toscano per la parte musicale – con il quintetto del batterista Roberto Gatto, che sabato 17 agosto presenta Times and life, the music of Tony Williams, un concerto incentrato sulle musiche del leggendario batterista americano. ; il  3 settembre il sassofonista argentino Javier Girotto sarà ospite del Dino Rubino Quartet con Dino Rubino al pianoforte, Nello Toscano al contrabbasso e Peppe Tringali alla batteria. 

Doppio concerto di Peter Cincotti a Palermo

Con lo swing guizzante e contagioso del suo pianoforte e con la vocalità luminosa ed effervescente che distingue il suo stile canoro, Peter Cincotti è stato una ventata di freschezza nel panorama musicale internazionale di questo scorcio iniziale di secolo. Torna così a Palermo nell’ambito della rassegna “Jazz Steri 24” l’artista poliedrico dallo swing leggero e intrigante che arriva sul palco dello “Steri Concert Hall”, il grande cortile all’aperto del complesso monumentale di Palazzo Chiaramonte-Steri di Palermo, con un doppio appuntamento: mercoledì 21 e giovedì 22 agosto, alle 21:30.

Tre giorni di jazz a Canicattini Bagni

Festeggia trent’anni da venerdì 16 a domenica 18 il Festival Jazz di Canicattini Bagni, la piccola New Orleans siciliana. I padroni di casa dei fratelli Amato daranno il benvenuto venerdì 16 al pubblico e agli ospiti della rassegna. Che sono: “Ruas Brasileiras” – Sicilian jazz collective; Maria Pia De Vito – Maurizio Giammarco – Huw Warren, di scena sabato 17; il Mario Rosini quartet domenica 18. Tutti i concerti, con inizio alle ore 21:000 ed a ingresso gratuito, si svolgeranno in Piazza XX Settembre

Martelli & Ruben Camillas al FOC di Siracusa

Federico è “Martelli”: fusione instabile del Grande Lebowsky e di un personaggio dei Tenenbaum, canta (e balla) le sue canzoni che contengono la parola “bello”. Vittorio è “Ruben Camillas” per sempre, chitarrista del gruppo con cui, assieme a Zagor Camillas, ha scombussolato con dolcezza tutto quello che poteva. Martelli e Ruben insieme sullo stesso palco in versione unplugged.  Martelli canta le canzoni di Martelli e Ruben suona le canzoni di Martelli.  Poi Martelli si calma e Ruben canta le canzoni dei Camillas. Il pubblico, durante tutto il live, suona strumenti percussivi e balla. Li potete incontrare sabato 17 agosto alle ore 21:30 al FOC in viale Montedoro 89 a Siracusa.

Tutti gli altri concerti: da Nesli ai Pooh ad Al Bano

  • Nesli & Petit: giovedì 15 agosto in piazza Vittorio Emanuele a Pachino (SR)
  • Ermal Metagiovedì 15 agosto nella piazza Cavour di Gioiosa Marea (ME).
  • Elettra Lamborghinigiovedì 15 agosto in piazza Falcone a Partanna (TP).
  • Leo Gassmanngiovedì 15 agosto in piazza Unità d’Italia a Ispica (RG).
  • Shadegiovedì 15 ospite della Sagra dell’arancino di Rosolini (SR).
  • Daniele Silvestri: venerdì 16, alle 19.30, concerto al tramonto al Teatro Pietra Rosa di Pollina per Il cantastorie recidivo.
  • Renga & Nekvenerdì 16 agosto Catania, Villa Bellini; sabato 17 agosto Palermo, Teatro Di Verdura.
  • Alexa: in concerto venerdì 16 agosto in Piazza del Popolo a Palazzolo Acreide (SR).
  • Shakalabsabato 17 agosto a Realmonte (Ag), Lido Rossello; martedì 20 agosto a Bagheria (Pa), Piccolo Parco Urbano Opening Manu Chao; 22 agosto a Calatafimi (Tp), Kalatareggaenight; 29 agosto a Cassaro (Sr) in Piazza della Memoria con Lello Analfino; 30 agosto a Canicattì (Ag), Largo Aosta – Summer Festival.
  • Mario Incudine, Lautari, Luca Madonia, Mario Venuti: in piazza Buglio a Mineo(CT) sabato 17 agosto.
  • LDA: il figlio di Gigi D’Alessio in concerto sabato 17 agosto ad Alcara Li Fusi (ME)
  • Le Vibrazioni: concerto gratuito sabato 17 agosto a Cammarata.
  • Rocco Huntdomenica 18 ospite del Koala Maxi di Santa Croce Camerina (RG)
  • Poohdomenica 18 agosto Catania, Villa Bellini; martedì 20 agosto Palermo, Velodromo.
  • Nino Frassica & banddomenica 18 agosto in piazza Vittorio Emanuele a Pachino (SR).
  • Deborah Iurato: in piazza Ottaviano a Frigintini (RG) domenica 18 agosto.
  • Nomadilunedì 19 agosto al Lungomare Giardina a Cefalù (PA): martedì 20 in piazza San Calogero a San Salvatore di Fitalia (ME).
  • Gemelli di Guidonia: in piazza Cagli a Letojanni (ME) martedì 20 agosto.
  • Gabri Pontemercoledì 21 agosto alla Villa Bellini di Catania.
  • Al Bano: in piazza Duomo a Lercara Friddi (PA) mercoledì 21 agosto.

.

.

FESTIVAL

Joe Barbieri

Fra Sicilia e Napoli il Castelbuono Jazz Festival

Sabato 17 agosto prenderà il via la XXVII edizione del Castelbuono Jazz Festival, uno degli eventi musicali più longevi d’Italia. Questa edizione, che andrà avanti fino al 23 agosto, sarà dedicata a Danilo Dolci nel centenario della sua nascita. Una mostra permanente dedicata ai siciliani nel mondo, che celebra miti di tutti i tempi le cui origini sono siciliane, inaugurerà, nell’Aula Consiliare del Comune di Castelbuono, sabato 17 agosto (ore 18:00). Sarà dato spazio alla Sicilia e alla lingua siciliana con il concerto dei Marenostrum (domenica 18 agosto), straordinario progetto musicale che nasce da un’idea del chitarrista e cantante Filippo Paternò e del sassofonista Michele Mazzola. Lunedì 19agosto concerto di Claudio Giambruno che presenterà il suo ultimo progetto discografico OverseasMartedì 20 agosto spazio anche a Napoli con il concerto Vulìo di Joe Barbieri, accompagnato da Nico Di Battista, DBguitar e Oscar Montalbano, chitarra manouche. Omaggio che proseguirà con l’attrice Stefania Blandeburgo che reciterà la Napoli di Eduardo, Troisi e Daniele. Mercoledì 21 agosto saliranno sul palco Giacomo Tantillo & The Zisas, con il concerto Bandistika-Mente, un viaggio da Salaparuta a New Orleans. Giovedì 22 agosto sarà la volta di Umberto Porcaro con il concerto My Kind of Blues, chitarrista siciliano, classe 1979, che nella sua carriera ha suonato con i più grandi artisti blues internazionali, tanti tour in giro per il mondo e progetti discografici Il festival chiuderà venerdì 23 agosto con due appuntamenti: alle ore 21:30, la lettura Ustica: è severamente vietato dire la verità” di Guido Farinella e alle 22:00 con il concerto dei docenti e degli allievi della Masterclass dedicata a Claudio Lo Cascio. 

A Segesta “Histoire du Soldat” con Mimmo Cuticchio

Dopo la vitalità gioiosa della musica di Nick The Nigtfly, il festival di Segesta torna ad occuparsi del mondo contemporaneo, in particolare della guerra, attraverso il mito. Giovedì 15 e venerdì 16 agosto appuntamento al Teatro Antico con il maestro indiscusso del “cunto”, il sommo sacerdote del teatro dei pupi, Mimmo Cuticchio che al Festival presenta la nuova creazione Histoire du Soldat su musiche di Igor Stravinskij eseguite dal vivo da un ensemble diretto dal figlio Giacomo Cuticchio. Lo spettacolo è una favola che racconta l’incontro fra il Diavolo e un soldato desideroso soltanto di trascorrere la sua licenza al paese di nascita in compagnia della madre e della compagna.

Sabato 17 e domenica 18 agosto, invece, l’attesissimo ritorno di Gabriele Vacis con la giovane compagnia PEM, dopo il successo della scorsa edizione con Prometeo. Al Segesta Teatro Festival 2024 Vacis mette in scena Sette a Tebe, uno spettacolo ispirato dalla tragedia di Eschilo che, partendo dalla saga della stirpe di Edipo, ci parla della relazione fra l’uomo e la guerra e della volgarità e pericolosità del populismo.

Domenica 18 agosto, però, sarà anche l’ultima occasione per assistere all’alba su Segesta grazie al particolarissimo Sulle corde del jazz dell’Acoustic Swing Trio composto da Michele Ariodante alla chitarra, Fabio Crescente al contrabasso e Mauro Carpi al violino. Un live di jazz e swing eseguito soltanto da strumenti a corde.

Un’orchestra a sei corde è invece il titolo del concerto in prima assoluta del giovane e talentuosissimo musicista siciliano Claudio Terzo che martedì 20 agosto al Tempio si esibirà con la sua chitarra classica in un repertorio che parte dalle complesse architetture sonore della musica barocca, si addentra nella passione tormentata della musica romantica e giunge, infine, alle composizioni dei grandi autori spagnoli del Novecento. Ancora una prima il giorno seguente mercoledì 21 agosto sempre al Tempio per mano di un altro giovanissimo talento, Giacomo Barraco, che in Anima e virtuosismo si esibirà al pianoforte, spaziando da Scarlatti a Prokofiev, da Beethoven a Liszt.

La due giorni di musica e cultura al Dedalo di Caltabellotta

È “Fame” il tema della XVII edizione del Dedalo Festival tradizionale appuntamento estivo che trasforma il paesino agrigentino di Caltabellotta in culla della cultura siciliana per due giorni: martedì 20 e mercoledì 21 agosto. Quest’anno la manifestazione ha istituito il Premio Roberto Sottile che sarà assegnato a Vincenzo Pirrotta, Alessio Bondì e Cesare Basile, fra i protagonisti della due giorni. Cesare Basile martedì 20, alle ore 23:30, alla Villa Comunale, presenterà lo spettacolo Coccia, cuntu per elettronica e voce in memoria del terremoto del Belice, mentre Alessio Bondì si esibirà in coppia con Fabio Rizzol’indomani, mercoledì 21. Ma saranno diversi i momenti culturali, a cominciare dal laboratorio artistico di Giovanni Proietto e dagli interventi teatrali di Carmelo Rappisi. Nella giornata inaugurale di martedì, il violoncellista Mauro Cottone presenterà il suo album di debutto Taranrah, del quale abbiamo avuto già modo di parlare su queste pagine, e di seguito si alterneranno sul palco della Villa Comunale di Caltabellotta i VorianovaRoberto LigammariLessTotò RandazzoPino TortoriciWarco e Marco Caterina. Mercoledì 21, fra gli altri ospiti musicali, ci sarà anche Libero Reina.

“Palermo Non Scema”: Mary Cipolla e Giuseppe Milici

Mary Cipolla

Per la XXVII edizione del “Palermo Non Scema Festival”, la stagione estiva del Teatro Agricantus di Palermo che quest’anno si svolge nei locali climatizzati di via XX Settembre, sabato 17 agosto alle ore 21 Mary Cipolla porta in scena lo spettacolo Anch’io Rosalia. L’autrice e attrice prende spunto dalla storia della Santa patrona di Palermo per parlare della donna di oggi. Anch’io Rosalia dice che siamo tutte Rosalia, non solo le tante che ne portano il nome, segno tangibile della devozione del nostro territorio, ma lo siamo anche quando scegliamo di rinunciare alla via più comoda, agli agi, alla ricchezza per un ideale più alto, quando troviamo la forza di perseguire i nostri desideri, di essere noi stesse al di là di quello che gli altri vorrebbero imporci, di quello che ci si aspetta da noi.  Lo spettacolo presenta così un campionario di personaggi femminili che mettono in evidenza il lato tragicomico della loro esistenza restituendo un umorismo che, alla maniera pirandelliana, fa ridere e fa riflettere. Il “Palermo Non Scema Festival” prosegue domenica 18 agosto con Confidentially, concerto di Giuseppe Milici e Marcello Mandreucci.

.

.

DANZA

Fra ballo e illusione, le meraviglie dei Momix a Palermo

Tornano al Teatro di Verdura di Palermo i Momix, martedì 20 agosto alle ore 21:30. La celebre Compagnia di ballerini-illusionisti, fondata e diretta dal carismatico Moses Pendleton e conosciuta in tutto il mondo per l’eccezionale inventiva e bellezza degli spettacoli, presenta Back to Momix, una festa fra i Momix e il pubblico, binomio che da sempre genera emozione ed incanto.

.

.

PROSA

Alla Villa del Tellaro Lucia Sardo è Felicia Impastato

Ha voluto portare il personaggio che interpretava al cinema ne I cento passi di Marco Tullio Giordana in teatro. Lucia Sardo racconta Felicia Impastato, la madre di Peppino ucciso dalla mafia con una carica di tritolo, per rendere omaggio a una figura che con la sua lotta costante ha dato una speranza di riscatto e cambiamento alla Sicilia. Lo fa nello spettacolo La madre dei ragazzi per la regia di Marcello Cappelli venerdì 16 agosto alla Villa del Tellaro sulla strada fra Noto e Pachino alle ore 20:30. Felicia era la moglie di un mafioso e, se avesse seguito il codice mafioso, avrebbe dovuto tacere e imporre all’altro figlio la vendetta. Ha scelto invece di interrompere la faida e ha preteso che fosse lo Stato a punire l’assassino di suo figlio. E dopo ventiquattro anni dalla morte del figlio, è riuscita con ostinazione e coraggio a vedere conclusa l’inchiesta con la condanna all’ergastolo di Tano Badalamenti. Un ritratto di donna scevro da ideologia e mito.

Teatri di pietra: “Medea” a Eraclea, “Ulisse” a Montevago 

Venerdì 16 e sabato 17 agosto i Teatri di Pietra torneranno nell’Area Archeologica di Eraclea Minoa (Cattolica Eraclea – AG) venerdì con Medea di Luciano Violante con Viola Graziosi e regia Giuseppe Dipasquale e sabato con La fabbrica degli angeli senza tempo di Mda Produzioni Danza/ Ass.ne Domenico Scarlatti ambientato nel XVII secolo a Napoli. Nelle rovine dell’antica cattedrale di Montevago (Ag) domenica 18 agosto Ulisse racconta Ulisse di Beatrice Monroy e Vespertino. Quest’ultimo incarna in scena l’abilità e l’astuzia di Odisseo.

.

.

FESTE

Vulcanica Brass Ensemble per Sant’Agata d’agosto

Torna sulle Terrazza del Museo Diocesano di Catania uno degli eventi cult dell’estate catanese, l’evento esclusivo che la Camerata Polifonica Siciliana presieduta dal musicologo Aldo Mattina torna ad organizzare in occasione delle celebrazioni di Sant’Agata d’agosto. Sabato 17 agosto, in occasione della festa che celebra l’898° anniversario del ritorno da Costantinopoli delle reliquie della Santa Patrona in città, sulle Terrazze di Porta Uzeda si terrà il concerto della Vulcanica Brass Ensemble.  Prima dell’inizio del concerto il pubblico avrà l’opportunità di assistere da un luogo privilegiato all’uscita del Busto reliquiario su piazza Duomo e di assistere da una prospettiva esclusiva allo spettacolo di fuochi pirotecnici (posti limitati, prevendite su www.yeventi.com). 

Intorno alle ore 21 Vulcanica Brass Ensemble proporrà A spasso nel tempo un viaggio musicale attraverso arie e sinfonie d’opera, colonne sonore dei Kolossal del cinema e dei musical più famosi, brani del pop europeo e le canzoni più belle della tradizione partenopea, attraverso i timbri degli strumenti a ottone.  Vulcanica Brass Ensemble è un gruppo di musica da camera formato da tredici elementi: Filippo Sapienza (tromba/trombino), Giuseppe Cima (tromba/trombino), Salvatore Oliveri (tromba/flicorno soprano), Ettore Pappalardo (tromba), Ezio Cannavò (tromba), Antonino Carbonaro (trombone), Antonino Parasiliti (trombone), Carmelo Sapienza (trombone basso), Tommaso Cuccuruto (corno), Francesco Di Costa (corno), Cirino Privitera (euphonium), Angelo Messina (basso tuba) e Simone Puglisi (percussioni).

“Feste Medievali Casa Normanna” a Motta S. Anastasia

XXVII edizione “Feste Medievali Casa Normanna” sino al 18 agosto. Durante la manifestazione il borgo si trasforma, nelle strade e nelle piazze e torna a rivivere l’atmosfera del passato. La manifestazione organizzata dall’associazione Casa Normanna del Rione Vecchia Matrice, si svolge ai piedi del Castello Normanno di Motta Sant’Anastasia (CT), in Piazza Dante e nei dintorni.

Cibo e suoni medievali per due giorni a Buccheri

XXVII edizione del MedFest di Buccheri (SR) sabato 17 e domenica 18 agosto, tradizionale manifestazione di rievocazione medievale. Il MedFest avvolge tutti in un rito catartico, produce un interscambio fedele solo al divertimento, alla cultura storica, sociale e gastronomica.  All’interno della manifestazione il 16 agosto il Festival dei Tamburi Medievali. I produttori locali attenendosi alla cucina tipica medievale propongono pietanze desuete ed antiche, ma pregne di tempi e tradizioni lontane, il tutto contornato da numerosi spettacoli ed esibizioni a tema lungo le vie e le piazze del Borgo più alto degli Iblei.

“Il ballo Pantomima della cordella” a Petralia Sottana

Torna come ogni anno il Ballo Pantomima della Cordella: una rappresentazione unica nel suo genere che vanta una tradizione lunga più di ottant’anni e che rappresenta oggi l’unica espressione folkloristica che è stata inserita nel Registro delle Eredità Immateriali della Regione Siciliana, antichissima usanza che trae origine dai riti arcaici di propiziazione e ringraziamento per la buona riuscita del raccolto. L’appuntamento che fa parte del ricco cartellone dell’estate di Petralia Sottana va in scena domenica 18 agosto, alle 17:00, al Campo Sportivo comunale. Il Ballo Pantomima della Cordella si celebra ogni anno a Petralia Sottana, in occasione dell’Antico Corteo Nuziale (rievocazione del corteo contadino a cavallo che si svolgeva in occasione dei matrimoni), la prima domenica dopo ferragosto. La manifestazione è preceduta dal corteo a cavallo comprendente i diversi figuranti (suocera, damigelle, contadini) dall’inizio del corso Paolo Agliata, l’ottocentesca arteria viaria del paese ricca di chiese e palazzi nobiliari.

.

.

FOOD & WINE

La Sagra del pane a Monterosso Almo

Sabato 17 agosto Sagra del Pane a Monterosso Almo, in provincia di Ragusa, celebra un vero trionfo dei sapori e della genuinità del pane casereccio monterossano. Viene organizzata annualmente nel mese di agosto e prevede l’allestimento di più stands in piazza San Giovanni. Sarà possibile degustare pane casereccio condito con olio, origano, caciocavallo ed il classico “capuliato”, insieme ad un ottimo bicchiere di vino rosso locale.

Sagra dell’acciuga a Valverde

Due i principali appuntamenti a Valverde (CT) previsti nel mese di agosto: sono i Solenni festeggiamenti dedicati alla Madonna di Valverde (a cura del Comitato Festeggiamenti dal 19 al 25 agosto) e la Sagra dell’acciuga organizzata dalla Proloco Valverde dal 16 al 18 agosto.

La sagra dei Pipi Corni a Ferla

Mercoledì 21 e giovedì 22 agosto La Sagra dei Pipi Corni con cui Ferla celebra un ingrediente tipico della cucina tradizionale della cittadina degli Iblei, una varietà di peperoni piccoli e curvi tipicamente locale. In occasione della manifestazione vengono allestiti stand dove degustare specialità tipiche a base di Pipi Corni, nonché di prodotti tipici locali.

Festa della Nocciola a San Piero Patti

Festa della Nocciola a San Piero Patti (Me) sabato 17 agosto. Una festa imperdibile, nell’atmosfera di un Borgo davvero caratteristico, già noto per le sue manifestazioni food, per l’impegno e l’accoglienza dei cittadini, per l’amore nei riguardi del proprio paese. Convegni, Stand gastronomici prodotti tipici e artigianato locale. Degustazione di pietanze a base di nocciola dai classici biscotti agli innovativi arancini con cuore di nocciola; alla provola ed ai formaggi insaporiti con granella e pesti. Gruppo Musica folkloristica siciliana.

A Bisacquino il Festival delle Eccellenze

Sabato 17 agosto, a partire dalle ore 18:00, gli stand di produttori e ristoratori d’eccellenza lungo il centro storico del borgo offriranno l’opportunità di scoprire e abbinare le produzioni territoriali con le performance artistiche e musicali. Il palinsesto del festival delle eccellenze integrerà e sarà arricchito dalla Festa dell’olio e della cipolla bisacquinese. Tanti gli spettacoli previsti: alle 21:30 ci sarà l’esibizione dell’ASD Feeling Dance Academy; a seguire il “Liscio sotto le stelle” con l’Orchestra Liscio 2000; alle 23:00 ci sarà l’esibizione di “Colpa del Blasco” (tra le più apprezzate Cover Band di Vasco Rossi) e per finire il dj set di Fernando Proce di Radio 101 accompagnato da Andrea Vocal e Dj Lo Voi che faranno ballare i presenti fino a tardi. Domenica 18 agosto, invece, presso il Museo Civico ci saranno approfondimenti guidati con degustazione e abbinamento di piatti della tradizione rivisitati con estro e originalità, abbinati dai comunicatori del vino della Fondazione Italia Sommelier. Alle ore 10:00, infatti, si terrà l’appuntamento “Eccellenze e vini del territorio si incontrano nella cucina moderna” che vedrà ospite speciale lo chef Salvo Terruso, alias il Pastaio Matto, diventato celebre con le sue ricette viste da milioni di utenti sui social. Gli abbinamenti dei vini saranno a cura del wine-educator Francesco Chittari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *