Flash

News rock: David Gilmour, Coldplay, Medimex

–  Il nuovo singolo dell’ex chitarrista dei Pink Floyd con al figlia Romany è una cover dei Montgolfier Brothers
– Le copie del nuovo album “Moon Music” dei Coldplay saranno realizzate con vecchie bottiglie di plastica riciclate
– Record di biglietti all’estero per il Festival internazionale che PugliaSounds organizza a Taranto dal 19 al 23 giugno

David Gilmour duetta con la figlia Romany

S’intitola Between Two Points il nuovo brano di David Gilmour con la figlia Romany alla voce e all’arpa, che anticipa il nuovo album Luck and Strange, in uscita il 6 settembre per Sony Music. Cresce l’attesa anche per il suo tour mondiale, che partirà dall’Italia con sei date al Circo Massimo di Roma (dal 27 settembre). Between Two Points è una canzone poco conosciuta del 1999 dei The Montgolfier Brothers, l’unica cover dell’album. «Avevo quella canzone nella mia playlist dalla sua uscita. Recentemente l’ho menzionata a una o due persone: pensavo che fosse stata un successo, ma nessuno la conosceva. Ho chiesto a Romany di provarci», racconta Gilmour.

Nelle dirette streaming che Gilmour e la sua famiglia hanno realizzato durante i lockdown del 2020 e 2021, Romany ha cantato e suonato l’arpa, e David ha scoperto che le loro voci si mescolavano in un modo che solo tra membri della stessa famiglia si può ottenere. In quel periodo, David e Romany hanno collaborato sulla canzone Yes, I Have Ghosts, che appare nelle versioni CD e Blu-Ray di Luck and Strange. «Ho percepito che Romany ha esattamente il tipo di vulnerabilità e giovinezza giusta per la canzone. In realtà, era a metà di un saggio e doveva prendere un treno quando glielo abbiamo chiesto: “Ok, la canto una volta sola, accendi il microfono”. E quello è il 90% del risultato finale della voce», racconta David.

Oltre alla voce e all’arpa di Romany e ai cori di Gabriel Gilmour, i musicisti che hanno contribuito a Luck and Strange sono Guy Pratt e Tom Herbert al basso, Adam Betts, Steve Gadd e Steve DiStanislao alla batteria, Rob Gentry e Roger Eno alle tastiere, con arrangiamenti di archi e coro di Will Gardner. Nella title track – registrata nel 2007 durante una jam in un fienile a casa di David – è presente anche il compianto tastierista dei Pink Floyd, Richard Wright. Luck and Strange, composto da 9 tracce (8 inediti più la cover di Between Two Points), è stato registrato nell’arco di cinque mesi tra Brighton e Londra, ed è il primo album di Gilmour dopo nove anni. L’ex Pink Floyd David Gilmour tornerà in concerto in Italia dopo otto anni: gli spettacoli si svolgeranno al Circo Massimo di Roma il 27, 28 e 29 settembre e l’1, 2 e 3 ottobre e saranno anteprima mondiale del tour europeo.

“Moon Music” è l’album ecologico dei Coldplay

I Coldplay annunciano l’uscita del loro decimo album, Moon Music. Il disco arriverà il 4 ottobre, mentre il primo singolo, feelslikeimfallinginlove, sarà pubblicato venerdì 21 giugno. La band ha eseguito la canzone per la prima volta durante il concerto al Puskás Aréna di Budapest. Insieme alle innovative misure di sostenibilità adottate dai Coldplay durante l’attuale tour – che finora ha prodotto il 59% in meno di emissioni di CO2 rispetto al precedente tour negli stadi – la band si è impegnata a fondo per rendere la pubblicazione fisica di Moon Music il più sostenibile possibile: questo sarà il primo album al mondo pubblicato in LP EcoRecord rPET da 140 grammi, ogni copia contiene nove bottiglie di plastica PET riciclata recuperate dai rifiuti. In questo modo si eviterà la produzione di oltre 25 tonnellate metriche di plastica vergine e si otterrà una riduzione dell’85% delle emissioni di CO2/kg nel processo di produzione rispetto al vinile tradizionale da 140 grammi. 

Inoltre, la band ha collaborato con il partner di lunga data The Ocean Cleanup per creare un ulteriore formato: l’LP Notebook Edition EcoRecord rPET. L’rPET di questa edizione è composto per il 70% da plastica di fiume, intercettata da The Ocean Cleanup nel Rio Las Vacas, in Guatemala, per evitare che raggiunga il Golfo dell’Honduras e l’Oceano Atlantico. Le edizioni in CD di Moon Music saranno le prime al mondo a essere pubblicate su EcoCD, creato con il 90% di policarbonato riciclato, proveniente da flussi di rifiuti post-consumo. Ciò consentirà di ridurre le emissioni di CO2/kg di almeno il 78% e di evitare la produzione di oltre cinque tonnellate metriche di plastica vergine. Nel tentativo di ridurre gli sprechi, la prima edizione di Moon Music (sia EcoRecord rPET LP che EcoCD) sarà strettamente limitata e prodotta con specifiche più elevate rispetto alle edizioni future. Tutti i prodotti EcoRecord rPET LP della prima edizione saranno numerati singolarmente. L’edizione Notebook (EcoCD e EcoRecord rPET LP) è disponibile in un libro cartonato rilegato, replica fedele del taccuino di studio originale di Chris Martin, con 28 pagine di appunti inediti, testi e illustrazioni del processo di scrittura e registrazione dell’album.

La presentazione del Medimex. Il terzo da sinistra è Cesare Veronico, coordinatore artistico di Medimex/Puglia Sounds 

Boom di biglietti all’estero per Medimex 2024

Boom di biglietti venduti all’estero per i grandi live del Medimex 2024, l’International Festival & Music Conference promosso da Puglia Sounds in programma dal 19 al 23 giugno a Taranto. Un fitto programma di appuntamenti tra concerti, panel, la mostra di Bob Gruen su John Lennon, presentazioni, workshop e attività di networking, talk e appuntamenti dedicati alla storica rivalità tra grandi artisti. Sabato 22 giugno il live del gruppo musicale britannico The Smile (prima data in Italia), domenica 23 Pulp (unica data italiana) e The Jesus and Mary Chain (unica data Sud Italia).

Il programma è stato presentato in una conferenza stampa a Taranto alla presenza, tra gli altri, del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, del Direttore Dipartimento Turismo e Cultura Regione Puglia Aldo Patruno e del coordinatore artistico di Medimex/Puglia Sounds Cesare Veronico. «Ogni anno registriamo una buona vendita di biglietti all’estero ma questa volta grazie all’unica data italiana dei Pulp, il dato dei biglietti venduti all’estero supera il record dei Paesi coinvolti come provenienza del pubblico», ha comunicato Cesare Veronico. «Sono stati acquistati abbonamenti e biglietti in 29 Paesi dagli Stati Uniti alla Russia, con la quasi totalità dei paesi europei, dato che mai come quest’anno mette Taranto al centro del mondo. Medimex 2024 guarda al futuro con un respiro internazionale. Il programma di quest’anno è composto da 75 appuntamenti e tiene insieme musica dal vivo, incontri di approfondimento ed iniziative culturali». 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *