Eventi

Platea. Tutta l’Isola è un palcoscenico

– Gli appuntamenti più rilevanti nella settimana dall’1 al 7 agosto. Festival e concerti in ogni angolo della Sicilia. Da segnalare: Noa, Tonino Carotone, Billy Cobham, Il “gladiatore” Russell Crowe & The Gentlemen Barbers
 – Tony Effe porta il tormentone “Sesso e samba” ad Agrigento e Trapani. Biagio Antonacci per tre sere al teatro antico di Taormina. Francesco De Gregori a Catania, Noto e Palermo. Angelina Mango a Bagheria

.

.

MUSICA

Francesco De Gregori e Angela Baraldi

Francesco De Gregori a Catania, Noto e Palermo

Sbarca giovedì 1 agosto alla Villa Bellini di Catania il tour estivo di Francesco De Gregori, che farà successivamente tappa sabato 3 alla Scalinata della Cattedrale di Noto e domenica 4 agosto al Teatro di Verdura di Palermo. Il cantautore romano proporrà al pubblico i brani con cui ha segnato per sempre la storia della musica italiana, accompagnato dalla band composta da Guido Guglielminetti (basso e contrabasso), Carlo Gaudiello (pianoforte), Primiano Di Biase (hammond), Paolo Giovenchi (chitarre), Alessandro Valle (pedal steel guitar e mandolino) e Simone Talone (percussioni). Corista: Francesca La Colla. Opening act con Angela Baraldi. Dopo aver aperto i concerti del cantautore romano per la prima volta nel 1993, la cantante e attrice torna sul palco di Francesco De Gregori accompagnata alla chitarra da Federico Fantuz. In scaletta, oltre a brani del suo repertorio, regalerà al pubblico delle anticipazioni live del suo nuovo album di prossima uscita.

Biagio Antonacci per tre sere al teatro antico di Taormina

Biagio Antonacci torna per ben tre sere sul palco del teatro antico di Taormina giovedì 1, venerdì 2 e domenica 3 agosto con Live 2024 – Funziona solo se stiamo insieme, un tour non convenzionale sia per la scelta delle location che per la programmazione delle date. Antonacci ha fortemente voluto questo tour e scelto personalmente i luoghi dove esibirsi, luoghi importanti per la cultura e la storia del nostro Paese. «Questo tour  è il mio modo per vivere la musica e far vivere la musica in luoghi davvero straordinari, per poter dare la possibilità a chi non li conosce di scoprire le bellezze del nostro Paese perché è vero, lo sappiamo tutti, che l’Italia è un Paese straordinario e pieno di luoghi importanti dal punto di vista culturale e artistico ma ancora ci sono persone che non li conoscono o che non hanno spesso occasioni per frequentarli». Un tour non convenzionale anche per la scelta di rimanere per almeno due o tre giorni nello stesso luogo, occasione questa per Biagio e per i fan non solo per godersi una serata in un luogo eccezionale ma anche di visitare le città e scoprire o riscoprire la loro storia.

Musica e poesia a Roccaveldina con Roberto Vecchioni

Il professore Roberto Vecchioni, artista poliedrico e docente, sabato 3 agosto porta in piazza a Roccaveldina (ME) il suo repertorio in un tour dal titolo evocativo Tra il silenzio e il tuono. L’evento si inserisce nelle attività che animano i festeggiamenti del “Convito”, evento annuale che raduna in piazza l’essenza dello spirito comunitario di Roccavaldina.

Noa in tour in Sicilia presenta il nuovo album 

L’artista yemenita-israeliana Noa sarà in tour in Sicilia: domenica 4 agosto a Morgantina,lunedì 5 a Zafferana e mercoledì 7 agosto a Segesta, con la presentazione in prima nazionale dei brani del nuovo album in uscita nel 2025.  Tra i brani ci saranno composizioni originali di Ruslan Sirota e Gil Dor, membri della band che la accompagna, il primo come pianista e il secondo come chitarrista, storico collaboratore di Noa con cui condivide da decine di anni il percorso artistico. Ruslan Sirota è pianista, compositore e produttore già premiato con Grammy Award e con collaborazioni con musicisti come Stanley Clark, Kanye West, Al Jarreau e George Duke.

João Bosco

Concerts&Peace fra Catania e Zafferana

La rassegna Concerts&Peace curata da Catania Jazz prosegue al Cortile Platamone giovedì 1 agosto con due produzioni originali: i duetti di Daniela Spalletta col pianista Ruslan Sirota (Grammy Award nel 2012, al servizio nel passato di Stanley Clarke, Larry Carlton, Chick Core, Alicia Keys, Seal e oggi di Noa) e, nella stessa serata, l’altro duo tutto siciliano di Salvatore Bonafede e Isabella Navarria, cantante catanese di stanza a Bologna. Il messaggio di pace verrà rilanciato venerdì 2 agosto sempre dal palco del Palazzo di Cultura di Catania da uno straordinario gruppo, di stanza a Berlino, i Sistanagila, un quintetto di musicisti di assoluto valore (che vede anche uno dei musicisti di Noa, Omri Abramov) che mette insieme iraniani e israeliani. Il connubio musicale, la contaminazione tra il jazz e il klezmer israeliano e i secolari ritmi e vocalità persiane. La rassegna “Concerts&Peace” lunedì 5 agosto si trasferisce all’anfiteatro Falcone e Borsellino di Zafferana per ospitare Noa con la sua band e il giorno successivo, martedì 6 agosto, il quartetto di João Bosco, artista famoso in tutto il mondo, apprezzato per i suoi virtuosismi canori: nella sua musica profondamente legata alla sua terra fonde samba, alcuni ritmi afro-americani, musica araba, bossa nova e jazz. Insieme a Ricardo Silveria (chitarra), Kiko Freitas (batteria), e Guto Wiritti (basso) porta sul palco un concerto interessante e innovativo..

Billy Cobham

A Marina di Modica il leggendario Billy Cobham

Billy Cobham, vera leggenda vivente della batteria, lunedì 5 agosto farà rullare tamburi e piatti nell’auditorium Mediterraneo di Marina di Modica. Cobham, uno dei più importanti batteristi jazz-fusion di sempre, percussionista e compositore americano, farà tappa a Modica insieme alla sua band con il tour internazionale Spectrum 50 Project, evento che celebra Spectrum, il suo album di debutto da solista pubblicato nel 1973. Una vera pietra miliare del genere fusion, dopo cinquant’anni ancora un punto di riferimento nel mondo del jazz, che verrà interpretato da Cobham con l’energia, la precisione, la velocità, la potenza e la grinta che lo contraddistinguono, e con il suo inconfondibile stile ambidestro.

A sinistra, Angelina Mango. A destra, i BNKR44 (in alto) ed i Santi Francesi

Un Piccolo Festival a Bagheria con i “big” di Sanremo

Venerdì 2 agosto, al Piccolo Parco Urbano di Bagheria (apertura ore 18:30), prenderà il via la seconda edizione del Piccolo Festival che quest’anno ospiterà Angelina Mango (unica data in Sicilia), vincitrice del Festival di Sanremo 2024, la band rivelazione BNKR44 e il duo hard-pop Santi Francesi. Opening Act Angelo SicurellaKid Gamma e Soap, in apertura e chiusura il djset Gravità Experience. 

“Sesso e samba” con Tony Effe ad Agrigento

Sulle ali del suo singolo Sesso e samba, “tormentone” dell’estate 2024, Tony Effe atterra ad Agrigento (unica tappa in Sicilia) mercoledì 7 agosto. Il concerto è stato inserito nell’Icon Summer Tour e si svolgerà nella “Live arena” allestita all’interno dello Sport Village in contrada Esa Chimento, vicino la strada della Mosella.

Irama in concerto alla Villa Bellini di Catania

Venerdì 2 agosto sarà alla Villa Bellini di Catania Irama, che si conferma come uno degli artisti di maggior successo nell’attuale panorama musicale italiano. Con le sue hit, ha infatti già collezionato 47 dischi di platino, 5 dischi d’oro con quasi due miliardi di streaming e oltre 900 milioni views per i suoi video. Il tour sarà l’occasione per ascoltare dal vivo le hit dell’artista e anche Tu no, ballad con cui ha partecipato al Festival di Sanremo. 

Gemitaiz a Catania. « Farò pezzi che non suono da una vita»

La musica non conosce soste alla Villa Bellini di Catania. Martedì 6 agosto è la volta di Davide De Luca, in arte Gemitaiz, che in pochi anni è riuscito a conquistare il pubblico, con i suoi testi che raccontano una quotidianità cruda che hanno fatto braccia specie fra i giovani. Il suo tour dal titolo the Qvc Experience è partito da Roma il 14 giugno con uno show che sarà un viaggio nella musica dell’artista, con successi che hanno già raccolto diversi premi, già certificato oro. «Farò pezzi che non suono da una vita e avrò anche l’opportunità di cantarne alcuni che non ho mai fatto dal vivo», annuncia. «Probabilmente verranno anche tanti fan della prima ora. È  stato molto difficile fare una scaletta, alla fine ho dovuto fare una scrematura. Mi aspetto il mio pubblico, quindi tanta gente positiva che si vuole divertire e cantare».

Noto, le confessioni del “malandrino” Angelo Branduardi

Venerdì 2 agosto Noto Musica Festival chiude la stagione estiva con le Confessioni di un malandrino, ovvero Angelo Branduardi che, in compagnia del fidato Fabio Valdemarin, ripercorre la sua carriera. Lo spettacolo si svolgerà come di consueto nel Cortile dei Gesuiti, con inizio alle ore 21.

Marcella Bella in concerto a Catania e Noto

Dopo aver riscoperto le sue origini con il brano L’Etna, Marcella Bella lascia la sua residenza dorata alle Baleari per far ritorno a Catania, dove è attesa mercoledì 7 agosto per un concerto alla Villa Bellini di Catania. L’indomani, giovedì 8 agosto, sarà alla Scalinata della Cattedrale a Noto.

Anna Tatangelo al Teatro di Verdura di Palermo 

Anna Tatangelo sceglie Palermo, che per lei rappresenta “casa”, per un’anteprima del suo prossimo progetto live che fa parte di un nuovo capitolo della sua carriera artistica. Martedì 6 agosto terrà un inedito concerto nella splendida cornice estiva del Teatro di Verdura di Palermo in cui presenterà il suo ritorno alla musica accompagnata dalla sua band e da un corpo di ballo. Anna riparte dal sud d’Italia, da sempre risorsa di bellezza del nostro paese, per presentare la sua nuova essenza, e la sua necessità di lasciare andare il passato, grazie al potere salvifico della musica, per rimettersi finalmente in gioco. Un nuovo live e un nuovo progetto discografico in cui riparte da zero nel suono, nei testi sinceri di un album in lavorazione, come si evince dal nuovo singolo Mantra.

Il “gladiatore” Russell Crowe & The Gentlemen Barbers a Noto

Dopo il successo al Festival di Sanremo 2024, dove è stato ospite nella terza serata, Russell Crowe è in tour insieme alla sua band The Gentlemen Barbers in alcune delle location più suggestive location d’Italia. In Sicilia unica data a Noto mercoledì 7 agosto nella Scalinata della Cattedrale. Russell Crowe sarà accompagnato sul palco dai The Gentleman Barbers. I rapporti all’interno della band risalgono a 30 anni fa. David Kelly (batteria) e Stewart Kirwan (tromba) erano membri dei Thirty Odd Foot of Grunts, oltre a suonare con Crowe in The Ordinary Fear of God, che includeva Stuart Hunter (piano) e Chris Kamzelas (chitarra). James Haselwood (basso) si è inserito perfettamente all’interno della band che vede anche le splendide voci di Stacey Fletcher, Susie Ahern e Britney Theriot. In questo tour ci sarà anche Lorraine O’Reilly: con Crowe per un duetto nell’album dei Bible Code Sundays Walk like Kings, sono diventati amici e si sono esibiti insieme dal 2017. 

Il Tre all’anfiteatro di Zafferana Etnea

Reduce dalla partecipazione al Festival di Sanremo 2024 con il brano Fragili, Il Tre, pseudonimo di Guido Luigi Senia, romano classe 1997, sarà il mercoledì 7 agosto a Zafferana Etnea (Anfiteatro Falcone e Borsellino). Fragili è un brano dedicato alle «fragilità di ognuno di noi» e racconta il coraggio della paura, gli amici di sempre, il credere nei propri sogni e la forza della famiglia che l’ha salvato anche dai momenti bui. 

La cantante olandese Raquel Kurpershoek

Cala il sipario sull’Alkantara Fest 2024

La sezione itinerante “Off” di Alkantara Fest, il festival internazionale di folk e world music, organizzato dall’associazione Darshan con la direzione artistica di Mario Gulisano e giunto alla ventesima edizione, prosegue giovedì 1 agosto, alle ore 21, da SpiazZo, il palcoscenico all’aperto di Zo Centro culture contemporanee a Catania con il concerto della cantante olandese Raquel Kurpershoek in duo con il chitarrista spagnolo Víctor Franco Gutiérrez. L’evento fa parte anche di “Raizes”, la rassegna di world music condivisa tra Zo e Darshan. Lo spettacolo è realizzato in coproduzione con l’Associazione Musicastrada di Montopoli (Pisa). Venerdì 2 agosto l’Alkantara Fest 2024 saluta il pubblico della XX edizione al Parco Princessa di Santa Venerina con il “live” che vedrà insieme sullo stesso palco I Beddi & Michela Musolino.

Marco Mașini e Giorgio Panariello (foto Luca Bonetti)

Giorgio Panariello vs Marco Masini – Il ritorno

“Giorgio Panariello vs Marco Masini – Il ritorno” arriva sulla scia del successo del primo tour che ha visto i due artisti toscani girare tutta la Penisola nel corso del 2023. E a grande richiesta tornano per riabbracciare il loro pubblico, per oltre due ore di spettacolo. Saranno venerdì 2 agosto all’Ara di Ierone di Siracusa e, l’indomani, sabato 3 agosto al Teatro al Castello di Milazzo.

PFM, Panariello & Masini, Civello all’Ara World Fest 

Nella struttura creata nell’Ara di Ierone, all’interno del Parcp archeologico di Siracusa, prosegue l’Ara World Fest curato da Lello Analfino. Si riprende giovedì 1 agosto con la PFM che canta De André; venerdì 2 agosto Panariello vs Masinidomenica 4 agosto esibizione di Chiara Civello con la sua band; l’8 agosto “Women on fire Rock Legend”; il 10 agosto sarà protagonista la voce di Tosca, per chiudere il 23 agosto con il piano jazz di Danilo Rea.

Giulio Wilson e gli Inti-Illimani a Messina 

Giulio Wilson e gli Inti-Illimani, dopo il grande successo da tutto esaurito del precedente tour mondiale, si esibiranno da Nord a Sud Italia per gli ultimi appuntamenti di Agua World Tour: il cantautore toscano e il celebre gruppo cileno si esibiranno mercoledì 7 agosto al Giardino Corallo di Messina. In scaletta brani di repertorio e le canzoni del loro nuovo disco Agua, acclamato da fan e dalla critica, che pone attenzione sulle problematiche ambientali e sociali attuali. Agua è un album di pura “concezione artigiana”, con gli strumenti tipici della musica andina a far colore – come la zampogna, la quechua, charango boliviano degli Inti-Illimani, il bombo, il cuatro venezuelano, il tres cubano – e con la chitarra e il pianoforte di Giulio Wilson; non sono contemplati suoni elettronici, plug-in, effetti computeristici.

Le Vibrazioni in concerto a Gliaca di Piraino

Le Vibrazioni, una delle band italiane più longeve e amate, tornano in Sicilia per un concerto domenica 4 agosto a Gliaca di Piraino (ME), in Piazza Quasimodo. Con oltre 20 anni di carriera, 5 album all’attivo e più di un milione di dischi venduti, Le Vibrazioni hanno conquistato il cuore del pubblico italiano con la loro musica rock energica e i loro testi profondi. Il concerto di Gliaca di Piraino sarà un’occasione per rivivere i grandi successi della band, da Dedicato a Te a Tantissimo, da Così Sbagliato a Dov’è”.

Gli Shakalab portano il reggae in ogni angolo del mondo

Il tour 2024 degli Shakalab, iniziato a maggio al Business Design Centre di Londra lo scorso maggio, continua nelle principali piazze siciliane, toccando ogni angolo dell’Isola. Il collettivo formato da quattro cantanti, veterani della scena reggae/hip hop Italiana –  Jahmento, Lorrè, Br1 e Marcolizzo – sarà sabato 3 agosto a Nicosia (En), Beer Fest; lunedì 5 agosto a Villafranca Sicula (Ag) Corso Umberto I con i Sud Sound System; 10 agosto a Misiliscemi (Tp) al Meteore Music Festival; 17 agosto a Realmonte (Ag), Lido Rossello; 20 agosto a Bagheria (Pa), Piccolo Parco Urbano Opening Manu Chao; 22 agosto a Calatafimi (Tp), Kalatareggaenight; 29 agosto a Cassaro (Sr) in Piazza della Memoria con Lello Analfino; 30 agosto a Canicattì (Ag),  Largo Aosta – Summer Festival. Per poi risalire tutta la penisola in ottobre. 

Gli spettacoli di chiusura di Castroreale Jazz Festival

Peter Bernstein 4tet con Roberto Gatto alla batteria giovedì 1 agosto, il trio di Andrea Beneventano e il Carlo Cattano “Rituals” Jazz Quintet venerdì 2 agosto, Amir Gwirtzman e la band Sistanagila sabato 3 agosto, il quartetto di João Bosco e Omri Abramov solo domenica 4 agosto, per chiudere martedì 6 agosto con “Astor Piazzolla: Historias de Tango” sono i protagonisti di Castroreale Jazz Festival.

Frida Bollani & Albert Eno al Sant’Elpidio Jazz Festival

Prosegue la venticinquesima edizione di Sant’Elpidio Jazz Festival, storica rassegna del circuito Jazz di Marca che si svolge a Sant’Elpidio a Mare (provincia di Fermo), organizzata dall’Assessorato alla Cultura e dall’associazione AMAT in collaborazione con Syntonia Jazz, per la direzione artistica di Alessandro Andolfi. Di grande qualità i concerti che si terranno alle 21:15, principalmente in Piazza Matteotti. Domenica 4 sono di scena Frida Bollani Magoni & Albert Eno, duo che fonde il puro talento della giovanissima Frida Bollani Magoni (voce e pianoforte) con la poliedricità e l’esperienza di Albert Eno (voce e chitarra). Martedì 6 sarà protagonista Stefano Di Battista Quintetto – La Dolce Vita. mentre mercoledì 7 salirà sul palco Theo Croker Quartet, formazione di caratura internazionale composta da Theo Croker (tromba), Mike King (pianoforte e tastiere), Eric Wheleer (contrabbasso) e Miguel Russell (batteria). 

All’Orsara Jazz Festival la prima del “Between Pneuma Spiritus”

Prosegue la storia ultratrentennale dell’Orsara Jazz Festival. Torna da venerdì 2 a domenica 4 agosto la rassegna musicale internazionale che si svolge dal 1990 ad Orsara di Puglia (FG) con la prima assoluta del progetto Between Pneuma Spiritus, concerto per Trio Jazz, Orchestra e Voce con composizioni originali e arrangiamenti di Bruno Persico, primo atto di un ambizioso progetto triennale, e i concerti di Vinicius Cantuaria Trio, Peter Bernstein 4tet, Pasquale Ivan Dante Rinaldi 4tet feat. Jesper Bodilsen e Davide Brillante trio feat. Francesca Tandoi (i concerti sono ad ingresso gratuito informazioni www.orsaramusica.it, info@orsaramusica.it, 3803201666). Con Between Pneuma SpiritusConcerto per Trio Jazz, Orchestra e Voce/Composizioni originali e arrangiamenti di Bruno Persico, in scena giovedì 2 agosto alle ore 22:30 in largo San Michele,  parte un percorso originale dal respiro triennale. Ogni anno infatti sarà commissionata – a musicisti compositori e a organici differenti – una composizione originale ispirata ad un tema concettuale molto caro a tutti gli orsaresi: il vento. Elemento materiale e spirituale allo stesso tempo, fonte inesauribile di ispirazione filosofica, letteraria, musicale. Quest’anno il lavoro è stato commissionato al pianista compositore napoletano Bruno Persico, che mette insieme un trio jazz, un’orchestra a dieci voci (Nuova Orchestra Scarlatti) la voce recitante di Lello Giulivo. Prima di Between Pneuma Spiritus in programma, alle ore 21.30, il concerto del Vinicius Cantuaria Trio del cantante, chitarrista, compositore, batterista e percussionista molto noto nell’ambito della Bossa Nova e del Jazz. Sabato 3 agosto, ore 21.30 largo San Michele, in scena Peter Bernstein 4tet.  Domenica 4 agosto, in mattinata, il festival propone una masterclass di chitarra a cura di Peter Bernstein, che si preannuncia come un evento, alle ore 21.30 in largo San Michele,  Pasquale Ivan Dante Rinaldi 4tetfeat. Jesper Bodilsen e alle ore 22.30 Davide Brillante trio feat. Francesca Tandoi.  

.

.

FESTIVAL

L’Indiegeno Fest diventa itinerante: giovani e vecchi “big”

L’Indiegeno Fest quest’anno diventa itinerante, spostandosi dai Cantieri culturali alla Zisa di Palermo a Capo Peloro di Messina, dall’Argimusco di Montalbano Elicona sui Nebrodi al teatro greco di Tindari, mostrando al pubblico luoghi poco conosciuti dell’Isola e presentando una line-up ben calibrata fra vecchio e nuovo, con una buona presenza di artisti locali. 

Giovedì 1 agosto. PALERMO – Spazio Averna: L’officina della Camomilla, Giuse The Lizia, okgiorgio, Sergio Andrei

Venerdì 2 agosto. MESSINA – Capo Peloro: Loredana Bertè, Anna Castiglia, Willie, Cecilia Larosa

Sabato 3 agosto.  ARGIMUSCO, Montalbano Elicona (Me). Amalfitano, Atarde, Batìas, Belly Button, Bruna, Dario Naccari, Jebel, Marco Corrao, Romeo, Valentina Tioli, Sambo, secret artist.

Domenica 4 agosto. TINDARI (Me) – Teatro Greco: concerto all’alba di Vasco Brondi

Gli Uzeda

Ortigia Sound System fra boat party e Uzeda

Quest’anno non sarà Ortigia il centro di gravità permanente del Festival che si delocalizza in altri quartieri di Siracusa e avrà un palco sul fiume Anapo. 

Giovedì 1 agosto: opening party speciale che vedrà impegnati in consolle in b2b John Gómez, Orpheu The Wizard e Tako e sarà ospitato sul “Pantheon stage” al Foro Siracusano.

Venerdì 2 agosto: allo Sbarcadero del porto piccolo, Aho Ssan della Other People, Blawan (live), David August ft. MFO (live AV), upsammy in b2b con Djrum e gli Uzeda. L’aftershow all’Anapo Stage, invece, vedrà protagonisti gli artisti della TraTraTrax: Verraco in b2b con Object, Lechuga Zaffiro e Shannen SP.

Sabato 3 agosto: allo Sbarcadero del porto piccolo, Emanuele Triglia, Holy Tongue, Kia e livwutang (in b2b), Kokoko! e patten. L’afterparty con gli artisti della Spazio Disponibile, l’etichetta di Donato Dozzy: oltre a lui sull’Anapo Stage ci saranno DJ Red e Kangding Ray in b2b con Neel.

Domenica 4 agosto: dalle 19:00 alle 20:00 il Parco della Neapolis sarà il palcoscenico della performance di Antonina Nowacka, artista che attraverso la sua incredibile tecnica vocale esplora la sua connessione con la spiritualità e il mondo esterno. Il closing party di Ortigia Sound 2024 sarà aperto a tutti e si terrà alla Marina di Ortigia, dalle 18:00 alle 1:30. Qui il pubblico potrà assistere anche al djset di ojoo, artista marocchina che fonde atmosfere e groove, coprendo generi che spaziano dalla dancehall alla dub, dal reggaeton al dembow.

I boat party, invece saranno cinque, su una nuova imbarcazione più grande: due venerdì (il primo con Antony Naples, il secondo con CCL in b2b con Objekt), due sabato (il primo con Verraco, Bitter Babe e Club 84, il secondo con Djrum e Sisio), uno domenica (con upsammy e Bluemarina).

In programma non mancano anche gli eventi diurni, ospitati al Lido Zen di Siracusa. La programmazione è a cura di Malamore, shop di dischi e vinili che ha sede a Ortigia. Venerdì 2 si esibiranno Tako in b2b cob John Gomez, Andrea Montalto e Jah Sazzah, sabato 3 Her nice too, Giulio Pecci e Dj VSC, domenica 4 Spillo Clamp Italia, Godzilla e Forte Vigliena. Tutti i tre giorni saranno in consolle anche Mirko Fanciullo e Federico Zanghi di Malamore.

Tonino Carotone

Tonino Carotone è la “stella” del Frazzanò Folk Fest

Tonino Carotone, con il suo tour Né Angeli né Diavoli, esplorazione poetica e romantica della nostra esistenza, sarà l’evento clou del Folk Fest di Frazzanò, in provincia di Messina, alle porte dei Monti Nebrodi, da venerdì 2 a domenica 4 agosto. Un programma all’insegna della world music che prende il via venerdì 2 agosto (ore 21,00 – Piazza Regina Adelaisa – ingresso libero) con Antichi Suoni, compagnia che è ormai da diversi decenni impegnata nell’ambito della ricerca, tutela e salvaguardia del patrimonio etno-musicologico siciliano. A seguire i Miramundo, formazione di musicisti provenienti da Europa, Africa, Asia e America Latina che si riuniscono per creare musica unica mescolando generi diversi: bossa nova, mariachi messicani, samba, italiano e gyp. Sabato 3 agosto (ore 22.00 – ingresso libero – Piazza Regina Adelaisa) sarà la volta di Tonino Carotone (unica data in Sicilia). In apertura, alle ore 21.30, si esibirà Marco Corrao, cantautore siciliano, chitarrista, produttore e direttore artistico. Domenica 4 agosto si partirà alla volta del massiccio delle Rocche del Crasto, con partenza alle 17:00 dalla splendida Abbazia San Filippo di Fragalà, per assistere al concerto al tramonto degli AcquAria, musicista, performer e poliedrico creatore che studia e pratica le arti e le culture popolari della sua Sicilia (ore 19.00. Per info e prenotazioni contattare +393703224716). Si tratta di un’escursione attraverso un percorso di trekking che parte dall’antica Abbazia e arriva nella zona del massiccio chiamata dagli abitanti “Vina” (quota 1000 m s.l.m.). Rientro previsto per le 21.30 all’Abbazia San Filippo di Fragalà per assistere al concerto (ore 22:00 – ingresso libero) di Alessio Bondì & Fabio Rizzo, duo artistico che da tempo è alla ricerca di un suono che rappresenti la Sicilia contemporanea, con un piede nella tradizione e un altro nella canzone d’autore. 

“I Persiani”, alba con “Medea” e Noa a Segesta

Un festival prezioso in un luogo di maestosa bellezza. Per riconnettersi con la storia e attivare un nuovo rapporto simbiotico con la Natura e con il Mito, provando a interpretare la condizione del mondo contemporaneo attraverso l’Antico. Giunto alla sua terza edizione, torna il Segesta Teatro Festival, che sino al 25 agosto è in programma nel Parco Archeologico di Segesta, in particolare al Teatro Antico e al Tempio, immersi in uno scenario naturale unico. Imperdibile l’appuntamento con la prima nazionale de I Persiani di Eschilo secondo l’adattamento scenico e la regia di Claudio Collovà, regista e attore di fama internazionale, nonché docente e direttore artistico del Festival. Tre le repliche, venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 agosto al Teatro Antico. Ne I Persiani ritroviamo la concezione archetipica della guerra, nel suo eterno ripetersi come dinamica di assoggettamento fra popoli, fino ad arrivare ad evocare le guerre che attanagliano il mondo contemporaneo.

Domenica 4 agosto all’alba, inoltre, il suggestivo scenario del Teatro Antico illuminato dal sorgere del sole ospiterà la Medea, riscritta da Luciano Violante in occasione del trentennale della strage di Capaci, diretta da Giuseppe Dipasquale e interpretata dall’attrice romana di nascita e cresciuta in Tunisia Viola Graziosi. In quest’opera di riscrittura profonda del mito, Violante tesse un legame fra la tragica vicenda di Medea e il tragico eccidio mafioso in cui persero la vita Giovanni Falcone e la sua scorta.

Mercoledì 7 agosto una delle voci più amate in tutto il mondo, la cantante, musicista poetessa e attivista per la pace Noa. Cresciuta fra Yemen, Israele e Stati Uniti, 15 album all’attivo, ospite alla Casa Bianca così come dei più importanti palcoscenici al mondo come la Carnegie Hall, lungo la sua carriera ha condiviso la scena con artisti del calibro di Pat Metheny, Quincy Jones, Andrea Bocelli, Sting, Stevie Wonder, Santana, Joan Baez. La sua esibizione a Segesta promette di essere uno dei momenti più toccanti del Festival, in cui il pubblico potrà contribuire a un grande urlo collettivo per invocare la Pace.

La forza della poesia alle Orestiadi di Gibellina

Continua alle Orestiadi il viaggio intorno alla forza delle parole, il prossimo weekend toccherà alla forza della poesia con due appuntamenti originali e una prima nazionale. Venerdì 2 e sabato 3 agosto spazio alla poesia, in scena, al Baglio Di Stefano con le parole di due grandi poetesse contemporanee italiane come Maria Luisa Spaziani e Patrizia CavalliVenerdì 2 agosto alle ore 21 va in scena Giovanna D’Arco di Maria Luisa Spaziani, in prima nazionale, con Silvia Ajelli e Gaia Insenga con le musiche eseguite dal vivo di Ermanno Dodaro e Raffaele Pullara. Sabato 3 agosto alle 21 Vita Meravigliosa, omaggio a Patrizia Cavalli con Iaia Forte, musiche e parole dal vivo di Diana Tejera.

“Villa Pennisi in musica” ad Acireale

Dal primo al 13 agosto la città di Acireale si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto per ospitare Villa Pennisi in Musica, l’unico Festival in Europa che da sedici anni accosta al grande repertorio cameristico, l’architettura, il design, la fotografia e l’eco-sostenibilità. Una kermesse rara nel suo genere che ospita ogni anno centinaia di giovani artisti e musicisti di fama internazionale impegnati nelle esclusive masterclass e nei concerti serali. Tra le prestigiose partecipazioni di questa edizione spiccano Beatrice Rana, tra le più affermate pianiste della sua generazione, e Salvatore Quaranta, primo violino del Maggio Musicale Fiorentino, raffinato esecutore solista. Il Duo Baldo, che coniuga virtuosismo, abile comicità fisica e satira musicale, Gianluca Campo, primo flauto del Teatro La Fenice, il giovanissimo Quartetto Klem, vincitore del Concorso Pietro Marzani 2023. Non poteva mancare un omaggio speciale alla musica di Ezio Bosso – amico della prima ora del Festival da lui stesso considerato come “un giardino segreto” – del quale verranno eseguiti diversi suoi brani interpretati da grandi interpreti della scena classica e in anteprima assoluta la sua Sonata per violino e pianoforte.

“Pineta Fest” a Petralia Sottana fra alberi secolari e suoni

Musica e teatro nella pineta comunale di Petralia Sottana, sino al 28 agosto, per la rassegna “Pineta Fest”.Uno scenario naturale tra alberi secolari e verde rigoglioso che ospita mercoledì 7 agosto  Roberto Ciufoli e il suo Tipi, una carrellata di tipologie umane dallo sportivo all’indeciso, dal timido al supereroe e al danzatore, mostrando come una particolare caratteristica psicologica condizioni un atteggiamento fisico, un modo di parlare e di scegliere le parole. Il 22 agosto torna la musica con lo spettacolo Oltre oceano di Lidia Schillaci, che porta sul palcoscenico la determinazione di una donna che cerca di costruire una nuova vita al di là dell’oceano, affrontando le sfide personali e cercando di trovare il proprio equilibrio tra volontà di vendicarsi e la scoperta della propria identità. Chiude la rassegna, il 28 agosto, Manuela Aureli con Mamma ho perso… l’Aureli, one woman show con i personaggi amati dal grande pubblico televisivo.

Alessandra Amoroso

Tanti ospiti nella lunga notte del Green Valley Pop Fest

È l’evento musicale più innovativo e divertente della Sicilia che porta sul palco i migliori artisti del momento della scena musicale nazionale. Torna domenica 4 agosto la terza edizione del “Green Valley Pop Fest” che quest’anno cambia location e arriva per la prima volta a Trapani, in piazza Vittorio Emanuele che per l’occasione si trasforma nella “Green Arena”, pronta per ospitare la musica e l’allegria del Festival. Una lunga notte di musica per un appuntamento da non perdere e per vedere dal vivo i migliori artisti in classifica e scatenarsi con le hit più ascoltate dell’anno.  Gli artisti che si susseguono sul palco sono: IramaAlessandra AmorosoTony EffeErniaMichelangeloSophie And The GiantsHugelIl PaganteMerk & KremontSimonterizzoElmatadormc7Leo GassmanPetitSarah ToscanoAxellBernaCioffiDoDoJ e Kamelia. Previsto anche un after show (compreso nel biglietto). A partire dalla mezzanotte la Green Arena si trasforma infatti in una discoteca a cielo aperto con i djset degli straordinari ospiti nazionali ed internazionali.

Antonio Dimartino e Lorenzo “Colapesce” Urciullo

Il “Be Alternative Festival” sull’altopiano della Sila

Taglia il traguardo della XV edizione il Be Alternative Festival, kermesse promossa dall’Associazione Be Alternative e punto di riferimento a Sud nella mappa dei più importanti eventi live open-air dedicati alla scena musicale contemporanea. Un festival diventato negli anni un appuntamento di calibro nazionale e internazionale per la musica dal vivo in Calabria e la valorizzazione in chiave turistico-culturale del territorio di riferimento. Appuntamento venerdì 3 e sabato 4 agosto nei centocinquantamila ettari di ricchezze naturali uniche nel loro genere: l’altopiano della Sila. La prima giornata del 3 agosto, sulle rive del lago Cecita, è all’insegna di BeColor, evento che mette in sinergia due festival come Color Fest con Be Alternative Festival per creare percorsi di condivisione e costruzione culturale in Calabria, che porterà nel cuore del Parco Nazionale i live di Motorpsycho, Kula Shaker e Marlene Kuntz. La data di domenica 4 agosto vedrà protagonisti Colapesce DimartinoMarco CastelloTimber Timbre.

.

.

DANZA

Gala di stelle all’anfiteatro di Zafferana Etna

Giovedì 1 agosto all’Anfiteatro di Zafferana Etnea – Catania (ore  21:00) andrà in scena “Stars of Today Meet the Stars of Tomorrow”, il Gala di danza in cui  verranno interpretati balletti classici e contemporanei con le stelle della danza del panorama mondiale, di oggi e di domani. La direzione artistica è a cura di Dario Biuso e Ekaterina Dalskaya. In scena otto stelle provenienti dai teatri più importanti del mondo quali il Mariinsky Theatre, l’American Ballet Theatre, l’English National Ballet, il Bayerisches Staatsballet, il Vienna State Ballet. Nel Gala ci sarà anche la partecipazione dei vincitori dello YAGP, uno dei concorsi più importanti del mondo con finale in America, e Prix de Lausanne provenienti da tutto il mondo e la partecipazione del corpo di ballo dell’Accademia Ucraina di Balletto. Per la prima volta in Sicilia si esibiranno star della danza mondiali: Maria Khoreva, Mariinsky Theatre; Vsevolod Maievskyi, English National Ballet; Shale Wagman, Bayerisches Staatsballett; Elisabeth Beyer, American Ballet Theatre; Antonio Casalinho, Bayerisches Staatsballet; Margarita Fernandes, Bayerisches Staatsballet; Liudmila Konavolova, Vienna State Ballet; Brady Farrar, ABT Studio Company; Nnamdi Nwagwu, International contemporary artist.

.

.

PROSA

“Radio clandestina” con Ascanio Celestini a Catania

Il 23 marzo 1944 i Gruppi d’Azione Patriottica attaccano una colonna tedesca in via Rasella. Il 24 marzo, per rappresaglia, i nazisti uccidono 335 persone in una cava sulla via Ardeatina, dieci italiani per ogni tedesco morto. A vent’anni dal debutto, Ascanio Celestini porta in scena Radio clandestina, spettacolo che riflette sulla storia e sulla memoria a partire da uno degli episodi più tragici dell’occupazione nazista in Italia, venerdì 3 agosto al Cortile Platamone di Catania (ore 21:15). «Il racconto della lotta partigiana e dell’occupazione di Roma viene spesso riferito in maniera confusa», scrive Ascanio Celestini. «Soprattutto l’eccidio delle Fosse Ardeatine e l’azione di via Rasella che lo precedette sono parte di una storia raccontata “al contrario”. Partendo dai materiali pubblicati nel libro di Alessandro Portelli L’ordine è già stato eseguito, in Radio Clandestina do voce a quella parte orale della storia che ancora racconta quei giorni in maniera viva, diretta e non rovesciata». Il libro si fonda su circa 200 interviste a testimoniare che questa non è la storia di quei tre giorni, ma qualcosa di vivo e ancora riconoscibile nella memoria di una intera città: è la storia delle donne che vanno a cercare i loro uomini, delle mogli che lavorano negli anni ‘50 e dei figli e dei nipoti che quella storia ancora la raccontano.

“Teatro del cielo” nella cavea greca Akrai di Palazzolo

Il teatro greco di Akrai di Palazzolo Acreide (Sr) ospita gli eventi della stagione “Teatro del cielo”, un luogo dell’anima tra parole e musica nell’ambito della programmazione di “Palazzolo è”. Domenica 4 agosto in scena La lupamartedì 6 agosto Giovanna D’Arco di Alfio Scuderi. Il 12 agosto l’epopea di Gilgamesh di Calcagno. 

Odisseo Superstar

“Odisseo Superstar” e “Tempesta” per Teatri di Pietra

Una settimana importante per i Teatri di Pietra in Sicilia: giovedì 1 agosto si inaugura la stagione ad Eraclea Minoa (Cattolica Eraclea – AG), con Odisseo Superstar. La mitica storia di Ulisse sarà la protagonista di questa terza settimana dei Teatri di Pietra con altre due rappresentazioni: andrà in scena anche venerdì 2 agosto al Tempio della Vittoria di Termini Imerese (PA) e sabato 3 agosto a Monte Iato (San Cipirello – PA).

Tempesta

Venerdì 2 agosto parte anche la programmazione alle rovine della Chiesa Madre di Montevago (Agrigento) con Tempesta da Virgilio, che per la prima volta Teatri di Pietra approda al Villaggio preistorico dei Faraglioni di Ustica. La regia è a cura di V.A.N., collettivo teatrale di giovani attori diplomatosi presso l’Accademia d’Arte del Dramma Antico della Fondazione INDA di Siracusa. A Modica, sempre sabato 3 agosto, in scena Euridyce; infine, domenica 4 agosto, a Cattolica EracleaPirandello. Questo, codesto e quello e ultimo spettacolo a Palazzolo Acreide (Siracusa) con La lupa da Verga.

Una delle grandi novità di questa edizione dei Teatri di Pietra è l’area archeologica di Ustica, che ospiterà, sabato 3 agosto, Tempesta tratta dall’Eneide di Virgilio (drammaturgia Sebastiano Tringali, regia e coreografia Aurelio Gatti con Elisa Carta Carosi, Lucia Cinquegrana, Paola Saribas) e Sebastiano Tringali. “Tempesta” coinvolge gli spettatori trasportandoli simbolicamente su quelle carrette del mare, immersi nel buio, in balia delle onde, dove gli attimi diventano l’eternità. Memorie di una vita vissuta mai abbastanza, interrotta dalla tempesta di ricordi che si mischiano inutilmente alle speranze. Il futuro negato.  La via del mare, la via della speranza, il nubifragio, la tempesta, la costa che è ancora lontana.  L’inevitabile tragedia. Ritrovare parallelismi tra poesia e la cronaca o l’attualità, non stupisce: così anche nel viaggio di un grande classico come l’Eneide, ci si incontra col tema delle migrazioni a seguito di violenze:

“Non so che fare prima” con Uccio De Santis a Zafferana

Sabato 3 agosto all’anfiteatro Falcone e Borsellino di Zafferana è di scena Uccio De Santis con lo spettacolo Non che fare prima. Un viaggio nei ricordi, che dipinge tanti gustosi quadretti familiari: il padre che lo voleva avvocato, la madre che lo voleva bravo e educato. Non necessariamente in quest’ordine, perché Uccio non sa mai cosa fare prima. In ogni caso, cambiando l’ordine delle battute, l’effetto comico non cambia. In questa avventura Uccio De Santis sarà accompagnato da Umberto Sardella ed Antonella Genga.

Un “inedito” Pirandello in tour in Sicilia 

Che Luigi Pirandello nutrisse una passione per l’occulto e soprattutto per lo spiritismo è cosa nota. Infatti, i fantasmi – sia spiriti paurosi che dei veri e propri buontemponi – hanno avuto un ruolo importante nella sua produzione letteraria, basti pensare a novelle come “La casa del Granella”, “Il vitalizio” o anche “Il fu Mattia Pascal”, solo per citarne alcuni.  Le cronache riportano che il Premio Nobel agrigentino, rinchiuso nel suo studio, fosse solito dare udienza a quelle presenze larvali che di tanto in tanto lo imploravano per ottenere cittadinanza letteraria, nella speranza di essere accolti nel canale di scorrimento della “presunta” vita vera. 

Parte da questo aneddoto lo spettacolo Pirandello. Questo, codesto e quello la nuova produzione del Teatro Agricantus di Palermo che da agosto sarà in tournée nel circuito di Teatri di Pietra: domenica 4 agosto Cattolica Eracleamartedì 6 agosto San Cipirellomercoledì 7 agosto Cefalà Diana; domenica 11 agosto Termini Imerese; sabato 24 agosto Marineo; mercoledì 28 agosto Caltanissetta).

.

.

INCONTRI

A Marzamemi il Mercato creativo più grande del sud

Il Festival Artieri, il Mercato creativo più grande del sud Italia, sino al 19 agosto presso l’antica Tonnara di Marzamemi che, per il quinto anno consecutivo, accoglie artigiani provenienti da tutta Italia che esporranno le proprie creazioni, orgoglio del Made in Italy. Un evento che ormai è diventato, negli anni, un’importante vetrina per artigiani, designer, illustratori, disegnatori, stilisti, orafi, sarti, ceramisti italiani che non solo hanno la possibilità di poter esporre le proprie creazioni, ma anche di lavorare dal vivo sotto gli occhi dei visitatori. Un’occasione unica per condurli nella fase di realizzazione del “fatto a mano”, con dimostrazioni apprezzabili solo in bottega.

Le sere FAI al Giardino di Kolymbethra ad Agrigento

In occasione delle Sere FAI d’Estate, i Beni FAI prolungano l’orario di apertura per ampliare la proposta di attività e offrire un’esperienza di visita davvero unica. Proseguendo la visita fino al tramonto e oltre si può godere della particolare atmosfera delle sere estive nei Beni FAI grazie a un programma di eventi e iniziative speciali. Si potrà passare un’intera giornata a contatto con la natura, camminare a piedi nudi in un bosco, leggere in una biblioteca all’aria aperta, partecipare a un’esplorazione guidata per imparare a rico­noscere alberi, piante da frutto e insetti, andare in cerca di lucciole e animali notturni, ascoltare i suoni del bosco e riconoscere il canto degli uccelli. E anco­ra: picnic sul prato al calar del sole, aperitivi all’ombra di alberi centenari, concerti e spettacoli sotto le stelle, brevi lezioni di astronomia, iniziative legate alle tradizioni locali estive, incontri culturali al tramonto, trekking e passeggiate guidate alla scoperta di scorci e territori inediti, colmi di bellezze, che circondano i nostri Beni. In Sicilia, l’appuntamento è al Giardino di Kolymbethra ad Agrigento: tutti i venerdì sino al 30 agosto “Fuori cantina”, un percorso esperienziale e sensoriale sui vini siciliani, immerso tra alberi di agrumi ed ulivi secolari, accompagnato da esperti e sommelier; giovedì 29 agosto incontri letterari con autori: questo venerdì “Se Colapesce si stancasse” di Alan Scifo; nei giorni di agosto 1-3-4-15-17-24-25-31 tra gli alberi di agrumi e ai piedi dell’ulivo secolare, si potrà trascorrere una serata all’insegna del relax, accompagnati da buona musica, performance artistiche e racconti su quella che fu “la piscina sacra agli dèi”; il 18 agosto e l’1 settembre dalle ore 21:00 visitatori e astrofili, accompagnati dagli operatori del Planetario di Palermo, potranno partecipare all’osservazione guidata del cielo dallo scenografico belvedere della Kolymbethra.

.

.

FESTE

Carnevale estivo ad Acireale

Carnevale estivo di Acireale. Arte e Folklore il più bel “Carnevale estivo di Sicilia” da giovedì a domenica 4 agosto e da giovedì 8 a domenica 11 agosto. La versione estiva è una sintesi del meglio e dei carri e costumi più belli dell’edizione invernale che ogni anno fra gennaio a febbraio si ripete in Sicilia con una tradizione che ha origini antichissime e che porta dal 1500 un carnevale fatto di maschere e meravigliosi costumi di carnevale per la gioia di bambini in maschera e adulti.

.

.

FOOD & WINE

Calici di stelle 2024: il lungo calendario siciliano

Stabilito che è difficile conciliare calici & stelle, sia perché non il fenomeno delle stelle cadenti coincide con la notte di San Lorenzo, sia anche perché l’effetto stella cadente potrebbero crearlo le bollicine del vino, il tradizionale appuntamento enogastronomico dell’estate abbraccia un arco di tempo più ampio, consentendo così agli appassionati di visitare più cantine.Quest’anno in Sicilia s’inizia venerdì 2 agosto per terminare a fine mese. Questo l’elenco delle iniziative in questa settimana:

Casa Grazia (Gela) venerdì 2 agosto presenta a una serata esclusiva sotto le stelle. Potrete degustare i loro vini in abbinamento ai piatti preparati dai Maestri Pietro e Vincenzo La Torre, e poi ballare fino a notte fonda con il DJ set di Luca Lento. L’evento è riservato a un numero limitato di persone, quindi affrettatevi a prenotare.

Donnafugata celebra Calici di Stelle con una serie di eventi in diverse località della Sicilia. Sabato 3 agosto a Pantelleria, mercoledì 7 agosto sull’Etna, il 10 agosto a Contessa Entellina, il 22 agosto ad Acate e il 25 agosto a Marsala. L’evento clou si terrà a Contessa Entellina, dove potrete degustare una selezione delle etichette più rinomate di Donnafugata, tra cui alcune annate storiche.

Firriato apre le porte al grande pubblico per Calici di Stelle con due eventi: sabato 3 agosto a Cavanera Etnea (CT) e sabato 10 agosto al wine resort di Baglio Sorìa (TP). In degustazione circa 20 etichette diverse, spettacoli artistici e musicali, e la magia delle stelle in due luoghi di grande fascino.

Festa del tartufo nero a Ferla

XI edizione della Festa del Tartufo Nero di Ferla, sabato 3 agosto. Sarà una occasione per celebrare le eccellenze iblee. La manifestazione è dedicata ad una varietà misconosciuta di tartufo, lo “Scorzone”, che è stata riscoperta di recente nei boschi Iblei. Il tartufo evoca scenari di ricercata raffinatezza; eppure, per chi vive in provincia di Siracusa rappresenta un prodotto di eccellenza del territorio. L’amministrazione di Ferla già nel 2011 ha scommesso sul tartufo tanto da instituire una festa per celebrarlo e farlo conoscere e sulla scia del successo dell’iniziativa la ripropone per il quarto anno consecutivo.

(inviare le segnalazioni a redazione@segnalisonori.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *