Eventi

Platea. Ligabue e Diodato in teatro

– Musica, teatro, cinema, feste, incontri, sagre: gli appuntamenti più rilevanti nella settimana dal 17 al 23 ottobre

.

.

MUSICA

Ligabue si racconta in teatro a Catania e Palermo

Il nuovo spettacolo di Ligabue comincia con Leggero e va avanti con una scaletta che alterna letture di pagine dei libri del cantaurocker di Correggio con le sue canzoni più note, ma anche con brani meno frequentati. L’ultima tranche del tour Dedicato a noi promette scalette diverse per ogni tappa: domenica 20 ottobre al Politeama Garibaldi di Palermolunedì 21 al Teatro Metropolitan di Catania e mercoledì 23 al Teatro Cilea di Reggio Calabria. Tra le immancabili Ti sentoQuesta è la mia vitaHo messo viaPiccola stella senza cielo, rispunta in scaletta Il mio nome è mai più», tornata drammaticamente di attualità tra Ucraina e Medio Oriente. Si va via sulle note di Taca banda, dopo i saluti del Liga e della sua band, che tiene insieme un sound americanofilo, memore della lezione insuperabile di The Band, con l’attitudine melodica italiana e, soprattutto, con la stagione della canzone d’autore. Federico Poggipollini si scatena alle chitarre, Luciano Luisi governa tutto dietro le sue tastiere, Davide Pezzin passa dal basso al contrabbasso, Lenny Ligabue, figlio d’arte, pesta sulla sua batteria. I racconti servono a creare un’atmosfera più intima, a dare al tour un tono quasi di attesa: «Ci vediamo a Campovolo prima o poi», è la promessa per l’evento del 21 giugno dell’anno prossimo. 

Antonio Diodato (foto Alessio Albi)

“Un atto di rivoluzione” di Diodato a Palermo e Catania

Comincia con Un atto di rivoluzione il nuovo spettacolo che Diodato porta in tour nei teatri dopo il successo delle date estive in alcune delle location più suggestive del Paese. Due gli appuntamenti in Sicilia organizzati da Puntoeacapo con la direzione artistica di Nuccio La Ferlita: mercoledì 23 ottobre al Teatro Golden di Palermo e giovedì 24 al Teatro Metropolitan di Catania. Diodato porta in scena uno spettacolo intenso, onirico e al tempo stesso fisico, un fuoco acceso attorno al quale ritrovarsi per scambiarsi parole, sensazioni e soprattutto emozioni. Durante i concerti a dominare la scena è l’energia che si fa prima racconto e poi sempre più incontro con un pubblico che viene fortemente stimolato e invitato a divenire parte integrante e consapevole di un viaggio dentro se stessi a riscoprire la bellezza delle piccole cose che ci fioriscono dentro.

“Nell’attimo tour” di Pippo Pollina a Modica e Catania

Venerdì 18 e sabato 19 ottobre Pippo Pollina torna in Sicilia con il Never ending tour – Nell’attimo 2024, che si concluderà poco prima di Natale, con circa 150 date in Europa in meno di dodici mesi. Protagonista a metà ottobre sarà la Sicilia Orientale con altri due concerti da non perdere: venerdì 18 ottobre al Teatro Garibaldi di Modica, e sabato 19ottobre l’appuntamento sarà al Teatro Angelo Musco di Catania.

Si tratta di un concerto speciale e ricco di significati. Da un lato rappresenta un’autentica retrospettiva con canzoni, racconti e filmati, per ripercorrere una vicenda artistica davvero fuori dall’ordinario. Così come straordinaria è stata la sua capacità di farsi ponte tra l’Europa e la sua Italia riuscendo in più̀ occasioni a muovere il suo pubblico internazionale in teatri di assoluto prestigio. Dall’altro è l’occasione per guardare al presente e al futuro, inserendo nella scaletta dello spettacolo anche molte canzoni inedite del suo nuovo album, uscito lo scorso gennaio, Nell’attimo – Dieci canzoni fatte a mano.

I sassofoni dell’Ensemble du Bout du Monde a Catania

Italia, Stati Uniti, Israele. Ovvero: Europa, America e Asia riunite “in musica” a Catania per il quinto e ultimo concerto della stagione 2024 di Classica & Dintorni con l’Ensemble du Bout du Monde (EBM), gruppo internazionale e pluripremiato, composto da quattro saxofonisti di formazione classica che sabato 19 ottobre, al Tinni Tinni Arts Club, si esibiranno alle ore 21. Dell’ensemble, formatosi in Francia, fanno parte due donne, Noa Mick, saxofono soprano, e Simona Castria, saxofono contralto, e due uomini Salvatore Castellano, saxofono tenore, e Don-Paul Kahl, saxofono baritono. Giovani musicisti provenienti da culture e Paesi diversi, con una visione contemporanea e innovativa del “suonare insieme”, per il quale non esistono limiti né frontiere. «Il nostro obiettivo è quello di uscire dalla visione classica del quartetto», sottolineano. In programma il repertorio cameristico ad hoc con musiche di Ligeti, Decruck, Desenclos, Escaich, Maslanka che indagano il rapporto fra musica ricercata e tradizione.

Piero Pelù

A Milano concertone “Per la pace – Live contro le guerre”

Mercoledì 23 ottobre la musica italiana si unisce all’Unipol Forum di Milano, Assago, per uno straordinario concerto di solidarietà: Per la pace – Live contro le guerre, un evento benefico volto a sensibilizzare il pubblico sull’urgenza di promuovere la pace e sostenere chi soffre a causa delle emergenze umanitarie causate dai conflitti. Sul palco: Fiorella Mannoia, Alessandra Amoroso, Annalisa, Brunori Sas, Elisa, Elodie, Emma, J-Ax, Madame, Ermal Meta, Francesca Michielin, Fabrizio Moro, Piero Pelù, Giuliano Sangiorgi, Rose Villain. Attraverso le loro voci, le artiste e gli artisti italiani, si faranno portavoce di un messaggio universale: la pace è un diritto di tutti, e ciascuno di noi può fare la differenza. Il ricavato dall’evento, al netto dei costi di produzione, verrà devoluto a Emergency e Medici Senza Frontiere per la risposta sanitaria all’emergenza nella striscia di Gaza.

.

.

FESTIVAL

Anna Castiglia

Nuove e storiche voci della Sicilia a “Terra D’Amuri”

Prosegue il Terra D’Amuri Music Fest: dopo aver ospitato Ron, Roberto Vecchioni e Antonella Ruggiero, il festival diffuso dedica due omaggi alla Sicilia, alla tradizione dei canti popolari, al sentimento genuino di un popolo, portatore unico di tradizioni, memoria ed identità̀, con tanti ospiti che dedicheranno la propria voce al loro ricordo.

Il primo è il concerto Terra Mia (giovedì 17 ottobre, ore 21.30, Teatro Savio, via Evangelista di Blasi, 102, Palermo, ingresso gratuito con prenotazione su EventBrite) con la cantante siciliana e milanese di adozione Anna Castiglia, che ha fatto della creatività e della espressività stilistica la sua cifra musicale; Davide Shorty, rapper, cantautore e producer di Palermo capace di far convivere la sua inconfondibile voce soul con sonorità e melodie contaminate da jazz e rap; Jonny Marsiglia, rapper palermitano e tra le migliori penne del rap nazionale. Opening act la sorprendente Martina CirriPeppe Lana e Chino Mortero in trio.

Luca Madonia

Venerdì 18 ottobre segue Stranizza d’Amuri, al Teatro Golden di Palermo (via Terrasanta, 62 – ore 21.30), con l’omaggio al Maestro Franco Battiato: saliranno sul palco Mario Incudine, cantautore, attore, regista, musicista e autore di colonne sonore, Mario Incudine è uno dei personaggi più rappresentativi della nuova world music italiana; Luca Madonia, dieci anni nei Denovo a tener alto il vessillo della new wave italiana e trenta da raffinato cantautore solista; e Giovanni Caccamo, cantante coperto da Franco Battiato, divenuto noto per aver vinto tra le nuove proposte il Festival di Sanremo 2015 con il brano Ritornerò da te, scritto da lui stesso, e per essere giunto al terzo posto al Festival di Sanremo 2016 nella categoria Big con il brano Via da qui. Presenterà la serata Massimo Minutella con la partecipazione di Red Ronnie.

Il 27 ottobre sarà la volta di Rosa d’Amuri (ore 18.30 – Teatro Golden, Palermo), un evento dedicato alla grande Rosa Balistreri, con la straordinaria voce di Alessandra Salerno accompagnata dalla NoQuiet Woman OrchestraDebora Troia, la verve artistica di Nancy Ferraro e LU.SA., Studio di danze coreografiche di Luna Benassai.

Il Festival si concluderà con il concerto di Fabio Concato (26 ottobre, Teatro Golden di Palermo, ore 21:00). Proporrà non solo i suoi più grandi successi da Domenica Bestiale a Guido piano, da Sexi tango a Rosalina, fino a quel Fiore di maggio, che proprio nel 2024 compie 40 anni, ma anche i singoli dell’ultimo album da Stazione nord. Sarà un viaggio fra musica e parole, fra il serio e il faceto nella grande musica del cantautore impreziosita dai musicisti Ornella D’Urbano (arrangiamenti, piano e tastiere), Stefano Casali (basso), Larry Tomassini (chitarre) e Gabriele Palazzi (batteria).

Santamarea (foto Manuela Di Pisa)

“Ierofanie” si divide fra il Parco della Nike di Naxos e Segesta

Incontri culturali, laboratori artistici, musica e teatro in due tra i più bei parchi archeologici di Sicilia. La terza edizione del festival “Ierofanie” si dividerà infatti fra il Parco Archeologico di Naxos-Taormina (dal 18 al 20 ottobre) e il Parco archeologico di Segesta (dal 25 al 27 ottobre). Al Teatro della Nike tre giorni all’insegna di musica, poesia e bellezza con ospiti ed artisti d’eccezione: venerdì 18 la musica dei Santamarea; sabato 19 Angelo Sicurella Live Band; domenica 20 “Battiti e respiri” con Davide Campisi e Salvo Compagno. Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 19:30. Stessi protagonisti, ma in giorni diversi, al teatro antico di Segesta: venerdì 25 “Battiti e respiri” con Davide Campisi e Salvo Compagno; sabato 26 concerto dei Santamarea; domenica 27 Angelo Sicurella Live Band. Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 19:30.

Panzetti/Ticconi

Palermo, il secondo weekend del Teatro Bastardo

Il secondo weekend della IX edizione del Teatro Bastardo, festival palermitano dedicato alla ricerca, ai linguaggi ibridi, alla contaminazione e alla sperimentazione teatrale, si apre venerdì 18 ottobre con Cry Violet (ore 19.00 – Teatro Montevergini, via Montevergini, 20), nuovo spettacolo di Panzetti/Ticconi, duo di punta della danza contemporanea europea: un lavoro che parte dal codice gestuale del pulire e del piangere per indagare la vergogna umana e il senso di colpa verso le altre forme di vita con cui dividiamo il pianeta. A seguire, alle 20.00 al Teatro Montevergini, in scena Ellen Freed e Jasper Cox, duo svedese di musicisti e performer, per la prima volta in Italia con Litanies of Lucciola, “duetto/duello” per voci e corpi a partire da un canto tradizionale bulgaro che esorta ad amare adesso, perché “l’orizzonte è buio”. A chiudere, alle 21.00 al Teatro Montevergini, Ant Hampton con Borderline Visible (versione in italiano): una traccia audio combina narrazione, paesaggio sonoro e istruzioni che guidano lo spettatore attraverso le pagine di un libro. L’opera inizia come un viaggio da Losanna a Smirne intrapreso nel 2022 da due artisti e amici, una dei quali ha problemi di salute a metà strada ed è costretta a fermarsi. La narrazione si trasforma in una psico-geografia commovente e travagliata, passando dal “noi” all’“io”, dal presente al passato.

Tutti e tre gli spettacoli saranno in replica sabato 19 ottobre agli stessi orari. Ad anticipare (ore 17.30 all’Atelier Montevergni con replica domenica 20 ottobre alle 11.30), Divisoperzero con Officina Prometeo, versione del mito di Prometeo per spettatori 5+ narrato da un burattinaio-narratore-artigiano solo in scena con la sua baracca. Domenica 20 ottobre (ore 18.00) va in scena la versione in inglese di Borderline Visible di Ant Hampton.

.

.

LIRICA

“Elisabetta, Regina d’Inghilterra” in scena a Palermo

Dopo più di cinquant’anni torna in scena al Teatro Massimo di Palermo Elisabetta, Regina d’Inghilterra di Gioacchino Rossini, da martedì 22 al 29 ottobre, e per la prima volta arriva in teatro il regista Davide Livermore, uomo di teatro a 360°, ma anche cantante, e regista tra i più acclamati e innovativi d’Europa. I suoi successi alla Scala di Milano e al Teatro Greco di Siracusa sono noti a tutti, e, convinto com’è che un’opera lirica, come i classici, sono sempre contemporanei, non teme di spostare in avanti nei secoli i suoi spettacoli.

In questo caso non avremo Elisabetta I e la sua lotta con gli scozzesi, ma la regina britannica per eccellenza, Elisabetta II e la Seconda guerra mondiale. Lo spettacolo è ambientato negli anni Cinquanta e gli straordinari costumi di Gianluca Falasca, con le scene di Giò Forma e i videoartisti D-Woksono in grado di trasformare e dilatare lo spazio scenico. L’opera del 1815, scritta da Rossini su libretto di Giovanni Schmidt, debuttò a Napoli, ma a Palermo nel 1971 ci fu un’edizione memorabile, diretta da Gianandrea Gavazzeni con la regia di Mauro Bolognini. Sul podio il maestro Antonino Fogliani, uno specialista dell’universo rossiniano, dirige il soprano georgiano Nino Machaidze, il tenore Andrea Scala nel ruolo di Leicester, mentre Ruzil Gatin sarà l’antagonista Norfolc. Salome Jicia canta nel ruolo di Matilde. 

.

.

PROSA

Lo show “allegretto andante” di Carlo Amleto

Carlo Amleto, comico, attore e musicista nisseno, arriva in Sicilia con il suo spettacolo Scherzo N°1, Opera Prima, prodotto da OTR, per tre date nei teatri: giovedì 17 ottobre al Teatro Regina Margherita di Caltanissettavenerdì 18 al Teatro Al Massimo di Palermo e sabato 19 al Teatro Ambasciatori di Catania. Comico della spensieratezza e del vivere “con musica” la quotidianità, Carlo Amleto si è confermato uno dei fenomeni comici più interessanti e acclamati, sia per le numerose partecipazioni a programmi televisivi come Lol Talent, Splendida Cornice, Comedy Match, Stasera tutto è possibile, sia per la sua grande creatività e virtuosismo “pop” sui social. Nel suo spettacolo Scherzo N°1, Opera Prima, l’artista porta ad un livello superiore la commistione tra comicità e musica, sketch e canzoni del suo primo album Facciamo che io ero, il suo ormai famosissimo Tg0 e la poesia, il tutto sempre guidato da un istinto creativo originale che lo rende un’eccezione nel panorama attuale. Il titolo dello show è preso in prestito in modo ironico dalla musica classica, in cui il termine “Scherzo” indica un componimento, di solito non molto ampio, d’indole vivace e fantasiosa, che si adatta allo spettacolo di Amleto, in cui lui scherza appunto col pubblico usando tutte le note del suo spartito artistico, in un movimento che gli piace definire “allegretto andante”.  

Claudio Casisa in versione single all’Agricantus

Sino al 28 ottobre al Teatro Agricantus di PalermoSpaiat0, il nuovo spettacolo di teatro comico di e con Claudio Casisa, con la regia di Annandrea Vitrano. Il duo comico I Soldi Spicci torna, dunque, a teatro ma in una versione rivisitata. Sul palco, infatti, per la prima volta in scena da solo, con un irresistibile monologo, Claudio Casisa. A fargli da spalla un calzino di nome Wilson che, come l’omonimo pallone da volley del film Cast away, sarà l’amico inanimato a cui confidare dubbi, paure e riflessioni dopo la fine di una lunga relazione. Lo spettacolo, scritto da Claudio Casisa in collaborazione con Salvo Rinaudo e prodotto da Mario Russo per Arts Promotion, attinge a piene mani dal recente vissuto della coppia. «Con Wilson condivido la stessa storia perché lui è rimasto single alla fine di una lavatrice e io, invece, alla fine di una storia d’amore», spiega Claudio Casisa. «Mi ritrovo a parlare con lui e a discutere delle nostre storie precedenti ma soprattutto del mondo che ci ritroviamo ad affrontare da single. Quando si esce da una storia d’amore, soprattutto durata dieci anni, non sei più abituato a essere single, non sai più come funziona il mondo». 

.

.

INCONTRI

Al via la X edizione della Palermo Tattoo Convention

Questo fine settimana il PalaGiotto di Piazza Rocco Chinnici ospiterà la decima edizione della Palermo Tattoo Convention, uno degli eventi più attesi dagli amanti del tatuaggio, che riunisce appassionati e curiosi, in un’atmosfera vibrante e creativa. Dal 18 al 20 ottobre, con la partecipazione di oltre 120 tatuatori provenienti dai migliori studi internazionali e nazionali, la Palermo Tattoo Convention è un’occasione unica per incontrare dal vivo i più grandi artisti del tatuaggio contemporaneo e le nuove promesse della scena artistica locale. Tre giorni ricchi di appuntamenti con tanti ospiti internazionali, spettacoli, dj set, performance musicali, show di pole dance, burlesque e molto altro.

Tra gli ospiti di quest’anno spiccano alcune delle figure più influenti del panorama mondiale: come Koji Yamaguchi, maestro giapponese del tatuaggio tradizionale, Quang Pham, celebre artista iperrealista proveniente dal Vietnam, Onny Somboon, specialista del realistico a colori dalla Thailandia, Glenn Cuzen, direttamente dagli studi televisivi di INK MASTER USA e tra i più apprezzati tatuatori londinesi. E poi ancora Luca Natalini, uno dei più famosi tatuatori italiani a cui si aggiunge Claudio Ciliberti, maestro dell’arte tribale e del tatuaggio a bacchetta. Presente anche l’eccellenza del tatuaggio made in Sicily, con Francesco Baio, autore del poster celebrativo della decima edizione, e un gruppo di artisti storici della scena siciliana che hanno sempre sostenuto con entusiasmo la manifestazione: Christian BoattaFabio La ChinaAronne MottaNino Greco e Vite.

.

.

FOOD & WINE

Terza domenica di “Ottobrata” a Zafferana

Una vera “experience” di sapori, alla scoperta delle eccellenze della Sicilia. È questa l’Ottobrata Zafferanese, l’evento gastronomico più importante del Sud Italia, che torna, per la sua edizione numero 44, in una veste rinnovata, volgendo lo sguardo verso il mondo green, con un’area esclusiva dedicata al “gluten free”. Nella nuova area food, palcoscenico privilegiato dei piatti tipici della tradizione, andranno in scena le primizie locali: miele, funghi, castagne, uva, mele, nelle svariate qualità di “cola”, “gelato cola” e “delizioso bianco rosso”. Una succulenta carrellata di prodotti a marchio di tutela (Doc, Dop, o inseriti nelle banche dati dei prodotti agroalimentari tradizionali regionali) che, proprio in questa zona, vengono degustati con stoviglie monouso 100% biodegradabili, nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale. Ogni domenica di ottobre: 20 – 27-

Ottobrando a Floresta prosegue con Sagra dei funghi

Ottobrando 2024 a Floresta, una manifestazione dedicata ai prodotti tipici e al folclore nel comune messinese immerso nei Nebrodi. Tutte le domeniche di ottobre la classica carrellata di sagre e prodotti tipici conditi con arte, cultura, spettacoli e stand gastronomici. Terzo appuntamento domenica 20 con la Sagra dei Funghi. Si concluderà domenica 27 con la Sagra della Provola.

Sagra del suino nero e del fungo porcino dei Nebrodi

Cesarò nei weekend 19-20 e 26-27 ottobre una della manifestazioni più attese volte a valorizzare i prodotti del panorama nebroideo. Per tutti i visitatori possibilità di degustare le carni del suino nero, tipica razza allevata sui Nebrodi, e di assaporare la delicatezza e il profumo del porcino dei Nebrodi. La Sagra va in scena ogni anno e rappresenta la celebrazione dei sapori della terra dei Nebrodi. La stessa comunità cesarese può orgogliosamente rivendicare ed esaltare la paternità del suino nero siciliano, che ha ottenuto il riconoscimento ministeriale del registro anagrafico nel 2001 come razza autoctona siciliana. Sia il suino nero sia il fungo porcino dei Nebrodi rappresentano due aspetti del record gastronomico della sagra: sapori preziosi ancor più esaltati, se ce ne fosse bisogno, dalla presenza di gruppi musicali del luogo.

Dal pane dolce a quello fritto alla Sagra di Ramacca

A Ramacca consueto appuntamento con la Sagra del Pane. Il comune in provincia di Catania, famoso per la produzione di grano, accoglie la edizione numero 45 dell’evento.Dal 18 al 20 ottobre il paese viene travolto dai profumi e sapori inconfondibili delle focacce, del pane dolce o fritto. Anche quest’anno, l’evento si fonde con la tradizionale Fiera della Madonna delle Grazie, conosciuta come la Fiera d’Ottobre ed è una vera e propria occasione per i visitatori di scoprire le tradizioni locali.

Alla scoperta del pane nero di Castelvetrano

Sagra del Pane Nero: alla scoperta delle eccellenze gastronomiche di Castelvetrano (TP) il 19 e 20 ottobre. La festa punta alla valorizzazione delle realtà gastronomiche, portando particolare attenzione al Pane Nero. Degustazioni di prodotti tipici locali e altro. Il Pane Nero di Castelvetrano, con la sua crosta croccante e il cuore morbido e profumato, è un tesoro della tradizione siciliana. Preparato con antiche varietà di grano come la tumminìa, racconta la storia di una terra ricca di sapori autentici e genuini. Immagina questo pane in perfetta armonia con la dolcezza vellutata della ricotta fresca, arricchito dal profumo fruttato dell’olio nuovo Nocellara del Belice DOP e sublimato dalla sapidità della pregiata sardina di Selinunte.

Dattilo Cibus Fest dedicato al cannolo

Dattilo Cibus Fest dal 18 al 20 ottobre fra arte, tradizioni e musica. Festa dedicata al Cannolo e ai prodotti del territorio. Per vivere un’esperienza gastronomica speciale, un progetto di marketing territoriale per far scoprire il vasto patrimonio storico, paesaggistico ed enogastronomico del territorio di Paceco e della provincia di Trapani.

(inviare le segnalazioni a redazione@segnalisonori.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *