Flash

Spot criptico degli Stones annuncia nuovo album

I fan della band hanno trovato gli indizi per decifrare il messaggio che sembrava la banalissima pubblicità di un nuovo negozio locale su un giornale di quartiere. Nel disco apparirebbero come ospiti l’ex compagno d’avventura Bill Wyman e i due beatles superstiti Paul McCartney e Ringo Starr
La pubblicità apparsa sul giornale

«Hackney Diamonds, specialisti nella riparazione del vetro, aprirà a settembre 2023». Sembrerebbe la banalissima pubblicità di un nuovo negozio locale quella uscita sulla terza pagina dell’Hackney Gazette di Londra, un piccolo giornale di quartiere. Ma i fan dei Rolling Stones hanno trovato gli indizi che annunciano l’uscita del nuovo album di Mick Jagger & soci. 

I particolari che hanno suscitato i sospetti e scatenato il tam tam fra i social si trovano in altri dettagli della pubblicità. Che dice: «Il nostro team amichevole ti promette soddisfazione. Quando dici dammi un riparo, ripareremo le tue finestre rotte». Un messaggio criptico che soltanto i fan più accaniti sono riusciti a decifrare, svelando che la pubblicità era una promozione anticipata per il trentunesimo album in studio della band, in uscita a settembre. 

Gli appassionati degli Stones si sono divertiti a condividere i numerosi riferimenti presenti nello spot: dalla storia ai testi, all’iconografia della band. La “i” di (Hackney) Diamonds è punteggiata dal logo della lingua e delle labbra della band. Diamonds è anche un riferimento al tour del sessantesimo anniversario dei Rolling Stones, iniziato lo scorso anno a Madrid. Nel testo della pubblicità sono inclusi riferimenti ad almeno tre dei successi più noti della band: (I Can’t Get No) SatisfactionGimme Shelter e Shattered. Secondo NME, il carattere utilizzato per le parole Hackney Diamonds è lo stesso utilizzato nel loro album del 1978 Some Girls. E “Est 1962”, in calce allo spot, è un riferimento all’anno in cui si formarono i Rolling Stones.

Un collegamento Web porta gli utenti a un sito per registrare il loro interesse. Le condizioni elencano Universal Music Group, che gestisce il catalogo dei Rolling Stones.

Da sinistra: Ronnie Wood, Mick Jagger e Keith Richards

Simon Murfitt, redattore senior di Hackney Gazette e Islington Gazette, ha commentato: «È molto emozionante avere una band così popolare che annuncia il suo nuovo album sui nostri giornali, soprattutto in un modo così criptico. Ho già ricevuto diverse e-mail che richiedevano copie arretrate e senza dubbio i documenti diventeranno oggetti da collezione per gli appassionati di musica».

All’inizio di questo mese le statue in bronzo del frontman della band, Mick Jagger, e del chitarrista Keith Richards sono state svelate nella loro città natale di Dartford, nel Kent, dove la coppia si incontrò nel 1961.

Il nuovo album sarà il primo ad essere pubblicato dopo la morte, avvenuta due anni fa, del batterista Charlie Watts ed a lui sarebbe dedicato. Nel disco dovrebbe esserci anche Bill Wyman, secondo alcuni tabloid britannici, a partire dal Sun. Wyman, 86 anni, avrebbe raggiunto Mick Jagger e soci a Los Angeles per registrare insieme alla rock band nuovo materiale destinato ad essere incluso nell’album, che segnerà il ritorno degli Stones a un disco composto da brani originali a distanza di più di quindici anni da A bigger bang del 2005. Nel disco apparirebbero come ospiti anche Paul McCartney e Ringo Starr, i due ex Beatles superstiti. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *