Eventi

Platea. Quei formidabili anni Ottanta

– Musica, teatro, cinema, feste, incontri, sagre: gli appuntamenti più rilevanti nella settimana dal 12 al 18 settembre 

MUSICA

Sandy Marton riunisce il “People from Ibiza” ad Acicastello

Il suo sguardo ha stregato generazioni di ragazze. La sua musica ha fatto ballare milioni di persone e scagli la prima pietra chi non ha mosso il piede sulle note di People from Ibiza, una delle canzoni simbolo degli anni Ottanta. Icona della italo-disco di quel tempo d’oro, Sandy Marton sarà sabato 14 settembre all’Esagono Beach Club di Acicastello (CT) con un live in cui riproporrà i successi del suo repertorio. 

Il capello di Sandy non è più biondissimo e lunghissimo come ai tempi, ma accenna ancora alla famosa onda sull’occhio che tanto piaceva alle sue fan. Tastiera elettronica a tracolla e look curato nei dettagli (pantalone bianco e occhiali dalle lenti celesti in tinta con il giubbino) lo rendono ancora riconoscibile come icona musicale. «Penso che People from Ibiza sia una buona canzone», commenta. «Ho avuto la fortuna di scrivere una hit che è diventata senza tempo e poi ho avuto anche la buona sorte di dedicarla a un’isola che è ancora oggi sulla cresta dell’onda. Ibiza è da sempre la mia casa, l’ho capito subito quando ci sono arrivato la prima volta. Trasmette vibrazioni uniche».

Croato di nascita, globetrotter sin dall’adolescenza, Sandy Marton viene lanciato nei primi anni ‘80 dall’infaticabile talent scout Claudio Cecchetto, che negli anni scopre una cascata di talenti quali Fiorello, Jovanotti, Gerry Scotti, Linus e Amadeus, tanto per fare solo alcuni nomi che vennero lanciati prima su Radio Deejay e poi dallo storico programma Deejay Television. Sandy Marton debutta come Mister Basic (M-Basic) con il singolo OK Run, brano utilizzato anche per una nota pubblicità. Nel 1984 esplode la canzone che gli cambia la vita, People from Ibiza, stavolta a nome Sandy Marton: primo posto nella classifica italiana e successo planetario. A stretto giro, arrivano altre due tracce pensate per il pubblico delle discoteche, Camel by camel ed Exotic and erotic. Sandy Marton è conteso dalle tv, dai locali, dal pubblico. Nel 1985 esce il primo album, Modern Lover. Negli anni seguenti pubblica altri singoli, tra cui Love Synchronicity nel 1987 e La Paloma Blanca nel 1989. Ma il suo spirito nomade prende il sopravvento e Sandy Marton mette da parte il mondo della musica per trasferirsi prima a Madrid e poi a Ibiza.  Riprende il capitolo sonoro a metà anni Novanta con l’album Erase una vez e partecipa a programmi tv, tra cui L’isola dei famosi. «Ma oggi è cambiato tutto, come è giusto che sia», riflette. «Io ho iniziato la mia carriera grazie a Claudio Cecchetto che mi ha pagato uno studio megagalattico, oggi invece ognuno può fare un disco in casa, la musica è più democratica, ma la questione è che bisogna avere la capacità di farla bene».

A Taormina risuona l’album “Barcelona” dei Queen

Dopo due anni, al Teatro Antico di Taormina, venerdì 13 settembre a partire dalle ore 21, viene riportato in scena il concerto Barcelona, basato sull’album capolavoro dei Queen pubblicato nel 1988 e rivisitato nella chiave sinfonica arrangiata ad hoc dal Maestro Roberto Molinelli. Rispetto alla prima edizione del 2022, cambia la voce maschile: altrettanto sconosciuta quella di Magnus, «rocker svedese» alla stregua del precedente Johan Boding. Confermata, invece, nel ruolo che fu di Montserrat Caballé il soprano palermitano Desirée Rancatore. Saranno accompagnati da un’orchestra di tutte donne, la siciliana Women Orchestra.

La “Crooning Special Night” di Mario Biondi & friends 

Mario Biondi annuncia un gran finale dell’estate 2024 con la “Crooning Special Night”, un evento speciale che si svolge sabato 14 settembre al Teatro Antico di Taormina. Uno show che celebrerà il mondo del jazz e del soul di cui Mario Biondi è uno dei maggiori esponenti italiani nel mondo, con grandi ospiti del panorama jazz italiano e internazionale. Partecipano infatti al concerto il crooner statunitense Gregory PorterNick The Nightflye gli italiani Fabio ConcatoIvan SegretoMaria Pia De VitoFabrizio BossoStefano Di BattistaFrancesca TandoiLorenzo Tucci. La sezione d’archi è invece formata dai Giovani dell’Orchestra del Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania.

Noemi in tour in Sicilia tra feste e G7 

Noemi torna in Sicilia per due nuovi appuntamenti. Il primo sabato 14 settembre a Favignana in Piazza Matrice. In apertura ci sarà Shari, finalista nel 2022 di Sanremo Giovani. Il giorno dopo, domenica 15 settembre, Noemi sarà di scena al teatro greco di Siracusa ospite degli eventi di spettacolo che fanno da contorno al G7 dei ministri dell’Agricoltura che si svolge nella città aretusea. La cantante lunedì 16 parteciperà poi al “Settembre Nisseno” esibendosi nel viale Regina Margherita di Caltanissetta, per chiudere il breve tour siciliano martedì 17 in piazza Convento a San Fratello (ME). 

Anna Castiglia in concerto al BRUalinu di Canicattì

Anna Castiglia, vincitrice assoluta della XXXV edizione di Musicultura, sabato 14settembre sarà ospite del BRUalinu di Canicattì (AG) per l’ultimo appuntamento del suo tour estivo. L’artista ha conquistato pubblico e critica dal palco dello Sferisterio di Macerata con il singolo Ghali, che le ha subito permesso di ottenere il riconoscimento nel corso di una delle più importanti rassegne per la musica italiana d’autore. Anna Castiglia nell’ultimo anno si è guadagnata – con il talento e la scrittura che la contraddistinguono – una posizione sempre più definita all’interno della scena musicale italiana. Infatti, l’artista è reduce di un altro evento straordinario: il 6 luglio la cantautrice catanese ha aperto il concerto di Fabi Silvestri Gazzè al Circo Massimo.

Il nuovo “Orizzonte” jazzistico di Carmelo Venuto

Giovedì 12 settembre, alle ore 21, sul palcoscenico all’aperto di SpiazZo, un nuovo appuntamento live per Open Jazz, la rassegna dedicata da Zo Centro culture contemporanee di Catania alle sonorità di ricerca della musica di improvvisazione. Sul palco il quartetto del musicista catanese Carmelo Venuto, già noto per essere bassista e contrabbassista tra i più noti del panorama jazz siciliano, questa volta in veste di chitarrista che suonerà in quartetto con Rosario Di Leo al pianoforte, Peppe Tringali alla batteria e Riccardo Grosso al contrabbasso. Venuto presenterà il suo album Orizzonte, primo da band leader, pubblicato lo scorso anno da GleAM Records. In questo primo progetto da leader, Venuto si affida alla chitarra, scelta come veicolo di espressione per la sua musica articolata e varia, cercando il punto d’incontro tra le sue radici e la ricerca di un suono jazzistico moderno e originale, esplorando l’armonia modale e l’interplay.

Diego Spitaleri incontra il Violoncello a Palermo

Giovedì 12 settembre alle ore 21:30 a Palermo, nello splendido chiostro di Palazzo Steri Diego Spitaleri incontra il Violoncello, uno spettacolo nel quale il pianista palermitano rielabora alcune delle sue composizioni scrivendo  parti per violoncello solista che si integrano organicamente con la musica pianistica esistente, talora riarmonizzando le melodie principali, talora aggiungendo contrappunti, accompagnamenti arpeggiati o sezioni solistiche che arricchiscono il materiale tematico esistente. Durante il concerto si alterneranno momenti in cui il violoncello è in primo piano con momenti in cui si fonde con il pianoforte per creare un suono più pieno ed  integrato in una vasta gamma di combinazioni timbriche e possibilità espressive che consentono di creare un dialogo dinamico tra il pianoforte ed il violoncello che possa emozionare e connettersi profondamente con l’ascoltatore. Le parti di violoncello sono eseguite dal noto violoncellista Antonino Saladino che ha sposato entusiasticamente il progetto contribuendo con le sue abilità tecniche ed espressive.

Palermo, gli Alenfado in concerto a Villa Niscemi

L’Associazione Siciliana Amici della Musica chiude la sua stagione estiva: l’ultimo appuntamento con il festival Musica con Vista che quest’anno è stato accolto nella splendida cornice di Villa Niscemi a Palermo. Venerdì 13 settembre alle ore 21.00 nell’atrio della dimora storica, si terrà il concerto del gruppo Alenfado che eseguirà un programma durante il quale si costruirà un ponte musicale tra il Portogallo e la Sicilia. Alenfado condurrà il pubblico in un viaggio che parte dalle intense atmosfere del fado dei quartieri di Lisbona e arriva alla scoperta di sonorità assonanti nella musica popolare siciliana, con caratteristiche e temi comuni, come la nostalgia, il rimpianto, il viaggio, il fatalismo, la speranza, le pene d’amore. Il programma del concerto comprende, tra gli altri, brani di Amália Rodrigues, “la Regina del fado”, e di coloro che hanno raccolto la sua eredità, come Mariza, ma anche brani dei Madredeus, del repertorio di Rosa Balistreri e proprie composizioni.

Altri concerti in Sicilia: da Fred De Palma a Orietta Berti

  • Fred De Palma: sabato 14 settembre al Koala Maxi di Santa Croce Camerina (RG)
  •  Formula 3sabato 14 settembre in piazza S. Antonio a Monterosso Almo (RG)
  •  Orietta Berti: domenica 15 settembre in piazza a Resuttano (CL)

.

.

FESTIVAL

Rino Cirinnà

Il gotha del jazz siciliano è di scena a Biancavilla

Alcuni fra i migliori musicisti jazz della Sicilia saranno fra i protagonisti del festival “Biancavilla in… Jazz” che si svolgerà da venerdì 13 a domenica 15 settembre nella cittadina etnea. S’inizia venerdì 13 alle ore 21 con il Rino Cirinnà 4et, seguito alle 22:15 dall’Amato Jazz Trio: L’indomani, sabato 14 settembre, sarà la volta alle ore 21 dello spettacolo Radici con la voce di Elisa Nocita accompagnata da Maurizio Diara alla chitarra, Nello Toscano al contrabbasso e Emanuele Primavera alla batteria. Alle 22:15 saliranno sul palco Salvatore Bonafede al piano, Piero Leveratto al basso e Mimmo Cafiero alla batteria. Si chiude domenica 15 settembre con il trio del pianista Dino Rubino –  Marco Bardoscia al basso e Stefano Bagnoli alla Batteria- “rafforzato” dallo special guest Paolo Fresu alla tromba.

Danilo Rea con Nello Toscano e Mimmo Cafiero

Un programma intenso e di qualità al Taormina Jazz

Taormina Jazz Festival si terrà da giovedì 12 a domenica 15 settembre, all’interno dei giardini pubblici della Perla dello Ionio. Si comincia giovedì 12 settembre, alle 21.30, con Fabrizio Bosso Quartet – “We Wonder”; venerdì 13 (ore 21.30) si esibirà Tarek Yamani Trio; sabato 14 alle ore 17 è previsto uno special event da Feliciotto Contemporary Fashion Concept; alle 21.30 saliranno sul palco Duduka Da Fonseca Samba Jazz Trio e domenica 15 alle 20.30 ci sarà la proiezione speciale del docufilm Everyone Has a Place, alle 21.30 il concerto di Danilo Rea con il suo trio. La presenza di artisti così importanti conferma la ricerca artistica che è il tratto più distintivo dell’evento, in grado di unire le espressioni più avanzate del jazz contemporaneo. La tromba di Fabrizio Bosso con i suoi musicisti renderà omaggio allo stile inconfondibile di Steve Wonder, Tarek Yamani Trio è una formazione di spicco che combina eccellenza tecnica e innovazione. Il concerto di Duduka Da Fonseca Samba Jazz Trio sarà un viaggio emozionale che fonde la passione del samba brasiliano con l’eleganza del jazz; Danilo Rea con il suo pianoforte è una delle stelle più luminose del panorama jazz nazionale, indimenticabili, poi, le sue collaborazioni musicali con i più grandi artisti e cantanti italiani.  

Il Quartetto di Catania approda a “Belliniana”

Approda a “Belliniana”, la rassegna che omaggia il “Cigno di Catania”, il compositore Vincenzo Bellini, il Quartetto di Catania, formato da Augusto Vismara e Marcello Spina ai violini, Gaetano Adorno alla viola e Alessandro Longo al violoncello. Il gruppo di esperti musicisti, costituitosi in occasione della collana “Quartetti d’Archi in 3P” prodotta e pubblicata dalla TRP MUSIC Label, suonerà lunedì 16 settembre alle ore 21:00 presso il Teatro Sangiorgi di Catania. L’ingresso è gratuito su prenotazione. In programma il repertorio inserito nel primo volume della collezione, con l’esecuzione, per la prima volta in versione integrale, del Quartetto n.1 in do maggiore di Salvatore Pappalardo e del Quartetto n.2 in do maggiore di Giovanni Pacini. Si tratta di due opere abbastanza lontane per stile, architettura e coloratura musicale: il Quartetto in Do maggiore Op. 4 di Pappalardo, scritto in precoce età, a soli undici anni, viene dato alle stampe solo nel 1844; la composizione di Pacini appartiene invece agli anni della maturità (1862) ed evidenzia una raffinata condotta polifonica e armonica delle parti.

CINEMA

Al SalinaDocFest sei i documentari in concorso

Sino a domenica 15 settembre a Salina (Isole Eolie) la XVIII edizione del SalinaDocFest, fondato e diretto da Giovanna Taviani, da quest’anno affiancata da Antonio Pezzuto. Sei documentari tra i migliori dell’ultimo anno selezionati sul tema della libertà, che concorreranno al Premio Palumbo Editore per il Miglior Documentario. La Giuria per il Concorso del documentario narrativo è formata dalla regista Firouzeh Khosrovani, dal produttore Andrea Occhipinti e dalla regista e attrice Kasia Smutniak. I sei documentari in concorso sono: La canzone di Aida (Canada, Francia, Italia) opera prima di Giovanni Princigalli, su una bambina, poi ragazza e infine donna, che vive la propria vita in un campo Rom di Bari; Un paese di resistenza (Belgio, Francia, Italia) di Shu Aiello e Catherine Catella, proiettato alla presenza delle registe, sulla cittadina calabrese di Riace, che, grazie al lavoro del sindaco Domenico “Mimmo” Lucano, è stata per vent’anni un simbolo di accoglienza e di speranza. Lettre à ma fille depuis le pays des femmes (Francia, Italia) di Silvia Staderoli, è il diario filmato indirizzato dalla regista alla figlia adolescente, e a tutte le adolescenti che sarà proiettato alla presenza del montatore Antonio Carola. Vakhim (Italia) di Francesca Pirani, alla presenza della regista. Il sale nell’anima (Italia) di Luca Noris, alla presenza del regista, è un omaggio a Renato Guttuso, nel racconto della vita di alcuni pescatori con i loro rituali quotidiani, le difficoltà, la solitudine e il senso della comunità. Bosco Grande (Francia, Italia) di Giuseppe Schillaci, alla presenza del regista, è la storia di un tatuatore palermitano di 260 kg, mito della cultura punk della città fin dagli anni Ottanta.

.

.

PROSA

Sergio Vespertino

All’Agricantus un fine settimana fra musiche e parole

Sarà un lungo fine settimana, fatto di musica e parole, quello che il Teatro Agricantus propone per la XXVII edizione del “Palermo Non Scema Festival”, la stagione estiva che si sta svolgendo all’interno dei locali climatizzati di via XX Settembre a Palermo. Comune denominatore dei tre spettacoli che terranno compagnia la pubblico da giovedì 12 a domenica 15 settembre sarà l’attore Sergio Vespertino, punta di diamante del teatro diretto da Vito Meccio e beniamino del pubblico. Il lungo week end del Teatro Agricantus prende il via giovedì 12 settembre alle 21 con  L’incantevole melodia del cinema concerto dell’armonicista Giuseppe Milici e del pianista  Aki SpadaroVenerdì 13 alle ore 21 Sergio Vespertino torna in scena con Il Signor Vattelappesca, spettacolo culto che vedrà Vespertino affiancato dal fisarmonicista Pierpaolo Petta (autore delle musiche). Lo spettacolo ha la leggerezza di una favola, la comicità di tanti accadimenti giornalieri, strampalati e veri, la poesia dedicata all’idea del volo, del cielo, del sole e anche di un albero. Domenica 15 alle ore 18 sarà riproposto un evergreen del repertorio di Sergio Vespertino, l’amatissimo Fiato di madre, spettacolo con cui l’attore palermitano sembra volerci dire che sotto il grembiule di ogni mamma c’è il ricordo di una ragazza scapigliata e un po’ egoista che si è trasformata in “angelo del focolare”.

.

.

INCONTRI

“Palermo Comic Convention” colora i Cantieri alla Zisa

Da giovedì 12 a domenica 15 settembre, i Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo si trasformano nel cuore pulsante della cultura pop italiana con il ritorno di Palermo Comic Convention. Giunto alla sua nona edizione, il festival è ormai uno dei principali eventi italiani dedicati al fumetto e alla cultura pop. Il festival offre ampio spazio a case editrici, negozi specializzati, videogames, e-sport, cultura giapponese e artisti di fama internazionale.

Grande attenzione al mondo fumettistico con la presenza di Shintaro Kago, uno dei maestri più rappresentativi del manga contemporaneo. Molto atteso anche l’incontro con il pluripremiato autore e illustratore per ragazzi Thomas Taylor, celebre per aver disegnato la prima copertina dei libri di Harry Potter di J.K. Rowling. Spazio anche allo spagnolo Ferran Rodriguez conosciuto principalmente per aver dato vita alle illustrazioni di Sonic the Hedgehog per STC nel Regno Unito, l’amato personaggio blu dell’universo SEGA e autore per Pixar, Lucasfilm, DreamWorks, DC, Mattel, Lego e tantissimi altri.

Quest’anno, in occasione del 400esimo anniversario del Festino, la manifestazione rende omaggio a Santa Rosalia. Grazie all’arte di Lelio Bonaccorso, autore del manifesto di questa edizione, la Santa patrona di Palermo sarà celebrata con uno stile che fonde il pop moderno con le tradizioni cittadine. Non è l’unico omaggio per la “Santuzza”. All’interno dei Cantieri Culturali alla Zisa, infatti, è presente una mostra curata dallo scrittore e giornalista Marco Rizzo con 12 autori siciliani e l’ospite d’onore Shintaro Kago: “Visioni di Santa Rosalia: sacro, popolare, pop”.

Una seconda mostra è dedicata alla figura di Eva Kant, simbolo di femminilità, eleganza e indipendenza. Entrambe le mostre si svolgono all’interno del Centro Internazionale di fotografia “Letizia Battaglia”. Riflettori puntati anche sul cinema con gli attori Joseph Marcell e Stefan Kapičić.

.

.

FESTE

James Senese fra gli eventi del Casmene Fest

Da giovedì 12 al 28 settembre si terrà la seconda edizione del Casmene Fest, una serie di eventi e appuntamenti che interesseranno tutto il centro storico di Comiso (RG) e la frazione di Pedalino con la XXXVI sagra della Vendemmia. Tra gli eventi, spiccano venerdì 13 nel Cortile della Fondazione Bufalino More Morricone, il concerto dedicato a Ennio Morricone, l’indomani, sabato 14 settembre, il concerto di James Senese con la sua band in piazza Fonte Diana alle ore 21:30.

La Festa dell’Alveria per riscoprire Noto Antica

Festa dell’Alveria a Noto Antica (SR) da mercoledì 18 al 22 settembre 2024. Giostre medievali, tornei e visite guidate in uno dei siti archeologici più suggestivi della Sicilia. La festa costituisce un ritorno all’Antica Madre, una giornata della memoria e dell’impegno da trascorrere tra i suggestivi ruderi di Noto Antica la città medievale distrutta dal terremoto del 1693. La Festa intende promuovere sempre meglio la conoscenza e l’importanza del sito dell’Alveria per l’economia della città, affinché ogni cittadino si senta impegnato a sostenere gli sforzi congiunti del Comune e delle Associazioni per il pieno raggiungimento dell’obiettivo finale: un Parco archeologico dell’Alveria che si ponga, accanto al barocco della nuova Noto e ai mosaici della Villa del Tellaro come il terzo, importantissimo polo del turismo culturale netino.

“Madonnari di Sicilia” in gara a Nicosia

“Madonnari di Sicilia” a Nicosia EN), da venerdì 13 a domenica 15 settembre 2024 il concorso con la partecipazione di vere firme dell’arte del gessetto, artisti provenienti da tutta Italia e dalla stessa Sicilia. Il concorso sarà un evento all’insegna della tradizione: la memoria popolare, infatti racconta che questa antica arte ha avuto origine lungo la Via Francigena,con alcuni pellegrini poveri che offrivano le loro abilità artistiche in cambio di ristoro e riparo durate il cammino verso la Terra Santa, utilizzando materiali poveri come carbone, pietre e crete di fiume ed altre materie naturali, oggi sostituiti dai più moderni gessetti colorati. L’incontro dei Maestri dell’effimero si svolgerà nell’ambito dei Solenni Festeggiamenti che la cittadinanza nicosiana offre alla sua Madonna dell’Aiuto. Attraverso l’iconografia sacra, i partecipanti potranno affrontare anche la tematica sociale prendendo spunto dal tema proposto da MegaPixel: “La Madonna, un esempio di donna e di mamma. La dolcezza non merita violenza”.

.

.

FOOD & WINE

“Fastuca fest” per celebrare il pistacchio di Raffadali

“Fastuca fest” dal 13 al 15 settembre è la Festa del Pistacchio a Raffadali (AG). Esposizione e degustazione di prodotti dolciari e gastronomici a base dello squisito frutto verde. La Sagra del Pistacchio di Raffadali mira a promuovere il prodotto che cresce nell’entroterra agrigentino, affascinante luogo attraversato dal fiume Platani. Ricco programma con percorso del gusto, street food declinato al pistacchio di Raffadali, passeggiata naturalistica. Il pistacchio di Raffadali è particolarmente pregiato e ricercato per il suo sapore aromatico e gradevole e viene usato in pasticceria e per aromatizzare e insaporire molte vivande. Paste, torte, gelati e crema di pistacchio sono molto diffusi e apprezzati. Inoltre l’olio estratto dal frutto trova applicazione in dermatologia per le sue alte doti emollienti ed ammorbidenti.

(inviare le segnalazioni a redazione@segnalisonori.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *