Eventi

Platea. La calata dei super big

– Gli appuntamenti più rilevanti nella settimana dall’11 al 17 luglio. Doppio appuntamento a Roma con i Coldplay e a Milano con la regina del pop Taylor Swift. L’Ellenic Festival di Agrigento con Mogwai e I Hate My Village. In Sicilia i tour di Salmo & Noyz Narcos, Gazzelle, Il Volo, Ron, Elettra Lamborghini, Shakalab
– Jazz: Rossana Casale a Noto, Emanuele Primavera a Santa Venerina, Rosario Moschitta a Catania, al via i festival di Perugia, Sortino e Selinunte, Roberto Gatto a Pisa. Le giornate clou del Marranzano World Fest di Catania
–  “Roberto Bolle & Friends” al teatro greco di Siracusa,  Monica Guerritore in “Amore e Psiche” a Troina. Cinema: i Nastri d’argento aprono il Taormina Film fest, Acireale omaggia Roberto Andò

.

.

MUSICA

Tour, la calata dei super-big: Coldplay e Taylor Swift

È il momento della calata dei super-big, con la doppietta dei Coldplay allo stadio Olimpico di Roma venerdì 12 e sabato 13 luglio e quella di Taylor Swift a Milano sabato 13 e domenica 14. In mezzo, gli Stray Kids, sempre il 12 e sempre a Milano. Sempre il 13, ma a Mantova, sono attesi gli alfieri del trip-hop Massive Attack, mentre gli appassionati di rap americano contemporaneo non si lasceranno sfuggire – martedì 16, a Roma – 21 Savage. Ancora martedì 16, ma a Milano, l’appuntamento è con i Black Eyed Peas.

Agrigento, i Mogwai illuminano l’Ellenic Music Festival

Il palcoscenico di Ellenic Music Festival sarà allestito, come lo scorso anno, nel nuovo teatro in via Panoramica dei templi, poco distante dal tempio di Giunone e di fronte alla sede dell’Ente Parco. La line-up prevede venerdì 12 luglio il supegruppo italiano I Hate My VillageCristian LofflerCrying Day Care Choirsabato 13 luglio sarà la volta degli attesissimi Mogwai, che saranno preceduti da Novanta e Indian Wells. Il dj resident Fabio Nirta riempirà i vuoti e farà musica prima e dopo le esibizioni.

Ambientazione dark per l’“Hellraisers” di Salmo e Noyz Narcos

È finalmente finita l’attesa per Hellraisers, il tour di Salmo e Noyz Narcos che fino ad agosto li vedrà protagonisti dell’estate live italiana. La tournée, partita a giugno e prodotta da Vivo Concerti, farà tappa venerdì 12 luglio alla Villa Bellini di Catania e l’indomani, sabato 13 luglio, al Dream Pop Palermo Fest di Palermo (Cantieri Culturali alla Zisa) e svelerà finalmente live anche i brani del loro joint album Cvlt e della repack Cvlt – Hellraisers, uscita lo scorso 17 maggio. Lo show riprenderà l’immaginario del joint album, a partire dalla scenografia che condurrà lo spettatore in una storia con diverse sorprese, grazie a un mix tra tecnologia e props scenografiche, dove saranno ripresi molti riferimenti tratti da Cvlt. Salmo & Noyz si esibiranno su un palco dove gli oggetti di scena costruiti a mano, come tombe, lampioni desolati e panchine abbandonate, faranno da base allo schermo sullo sfondo – separato solo da un lugubre cancello – in cui si staglia la casa, ormai diventata iconica per i fan. La parte visiva – a cura di Andrea Folino – accompagna la performance dall’inizio alla fine, amplificando la musica e permettendo al pubblico di immergersi totalmente nello show.

Gazzelle (foto Leonardo Mirabilia)

Gazzelle, Catania unica tappa in Sicilia del tour

Gazzelle annuncia le date del tour estivo di Dentro X Sempre. Unica data siciliana prevista sabato 13 luglio 2alla Villa Bellini di Catania. Gazzelle è una delle voci più amate e sincere della sua generazione. Poetico, romantico e spiazzante. Le sue canzoni contano oltre un miliardo di stream, 24 dischi d’oro e 27 dischi di platino. Il suo mondo comunicativo è schivo e malinconico, ma da sempre multiforme e imprevedibile. I suoi concerti sono la testimonianza tangibile di un amore incondizionato, vero rituale collettivo che ha stregato in questi anni mezzo milione di persone. Questa sarà la prima occasione per l’artista di portare la magia della sua musica in una delle venue più suggestive d’Italia.

Il Volo (foto Valentina Sabino)

Il Volo in concerto a Catania (sold out) e Palermo

Il trio vocale più famoso al mondo ha deciso di festeggiare con il pubblico italiano i 15 anni di carriera e di lunga amicizia, portando sul palco i nuovi brani del primo disco di inediti, i più grandi successi della tradizione musicale italiana e quelli del proprio repertorio, mostrando le molteplici sfaccettature dell’evoluzione artistica dei suoi singoli componenti. Tra i 15 appuntamenti estivi del tour Tutti per uno – Capolavoro, il trio sarà ospite a Catania giovedì 11 luglio in una Villa Bellini che registra il “sold out” e sabato 13 luglio al Velodromo Paolo Borsellino di Palermo.

«Cantare nella nostra terra, la Sicilia, è un ritorno a casa ed è un privilegio che ci rende molto fieri», dicono l’agrigentino Piero Barone, il marsalese Ignazio Boschetto e l’abruzzese Gianluca Ginoble. «Il pubblico siciliano è sempre stato tra i più calorosi, ci sostiene sempre con un affetto speciale che ci spinge a dare il massimo. Canteremo per la nostra terra, con l’impegno e la dedizione che ci contraddistinguono da sempre. Sarà un viaggio musicale attraverso le nostre canzoni più amate, un’occasione per rivivere insieme i momenti più belli della nostra carriera e per crearne di nuovi indimenticabili».

Ron (foto Luciano Pascali)

Ron colpisce a Pollina “Come una freccia in fondo al cuore”

Dal titolo di uno dei suoi più grandi successi, Come una freccia in fondo al cuore, arriva in Sicilia il tour estivo di Ron per fare tappa sabato 13 luglio al Teatro Pietra Rosa di Pollina (Pa) ospite del Terra D’Amuri – Music Fest. Il cantautore pavese porterà la sua musica dal vivo in versione elettrica – in quartetto o sestetto, a seconda delle date e delle caratteristiche delle venue – per uno spettacolo meno intimo e più ritmico, focalizzato maggiormente sulle canzoni con sonorità uptempo – e che promette qualche sorpresa.

Nella scaletta estiva, infatti, proporrà alcuni brani e cover raramente eseguiti dal vivo: Per questa notte che cade giù (dall’album Calypso del 1983), le meravigliose versioni italiane di due successi planetari, Hai capito o no (I can’t go for that di Daryl Hall & John Oates) e Ferite e lacrime (You, dei Ten Sharp), e di Cosa farò (cover di Lonely Boy di Andrew Gold, tratto dall’album Guarda chi si vede del 1982). Non mancheranno i capolavori del suo repertorio insieme ad alcune delle hit che Ron scrisse per illustri colleghi (da Joe TemerarioVorrei incontrarti fra cent’anni, da Anima a Chissà se lo sai fino alla celeberrima Una città per cantare, passando per Non abbiam bisogno di paroleAl centro della musicaIl gigante e la bambinaPiazza GrandeCosa sarà) oltre ad alcune delle canzoni più recenti tratte dall’album Sono un figlio, e l’omaggio a Luigi Tenco (Lontano Lontano).

«Quello che mi piace dei concerti è poter passare da un mondo musicale ad un altro, perché la musica è così: si lascia ascoltare ed apprezzare sempre», commenta Rosalino Cellamare. «L’estate poi è piena di colori, di suoni particolari, di ricordi e canzoni che la gente ha bisogno di riprendere in mano…brani che evocano ad ognuno di noi momenti del proprio passato rivissuti con nostalgia… emozioni che colpiscono improvvisamente “come una freccia in fondo al cuore”».

Twerk e latinoamerica con Elettra Lamborghini ad Agira

Elettra Lamborghini dal vivo ad Agira, sabato 13 luglio alle 21.30, per la seconda edizione di “Notte della musica”. In piazza Eventi, come ormai tradizione per Agira, l’evento è a ingresso gratuito, per fare un po’ di twerk e ascoltare dal vivo i successi dell’ereditiera più famosa d’Italia come La islaMusica (e il resto scompare)Pistolero.

Agevola sui Sentieri degli dei sulla costiera amalfitana

Luca Madonia apre il Festival dell’Alta Costiera Amalfitana

Luca Madonia

Torna il fascino senza tempo di “Agerola sui sentieri degli dei – Festival dell’Alta Costiera Amalfitana”, ormai diventato simbolo e narrazione di una terra fantastica, uno dei luoghi più suggestivi della costiera Amalfitana. Il Festival, giunto alla sua tredicesima edizione, rappresenta il connubio perfetto tra l’arte, che trova riscontro in un parterre di livello internazionale, e la bellezza di un territorio baciato dagli Dèi, in cui storia, natura, tradizioni ed eccellenze enogastronomiche sono l’essenza di una vocazione turistica incentrata sul benessere e sulla qualità della vita, tra paesaggi incontaminati e panorami mozzafiato, sospesi tra terra e cielo.

Il cartellone di questa edizione si apre ad un ricco programma di eventi per coinvolgere un pubblico trasversale e desideroso di trascorrere serate in luoghi intrisi di magia. Due gli spettacolari palchi: Parco Colonia Montana (1.200 posti a sedere) e del Belvedere Parco Corona (300 posti a sedere). Ad aprire la rassegna mercoledì 17 luglio al Parco Colonia Montana saranno Luca MadoniaColapesce Dimartino e Isotta. L’ex Denovo Luca Madonia sarà protagonista anche della serata successiva al Belvedere Parco Corona con il suo trio e con Gianmaurizio Foderaro in Radio Battiato. Seguiranno: Banco del Mutuo Soccorso, Mario Rosini, Francesco Baccini, Vale LP, Ermal Meta, Dargen D’Amico, Roberto Colella, Tiromancino, Malika Ayane, Sergio Caputo, Maurizio Vandelli, I Jalisse, Fiat 131, Amara, Serena Brancale, Marco Masini, Merlot e tanti altri.

Gli Shakalab: Jahmento, Lorrè, Br1 e Marcolizzo

Gli Shakalab portano il reggae in ogni angolo del mondo

Il tour 2024 degli Shakalab, iniziato a maggio al Business Design Centre di Londra lo scorso maggio, continua nelle principali piazze siciliane, toccando ogni angolo dell’Isola. Il collettivo formato da quattro cantanti, veterani della scena reggae/hip hop Italiana –  Jahmento, Lorrè, Br1 e Marcolizzo – sarà domenica 14 luglio a Enna in piazza Umberto I, per poi proseguire il 27 luglio a Cefalù (Pa), Lungomare; 3 agosto a Nicosia (En), Beer Fest; 5 agosto a Villafranca Sicula (Ag) Corso Umberto I con i Sud Sound System; 10 agosto a Misiliscemi (Tp) al Meteore Music Festival; 17 agosto a Realmonte (Ag), Lido Rossello; 20 agosto a Bagheria (Pa), Piccolo Parco Urbano Opening Manu Chao; 22 agosto a Calatafimi (Tp), Kalatareggaenight; 29 agosto a Cassaro (Sr) in Piazza della Memoria con Lello Analfino; 30 agosto a Canicattì (Ag),  Largo Aosta – Summer Festival. Per poi risalire tutta la penisola in ottobre. 

Il quintetto di Emanuele Primavera per “Jazz in vigna”

Venerdì 12 luglio a “Jazz in vigna”, nella Tenuta San Michele di Santa Venerina, il batterista e compositore ennese Emanuele Primavera presenterà a Santa Venerina il suo nuovo album Around the fiery future”, che esce lo stesso giorno. Il musicista ennese sarà affiancato dagli amici che lo hanno suonato sul disco, ovvero Alessandro Lanzoni al pianoforte e Fender, Alessandro Presti alla tromba, Nicola Caminiti al sassofono alto e Carmelo Venuto al contrabbasso. Il concerto è fissato per le 20:30 nell’anfiteatro antistante le vigne. In zona piscina, opening set alle 19.30 col Vinyl set ibrido a cura di Cuperose e Dario Aiello; e closing set, dopo il concerto, con gli Odd Intentions ovvero Gabriele Santangelo al pianoforte, e Marco Bella al sax. 

Composto da otto inediti a firma del leader, Around the fiery future è un album dall’anima green. «I brani raccontano una visione a tratti amara e cupa sul presente del mondo, alla quale fa da contraltare una musica per la maggior parte contemplativa e avvolgente segnata da un profondo lirismo, come un balsamo e una speranza per affrontare una realtà che si trasforma in maniera imprevedibile e che può lasciare sgomenti», spiega Emanuele Primavera.

Sul palco di Zō l’Electric Guitar Trio di Rosario Moschitta

Nuovo appuntamento giovedì 11 luglio, alle ore 21, con Open Jazz, la rassegna jazz estiva di Zo Centro culture contemporanee di Catania negli spazi esterni di SpiaZo. Sul palco il chitarrista catanese Rosario Moschitta ed il suo Electric Guitar Trio propongono il live Ultima Thule e altre storie. La formazione: Rosario Moschitta, chitarra; Roberto Fiore basso; Andrea Liotta batteria.

Spaziando dall’hard bop al funk, dallo swing al jazz contemporaneo, Moschitta omaggia il suo amore per l’astronomia e la sua curiosità per il mito dell’Ultima Thule, l’isola leggendaria, citata per la prima volta dall’esploratore greco Pitea che intorno al 330 a.C. intraprese un viaggio verso i mari del nord Europa. Nel corso del tempo il nome di questa isola (probabilmente identificabile nell’Islanda) è divenuto il simbolo di una meta lontana e irraggiungibile. Da Tacito a Diogene, da Virgilio a Goethe fino a Francesco Guccini, il mito di Ultima Thule è stato affrontato sia in letteratura che in musica.

Rossana Casale canta Joni Mitchell a Noto Musica

Lunedì 15 luglio, nel Cortile del Chiostro dei gesuiti, alle ore 21 protagonista di Noto Music Festival è la cantautrice e jazzsinger Rossana Casale che, in quintetto, presenterà il suo album Joni, tributo alla leggendaria songwriter canadese Joni Mitchell. 

Il quartetto di Giulia Lorvich apre il Sortino Jazz Festival

Dalle songs al bebop, dal vocalese alle composizioni di stampo modale, la cantante bolognese con il suo quartetto ripercorre la storia del jazz ponendo lʼaccento sullʼinterplay, sulle soluzioni originali estemporanee e sulla valorizzazione di una vocalità libera ed espressiva, in un intenso dialogo musicale sempre intriso di ironia e swing. Giulia Lorvich voce, Valerio Rizzo al pianoforte, Gabrio Bevilacqua al contrabbasso, Paolo Vicari alla batteria saranno i protagonisti del concerto che sabato 13 luglio apre Sortino Jazz Festival sulla Scalinata dei Cappuccini, in piazza Santa Sofia del centro ibleo del Siracusano. Rassegna che proseguirà il 20 luglio con il duo Stefano Di Battista al sassofono e Seby Burgio al piano in Songboook; il 27 luglio si chiude con il sassofono di Francesco Cafiso che, in compagnia del piano di Mauro Schiavone, ripercorre il suo ultimo album Irene of Boston.

L’Alkantara MediOrkestra

“Mediterraneo Jazz” fra i templi di Selinunte

È Selinunte, il più grande Parco archeologico d’Europa, ad accogliere la quarta edizione di “Mediterraneo Jazz”, tre giorni di pura musica jazz che coinvolgono artisti e musicisti internazionali e che valorizza giovani musicisti siciliani. S’inizia sabato 13 luglio, alle 21:30 con il duo siciliano composto dal clarinettista Nicola Giammarinaro e dal fisarmonicista Roberto Gervasi, che portano il progetto artistico Due Anime, Due TalentiDomenica 14 luglio si prosegue con il concerto Fera, progetto della giovane musicista emergente Mariasole De Pascali vincitrice del Top Jazz 2022 come miglior talento secondo la prestigiosa rivista “Musica Jazz”. Con lei suonano Federico Calcagno(clarinetto), Adolfo La Volpe (chitarre ed elettronica) e Lucio Miele (vibrafono e batteria). La manifestazione si conclude mercoledì 17 luglio con l’Alkantara MediOrkestra diretta da Giuseppe Privitera che riunisce musicisti da Italia, Irlanda, Bulgaria, Grecia, Sardegna, Norvegia. L’ensemble, che trae ispirazione dal Mediterraneo al subcontinente indiano, presenta una grande varietà di strumenti. L’Alkantara MediOrkestra è composta da Enzo Rao violino (saz, oud), Riccardo Gerbino (tabla), Mario Gulisano (percussioni, marranzano), Roberto Fiore (contrabbasso), Fabio Sodano (duduk, sax, flauti), Bronagh Slevin (violoncello), Alexandra Dimitrova (violino), Denise Di Maria (percussioni, charango). Il gruppo si arricchisce di tre ospiti d’eccezione: Antonello Salis (fisarmonica) e Karl Seglem (corno di capra e sax).

Richard Galliano e Vinicio Capossela aprono Umbria Jazz

Perugia si comincia a sentire aria di Umbria jazz e c’è grande attesa per il primo concerto dell’arena Santa Giuliana, la serata inaugurale di venerdì 12 luglio, che sta andando verso il tutto esaurito. Due i set. Vinicio Capossela porterà lo spettacolo Vecchi tasti, con una dedica a Sergio Piazzoli, geniale promoter della musica a Perugia, di cui ricorre il decimo anniversario della morte. Un concerto unico in cui vengono eseguiti i tredici brani del disco pubblicato nel 1994. Prima di Capossela toccherà ad un beniamino del pubblico del festival, Richard Galliano, inarrivabile virtuoso della fisarmonica, con il suo New York Tango Trio

Pisa, l’omaggio di Roberto Gatto a Tony Williams

È dedicato a Tony Williams, raffinato compositore e visionario band leader, oltre che uno dei più originali e influenti batteristi della storia, Time and Life – The music of Tony Williams, il live del talentuoso batterista Roberto Gatto che giovedì 11 luglio, salirà sul palcoscenico di Pisa Jazz Rebirth. Appuntamento alle 21.30 al Giardino Scotto di Pisa (Lungarno Fibonacci 2) per celebrare uno dei pionieri del jazz-fusion nonché storico collaboratore di Miles Davis: un progetto commissionato da Fondazione Musica per Roma che vedrà Gatto esibirsi insieme ad Alfonso Santimone al pianoforte, tastiere ed elettronica, Marcello Alulli al sax, Umberto Fiorentino alla chitarra e Pierpaolo Ranieri al basso elettrico. «Tony Williams rappresenta quanto di più completo ci possa essere stato nella scena del jazz a partire dagli anni Sessanta», commenta l’artista. «Onorato di poterlo omaggiare insieme ad un gruppo di straordinari musicisti». Apertura alle 20.45 con “No_Refrain”, band che raccoglie alcuni tra i migliori nuovi talenti dalla Siena Jazz University.

Il Marranzano World Fest al momento clou

Sino a domenica 14 luglio la XV edizione del Marranzano World Fest, quest’anno in formato itinerante fra Catania e le campagne dell’Etna e di Riposto. 

Mario Incudine

La Cicciuzzi, Taberna Mylaensis e Incudine a Petralia Sottana

È un concerto a concludere il progetto “Maria e Rosalia: il dono, la speranza e il futuro” avviato a maggio a Petralia Sottana per festeggiare i 400 anni di Santa Rosalia. Venerdì 12luglio, dalle 20:00, sul palco del teatro della pineta comunale di Petralia Sottana, La Cicciuzzi, i Taberna Mylaensis e Mario Incudine. Il filo conduttore dell’evento è Santa Rosalia e gli artisti mettono in scaletta anche i brani dedicati e collegati al culto della Patrona di Palermo.

Il Quartetto di Catania sulla terrazza del Museo diocesano

Sabato 13 luglio alle ore 20:00, presso la Terrazza panoramica del Museo Diocesano di Catania, sarà presentato il primo volume della collana “Quartetti d’Archi in 3P”, prodotta dalla TRP Music, che vede per la prima volta pubblicato il repertorio per quartetto d’archi dei tre compositori catanesi Giovanni Pacini, Salvatore Pappalardo e Pietro Platania. Ad eseguire dal vivo l’album di recentissima uscita saranno i componenti del Quartetto di Catania, formazione costituitasi per questo speciale progetto, primo di una decina di volumi. Gli interpreti sono Augusto Vismara al primo violino, Marcello Spina al secondo violino, Gaetano Adorno alla viola e Alessandro Longo al violoncello.

Le composizioni eseguite in questo concerto e presenti nel disco sono il secondo quartetto di Giovanni Pacini ed il primo quartetto Op. 4 di Salvatore Pappalardo, due opere abbastanza lontane per stile, architettura e coloratura musicale. L’opera di Pacini appartiene agli anni della maturità (1862) ed evidenzia una raffinata condotta polifonica e armonica delle parti; l’opera di Pappalardo, scritta ad appena 11 anni, secondo quanto riportato nel manoscritto originale, fu data alle stampe solo nel 1844.

.

.

FESTIVAL

Giuditta Perriera e Remo Anzovino

“Dest’Arte”, una rassegna per festeggiare Santa Rosalia

Musica, teatro, spettacoli per ragazzi. La cooperativa Agricantus di Palermo è pronta a partire con la terza edizione di “Dest’Arte – Festival intercomunale delle arti performative” nell’edizione speciale dedicata al 400° anniversario del Festino “Una Rosa nei Venti – Omaggio a Santa Rosalia”. Da venerdì 12 luglio a venerdì 30 agosto “Dest’Arte” porterà tre spettacoli a fruizione gratuita nei comuni di Ventimiglia di Sicilia (in cui si trova una piazza intitolata a Santa Rosalia), Vicari (che a settembre festeggia la Santa), e Mezzojuso (che all’interno della chiesa di Maria SS. Annunziata custodisce una grande tela raffigurante la Comunione di Santa Rosalia).

Il progetto prenderà il via da Mezzojuso (piazza Francesco Spallitta) venerdì 12 luglio alle ore 21 con Quattro Canti, spettacolo che vedrà insieme il pianista Remo Anzovino – uno dei compositori e pianisti più innovativi e apprezzati d’Italia, nuovo erede della grande tradizione italiana della musica da film –  e l’attrice Giuditta Perriera, voce narrante che darà vita alle parole di Gianfranco Perriera. Quattro Canti replicherà nell’Anfiteatro comunale di Ventimiglia di Sicilia sabato 13 luglio alle ore 21 e a Vicari (piazzetta Palazzo Pecoraro Maggi) domenica 14 luglio alle ore 21.

Gibellina: migranti, calcio e amarcord Robert Wilson

Venerdì 12 e sabato 13 luglio a Gibellina, due serate inedite per le Orestiadi: la presentazione/studio dello spettacolo Murea football club che racconta di naufraghi, di sogni e di pallone, con le musiche di Jerusa Barros e John Ollis, e le parole lette da Paolo Briguglia con Simona Sciarabba e Luigi Maria Rausa. Alle 19:30 la presentazione del libro Kalasìa, parole contro il potere di Vincenzo Consolo, a cura di Concetto Prestifilippo con il racconto fotografico di Giuseppe Leone, Mimesis/sguardi e visioni. Dialogano con il curatore Rosario Perricone e Arianna Catania.

Esattamente trent’anni fa nasceva a Gibellina, su impulso di Roberto Andò, direttore artistico della sezione Teatro delle Orestiadi dal 1991, il progetto multimediale di Bob Wilson con le musiche di Philip Glass T.S.E. – Come in under the shadow of this red rock, da La terra desolata di T.S. Eliot, che si articolava in un lungo seminario-laboratorio nel 1993 e nell’allestimento definitivo – che rileggeva in chiave contemporanea la tradizione dei ‘mistery plays’ medioevali – nel Baglio delle Case di Stefano nel settembre 1994. Un evento, immaginato dalle Orestiadi, che si terrà sabato 13 luglio alle ore 21:00 al Baglio di Stefano- A seguire, il videofilm di Roberto Andò Robert Wilson: memory/loss – fragments of a poetic Biography, girato fra la fine del 1993 e l’inizio del 1994 a Venezia, New York e Gibellina in Sicilia, è suddiviso in 4 capitoli.

.

.

DANZA

“Roberto Bolle & Friends” al teatro greco di Siracusa

Cambiano i manifesti nelle varie edizioni del gala dei “Friends”, divenuto da tempo un appuntamento estivo fisso, ma la sostanza resta la stessa: il balletto elevato alla potenza di star. La novità quest’anno è lo scenario. Che non è più il teatro antico di Taormina, ma quello greco di Siracusa, dove domenica 14 luglio il Gala “Roberto Bolle and Friends” chiuderà la stagione degli spettacoli. Con Roberto Bolle attesi un nutrito gruppo di “friends”, solisti di compagnie internazionali che arricchiscono la proposta del gala. Dalla kazaka Maria Eichwald impegnata con Bolle sia nel passo a due d’apertura da Thaïs di Petit sia nella coreografia di Bigonzetti Kazimir’s colors su musiche di Sostakovic, a Inès McIntosh e Daniil Simkin che proporranno un celebre passo dal Corsaro di Petipa, a Camilla Cerulli e Adhonay Soares da Silva in un pezzo di Vainonen: Le fiamme di Parigi. In locandina anche II di Philippe Kratz con Casia Vengoechea e Toon Lobach atteso poi in coppia con Bolle in Les indomptés, una coreografia di Brumachon ripresa da Benjamin Lamarche. Bolle chiuderà la serata con un omaggio al compianto Ezio Bosso con In your black eyes su una coreografia di Patrick De Bana e presenterà una nuova creazione di Simone Valastro con le musiche di Max Richter, Chiaroscuro.

.

.

CINEMA

I Nastri d’argento aprono Taormina Film Fest

Christian De Sica e Carlo Verdone saranno insieme sul palco del Teatro Antico nella grande serata dei Nastri d’Argento che inaugura venerdì 12 luglio l’edizione numero 70 del Taormina Film Festival diretto da Marco Muller, che dal 13 al 19 luglio vedrà protagonista il grande cinema. Un omaggio a due vere e proprie icone della commedia italiana, due artisti molto amati dal pubblico che si ritroveranno insieme per festeggiare i 70 anni del cinema a Taormina ma anche i primi 15 anni dei Nastri d’Argento che i Giornalisti Cinematografici dal 2009 assegnano alla commedia. 

L’Ortigia Film Festival sino al 13 luglio a Siracusa

Prosegue a Siracusa la XVI edizione dell’Ortigia Film Festival. Tema portante di questa edizione: “Il Corpo Violato”. Tra gli ospiti di una selezione ricca di titoli e anteprime: Roberta Torre, Neri Marcoré, Michela Andreozzi, Michele Riondino, Vinicio Marchioni, Barbara Ronchi, Manfredi Lucibello, Donatella Finocchiaro, Costanza Quatriglio, Selene Caramazza, Nadia Tereskiewicz, Edoardo Morabito, Margherita Vicario, Cristiano Bortone, Vincenzo Pirrotta, Enrico Lo Verso, Mauro Ermanno Giovanardi, Giorgia Gambuzza e Rita Abela. Un’edizione ricca di novità a cominciare dalle venues che quest’anno saranno due: sino al 13 luglio a Ortigia, nel centro storico di Siracusadal 31 luglio al 2 agosto ad Avola. Il festival internazionale di cinema della città di Siracusa, fondato da Lisa Romano e da lei diretto con Paola Poli si sdoppia e diventa festival diffuso. Oltre 40 i titoli tra concorso e fuori concorso, di cui 2 anteprime internazionali, 7 anteprime nazionali e 12 anteprime regionali.

Acireale, rassegna su Roberto Andò. Ospite Toni Servillo

Dopo l’apertura di ieri, prosegue sino a domenica 14 luglio ad Acireale la rassegna cinematografica “Le stranezze di Roberto Andò: da Tomasi di Lampedusa e Luigi Pirandello”, in programma alla Villa Belvedere. Grande protagonista della kermesse il pluripremiato regista e sceneggiatore Roberto Andò. Ma non sarà l’unico grande ospite delle quattro serate che alterneranno momenti di dibattito alla proiezione dei film del regista palermitano. Giovedì 11 luglio, alle ore 21, la proiezione del film Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa, dedicato alla figura di una delle più grandi fotoreporter del Novecento. Al dibattito, che precederà il film, saranno presenti gli attori Isabella RagoneseDavid Coco e la giornalista Maria Lombardo. Venerdì 12 luglio, alle ore 21, grande attesa per l’arrivo di Roberto Andò, protagonista del talk con le attrici Donatella Finocchiaro e Valeria Solarino, con l’autrice Lia Pasqualino e con lo scrittore e critico cinematografico Antonio La Torre Giordano. Subito dopo verrà proiettato il film Viaggio segreto. Il regista sarà presente anche nelle ultime due serate della rassegna con altri ospiti di grande caratura. Sabato 13 luglio, alle ore 21, prima della proiezione del film Le confessioni, protagonisti del dibattito saranno Roberto Andò, Toni Servillo, Lia Pasqualino, il critico cinematografico Jean A. Gili e il giornalista Marco Olivieri. Gran finale domenica 14 luglio, alle ore 21, con la proiezione del pluripremiato film La stranezza. Ospiti del talk, che precederà la visione del film, saranno Roberto Andò, Toni ServilloFicarra e PiconeDonatella FinocchiaroTuccio Musumeci e Lia Pasqualino.

.

.

PROSA

“Teatro del cielo” nella cavea greca Akrai di Palazzolo

Il teatro greco di Akrai di Palazzolo Acreide (Sr) ospita gli eventi della stagione “Teatro del cielo”, un luogo dell’anima tra parole e musica nell’ambito della programmazione di “Palazzolo è”. Venerdì 12 luglio alle 20:30 in programma Fino all’ultimo raggio di luna di Tatiana Alescio. Il 18 luglio, per il circuito dei teatri di pietra, protagonista Sergio Vespertino con Ulisse racconta Ulisse. Dal 26 al 28 luglio teatro classico con Romina Mondello in Medea di Euripide e il 30 luglio in scena Odisseo. Il 4 agosto in scena La lupa, il 6 agosto Giovanna D’Arco di Alfio Scuderi. Il 12 agosto l’epopea di Gilgamesh di Calcagno. Evento conclusivo il 23 agosto con i Pink’s One e il loro tributo ai Pink Floyd.

Monica Guerritore in “Amore e Psiche” a Troina

Venerdì 12 luglio alle ore 20:00 un nuovo appuntamento per la quarta edizione del “Mythos Troina Festival”, rassegna teatrale sul mito classico e contemporaneo di Troina. In scena Monica Guerritore, una delle più importanti attrici del teatro italiano, nel suggestivo Anfiteatro della Radura – Villaggio Cristo Redentore con lo spettacolo Amore e Psiche, un’affascinante favola che racconta l’attrazione verso la divinità, la sete di conoscenza e l’insistente ricerca di “sacro” che è presente nell’uomo di tutte le epoche.

.

.

INCONTRI

“Scenari” a Modica fra letteratura, cinema e teatro

“Scenari. Lo sguardo e il racconto” è il festival letterario di Modica, promosso dalla Fondazione Teatro Garibaldi e dal suo sovrintendente Tonino Cannata e organizzato dalla Mondadori Bookstore di Piera Ficili, giunto quest’anno alla III edizione. Dal 24 giugno al 28 luglio, per cinque weekend di fila, le più belle piazze, i palazzi ma anche i vicoli e gli scorci più suggestivi della città diventano il palcoscenico di presentazione di libri, incontri e dibattiti a carattere letterario e culturale. Gli atri di Palazzo San Domenico e dell’ex Convento del Carmine, le scalinate di San Giovanni, San Pietro, San Giorgio, il sagrato della Madonna delle Grazie, sono i luoghi popolati dall’entusiasmo dei tanti che assisteranno agli eventi di Scenari 2024

Il secondo weekend di luglio è all’insegna di letteratura, cinema e teatro. Venerdì 12 luglio sarà ospite Ludovico Tersigni, attore e conduttore amatissimo dai più giovani, per uno sguardo fuori dagli schemi con Ci vediamo oltre l’orizzonte (Rizzoli). Sabato 13 luglio Stefano Massini analizzerà uno dei testi più discussi della storia, entrando nel suo ultimo lavoro Mein Kampf. Da Adolf Hitler (Einaudi) in dialogo con Francesco Musolino. Domenica 14 luglio l’attore Vinicio Marchioni presenterà il suo primo romanzo, una toccante storia familiare, Vienimi notte (Rizzoli).

Le sere FAI al Giardino di Kolymbethra ad Agrigento

In occasione delle Sere FAI d’Estate, i Beni FAI prolungano l’orario di apertura per ampliare la proposta di attività e offrire un’esperienza di visita davvero unica. Proseguendo la visita fino al tramonto e oltre si può godere della particolare atmosfera delle sere estive nei Beni FAI grazie a un programma di eventi e iniziative speciali. Si potrà passare un’intera giornata a contatto con la natura, camminare a piedi nudi in un bosco, leggere in una biblioteca all’aria aperta, partecipare a un’esplorazione guidata per imparare a rico­noscere alberi, piante da frutto e insetti, andare in cerca di lucciole e animali notturni, ascoltare i suoni del bosco e riconoscere il canto degli uccelli. E anco­ra: picnic sul prato al calar del sole, aperitivi all’ombra di alberi centenari, concerti e spettacoli sotto le stelle, brevi lezioni di astronomia, iniziative legate alle tradizioni locali estive, incontri culturali al tramonto, trekking e passeggiate guidate alla scoperta di scorci e territori inediti, colmi di bellezze, che circondano i nostri Beni. In Sicilia, l’appuntamento è al Giardino di Kolymbethra ad Agrigento: tutti i venerdì dal 12 luglio al 30 agosto “Fuori cantina”, un percorso esperienziale e sensoriale sui vini siciliani, immerso tra alberi di agrumi ed ulivi secolari, accompagnato da esperti e sommelier; sabato 13 luglio e giovedì 29 agosto incontri letterari con autori: questo venerdì “Se Colapesce si stancasse” di Alan Scifo; nei giorni di luglio 14-20-21-27 e di agosto 01-03-04-15-17-24-25-31 tra gli alberi di agrumi e ai piedi dell’ulivo secolare, si potrà trascorrere una serata all’insegna del relax, accompagnati da buona musica, performance artistiche e racconti su quella che fu “la piscina sacra agli dèi”; domenica 28 luglio, il 18 agosto e l’1 settembre dalle ore 21:00 visitatori e astrofili, accompagnati dagli operatori del Planetario di Palermo, potranno partecipare all’osservazione guidata del cielo dallo scenografico belvedere della Kolymbethra.

.

.

MOSTRE

“Scolpire gli elementi” di Lorenzo Reina

Sino al 15 dicembre la Fondazione La Verde La Malfa – Parco dell’Arte, in occasione del suo XVI anniversario, ospita la mostra Scolpire gli Elementi di Lorenzo Reina, a cura di Daniela Fileccia, promossa e ideata dal presidente della Fondazione Alfredo La Malfa e da Dario Cunsolo, con il patrocinio del Comune di San Giovanni La Punta. Scolpire gli Elementi dà al visitatore la possibilità di ammirare otto sculture dell’artista e una serie di fotografie di grande formato che, scattate dal figlio Christian Reina, restituiscono tutto il fascino del Teatro Andromeda.

«Le otto opere della mostra Scolpire gli Elementi sono state selezionate dalla curatrice e storica dell’arte Daniela Fileccia, che ne ha individuato le tematiche e il filo conduttore nella disamina critica», spiega Lorenzo Reina. «I lavori scelti fanno parte della collezione privata custodita nel mio museo personale, una torre ottagonale di ascendenza federiciana, dove contenuto e contenitore si fondono in un percorso indivisibile. Le opere trattano il processo alchemico della trasmutazione degli elementi attraverso il loro accostamento e opposizione, spesso conflittuale, ma che risolve o coagula in unità e catarsi la materia scolpita. L’arte per me deve necessariamente coincidere con il lavoro su sé stessi, che equivale a dire, alla propria vita, e le opere esposte ne sono una quintessenza».

Orari: la mostra è visitabile su prenotazione e a pagamento (il biglietto d’ingresso costerà 10 euro e consentirà l’accesso a tutti gli spazi espositivi della Fondazione). Info e prenotazioni:Fondazione La Verde La Malfa – Parco dell’Arte – Tel. +39 0957178155 | +39 3517800211 | +39 3473359327 – info@fondazionelaverdelamalfa.com | www.fondazionelaverdelamalfa.com

“70 anni di TV visti da Topolino” a Palazzolo Acreide

La televisione italiana compie settant’anni: una ricorrenza importante per la cultura italiana e per gli italiani stessi. Dal primo annuncio della presentatrice Fulvia Colombo, in quello storico 3 gennaio del 1954, la televisione ha radicalmente cambiato le abitudini della popolazione: la gente si riunisce nelle case di chi ha la fortuna di possedere una TV, ci si appassiona ai primi telequiz, i conduttori degli spettacoli del varietà diventano icone, si moltiplicano i programmi di intrattenimento e di informazione, si cresce assieme ai protagonisti del piccolo schermo. Da sempre la rivista “Topolino” ha saputo cogliere le tendenze del momento e l’evolversi dei gusti della società.  Con le parodie tipiche delle storie dei paperi e dei topi più famosi al mondo si può tracciare il percorso che la tv ha compiuto in tutti questi anni di evoluzione. Dive dello spettacolo, comici, attori, giornalisti e presentatori sono stati “paperizzati” per raccontare storie avvincenti e divertenti. 

Impreziosita dalle tavole originali dal maestro Giorgio Cavazzano, uno dei più celebri autori di fumetti Disney al mondo, e con omaggi realizzati appositamente da altri disegnatori di Topolino, la mostra 70 anni di TV visti da Topolino rappresenta un percorso guidato in questi sette decenni, un autentico viaggio nel tempo e nel costume del Paese. La mostra sino al 28 luglio è aperta allo Spazio San Sebastiano, in piazza del Popolo a Palazzolo Acreide. Visitabile ogni giorno, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:30.

“Andy Warhol and Pop Friends” a Modica

Una grande mostra su Andy Warhol, star assoluta della Pop Art americana, un’arte di massa che ha volutamente provocato e giocato con la società dei consumi, assorbendone i soggetti, utilizzando nuovi mezzi espressivi, è visitabile all’Ex Convento del Carmine di Modica. Andy Warhol and Pop Friends vede protagonista la forza degli anni ’60, mettendo in evidenza il cambio epocale del mondo e come l’arte prenda posto tra Italia e America. Il protagonista principale dell’esposizione è il celebre artista statunitense Andy Warhol, accompagnato da un gruppo di amici e colleghi che hanno vissuto con lui in quegli anni a New York: Jean-Michel Basquiat, David Bowes, Francesco Clemente, Keith Haring, Roy Lichtestein, Robert Rauschenberg.

La mostra di Warhol a Modica comincia il percorso proprio dagli anni Sessanta, con alcune Polaroid scattate da Warhol con le quali ritrae artisti noti e personaggi di spicco di quell’epoca. Il percorso continua con le celeberrime serigrafie nelle quali vengono rappresentati i volti più pop della seconda metà del Novecento, a partire dalla serie completa delle 10 Marylin Monroe, star che viene trasformata da Warhol in icona della cultura di massa e della società americana. La mostra si dipana su vari filoni sviluppati da Warhol, con opere uniche e seriegrafie. In mostra anche il capolavoro assoluto “Vesuvius”, grande acrilico su tela del 1985, realizzato nel periodo di permanenza a Napoli durante la mostra dal noto gallerista Lucio Amelio. In esposizione anche alcuni dei più famosi e iconici “Self-Portrait” e alcuni dei suoi lavori degli anni ’50 che tracciano le origini del mito. La mostra resta visitabile fino al 13 ottobre, dal martedì al venerdì dalle 16:00 alle 20:00, sabato e domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 21:00.

“La Sicilia di Caravaggio” a Noto

La Sicilia di Caravaggio, mostra curata da Pierluigi Carofano in collaborazione con Nicosetta Roio, al Convitto delle Arti di Noto (Siracusa) si avvale dei prestiti di numerosi musei siciliani e internazionali, oltre che di collezionisti privati e intende evidenziare la risposta che gli artisti del periodo seppero dare alla grande rivoluzione pittorica di Michelangelo Merisi, che restò sull’isola dal 1608 al 1609, in seguito alla sua fuga dal carcere di Malta. Il percorso espositivo si compone di tre sezioni: i caravaggeschi di prima e seconda generazione (tra questi Giovanni Bernardo Azzolino, Mario Minniti, Alonzo Rodriguez, Fabrizio Santafede, Battistello Caracciolo, Hendrick de Somer, Jusepe de Ribera, Carlo Sellitto, Fabrizio Santafede, Giovanni Battista Caracciolo); gli artisti che hanno prediletto un naturalismo edulcorato in chiave barocca e classicista: Pietro Novelli, Andrea Vaccaro, Luca Giordano e Mattia Preti, Matthias Stomer. Infine, la sezione dedicata a Caravaggio, che si sofferma sulla presenza dell’artista in Sicilia. A quel contesto e periodo risale la celebre Natività, trafugata a Palermo nel 1969 e mai ritrovata.  La mostra ne presenta la pregiata copia dipinta da Paolo Geraci e proveniente dal Museo Civico Castello Ursino Catania. E ancora, lo splendido San Giovanni Battista alla fonte, attribuito a Caravaggio e in prestito dal National Museum of Art Heritage Malta. A completamento della mostra, il percorso presenta uno spazio multimediale e immersivo, intitolato Caravaggio Experience. La mostra resterà aperta sino al 3 novembre tutti i giorni con orario continuato (apertura alle 10) e chiusura variabile a secondo dei mesi

(inviare le segnalazioni a redazione@segnalisonori.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *