Eventi

In Sicilia due weekend da ballare (e non solo)

– Musica elettronica, videoarte e installazioni al “Sentimento Festival” che debutta venerdì 30 e sabato 31 agosto a Palermo
– Nuove sonorità, vini e cucina internazionale per la VI edizione del Ricci Weekender da giovedì 5 a domenica 8 settembre a Catania

Due weekend in cui la culture club sarà protagonista. Andando oltre alla alla musica, ospitando performance, mostre d’arte, moda, food e workshop creativi. Eventi che permetteranno ai frequentatori di esplorare nuove forme di espressione e di immergersi in un ambiente culturalmente stimolante. Il ritmo della musica elettronica vibrerà questo fine settimana a Palermo con il debutto di Sentimento Festival, mentre vini e cucina contemporanea a Catania caratterizzeranno il Ricci Weekender, giunto alla sesta edizione.

SENTIMENTO FESTIVAL

Sentimento Festival è un evento tutto nuovo, che venerdì 30 e sabato 31 agosto trasformerà l’Averna Spazio Open in un palcoscenico di emozioni e suoni. Due giorni di musica live intensa con una lineup che abbraccia le nuove sonorità di artisti palermitani e siciliani e le tendenze musicali più affermate a livello nazionale ed europeo. Un “sentimento nuevo” che guiderà dj set, video performance e le scenografie digitali curate dal noto artista Dario Denso Andriolo, conosciuto per le sue opere di video installazione immersive che mescolano arte e tecnologia.

Venerus (foto Silvia Violante Rouge)

Venerdì 30 agosto, alle 17:00, le luci sull’Averna Spazio Open si accenderanno con un mix esplosivo di suoni e visioni alternando sul palco artisti e dj. Ad aprire i live saranno Oreto Robson DeAlmeida, freschi talenti della scena palermitana con un bagaglio di suoni ricercati e pulsanti. Da Roma arriva invece Who is Lucienne, DJ e produttore che esplora sonorità elettroniche d’avanguardia. A seguire, l’energia irrefrenabile della festa più amata dai palermitani, PopShock, con Alessio LibrizziBASH, e Kid Gamma. In chiusura, Samuele Brignoccolo: DJ e produttore di successo, noto per i suoi mix e mashup virali che dominano la scena clubbing italiana, le sue hit hanno infiammato l’estate 2024.

Sabato 31 agosto, sempre alle ore 17:00, aprirà la serata Castigamatti Takeover con Mapae Camallo, duo palermitano che domina la scena locale. A seguire il set di Nunzio Borino, DJ di lunga esperienza che celebra i suoi 31 anni di carriera con uno show imperdibile. E poi ancora l’energia dei Fuera, trio partenopeo composto da Mike, Diak e Jimmy, la cui musica unisce rap, techno e psichedelia, dando vita a live esplosivi e coinvolgenti. Tra gli artisti più attesi Venerus: cantautore e produttore milanese, conosciuto per il suo mix unico di pop, elettronica e soul, acclamato da critica e pubblico, si conferma come uno dei talenti più originali del panorama musicale italiano. Direttamente dal Sisyphos di Berlino, si esibirà poi Enzio Etchaberri, mentre dal leggendario Club Plastic di Milano arriva il party più iconico d’Europa: Club Domani, con Sergio Tavelli e Andrea Ratti. Ma il viaggio non finisce qui. Dalla mezzanotte alle 04:00, solo chi avrà acquistato l’abbonamento potrà accedere al Final Secret Sentimento Party, un evento esclusivo che vedrà alla consolle Luca Marano, maestro della scena house siciliana dal sound eclettico e travolgente, figura centrale della club culture dagli anni Novanta è noto per la sua capacità di creare atmosfere magiche e coinvolgenti, facendo danzare il pubblico fino all’alba.

RICCI WEEKENDER

Ritorna da giovedì 5 a domenica 8 settembre a Catania, Ricci Weekender, il festival internazionale che porta in Sicilia il meglio della musica, dei vini e della cucina contemporanea, accogliendo viaggiatori da tutto il mondo alla continua ricerca di nuovi luoghi, nuovi suoni, e nuove esperienze.

Tra il barocco siciliano di Palazzo Biscari, l’arte di Palazzo della Cultura, gli splendidi giardini del parco botanico di Radicepura a Giarre, il fascino dello storico circolo Mercati Generali, Ricci Weekender è il fine settimana in Sicilia per antonomasia. Una fusione perfetta tra il territorio di straordinaria bellezza in cui abita, la line-up di qualità capace di mettere in dialogo artisti di alto profilo mondiale e i migliori nomi della scena italiana, con i protagonisti del mondo della cucina contemporanea internazionale, in un’esplosiva e originale miscela tra passato, presente e futuro. 

Daniela Pes (foto Piera Masala)

Ricci Weekender 2024 presenta un programma ricchissimo – delineato ancora una volta grazie alla collaborazione tra il club Mercati Generali, la radio inglese Worldwide FM del dj e producer Gilles Peterson ed il cuoco Ed Wilson del ristorante Brawn di Londra- per firmare una nuova edizione del festival ancora più sorprendente delle precedenti. A cominciare dall’opening concert di giovedì 5 settembre nel cortile di Palazzo della Cultura, di Daniela Pes, artista dal talento multiforme, lunare e misterica, la cui voce e la cui musica sfuggono alle classificazioni, che approda a Catania come unica tappa siciliana dell’European tour di Spira, album Targa Tenco 2023.  

Tra gli artisti in programma quest’anno: corto.alto, moniker del polistrumentista, produttore e compositore scozzese Liam Shortall, che fonde improvvisazione jazz, elettronica, break beat bounce e bass-heavy dub, riunendo nel progetto alcuni tra i migliori giovani musicisti del Regno Unito; Emanuele Triglia, fresco del successo dell’ultimo album Moon Kin che fonde jazz, hip-hop e world music; Rosa Calix, giovane dj con base a Milano, amante di tutto ciò che ruota attorno al mondo del vinile; Bel Cobain, enigmatica cantautrice proveniente dal cuore di East London. 

E ancora, come da consuetudine, Gilles Peterson, precursore musicale dal talento rivoluzionario e inarrestabile che nel suo percorso ha attraversato generi stili e nazioni della musica, rilanciando l’elettronica come suono globale, mixando soul, hip hop e jazz ai suoni del mondo.  

Mentre è attesissimo il ritorno al festival del musicista, dj e producer inglese Floating Points, al secolo Sam Sheperd (sabato 7 settembre, Mercati Generali), tra i nomi più richiesti nei club e nei festival più influenti d’Europa, e non solo, per l’occasione in un set in b2b con il producer Palms Trax

 Erlend Øye (il secondo da sinistra) e La Comitiva

Si chiude tra i rigogliosi giardini di Radicepura domenica 8 settembre con Erlend Øye, artista ormai di culto (Kings of Convenience, Whitest Boy Alive) con La Comitiva – Stefano Ortisi, Luigi Orofino e Marco Castello- che accompagna per il mondo il cantante norvegese, con brani originali oltre alle rivisitazioni dei suoi cavalli di battaglia, e il rapper e produttore discografico statunitense Mike D

Sul fronte del food, Ricci Weekender 2024 invita in quest’edizione la brigata di cucina di Angiò Macelleria di mare, nata dall’estro creativo dello chef patron Alberto Angiolucci, e rinomata per i menù a base di pesce decisamente ricercati e innovativi, che curerà la cena di venerdì 6 settembre a Palazzo Biscari.

Bar Brutal, wine bar e bistrot nel cuore di Barcellona diventato in pochi anni un punto di riferimento per la cucina stagionale, la selezione di vini naturali e la ricerca di materie prime di qualità, regolarmente presente in festival internazionali come Sonar, Primavera Sound e Fuji Rock, arriverà al club Mercati Generali sabato 7 settembre per offrire una cena speciale in collaborazione con Ed Wilson e Piermaria Trischitta del Røst di Milano. E, infine, l’ormai tradizionale big lunch della domenica tra i giardini di Radicepura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *