Flash

Eminem spodesta Taylor Swift, l’Etna blocca Bregović

– L’album “The Death of Slim Shady (Coup de Grâce)” del rapper di Detroit è primo nella Bilboard 200. La regina del pop non riesce così a battere il record di Stevie Wonder
– A Siracusa “salta” lo spettacolo di apertura dell’Ara World Fest a causa dell’attività stromboliana dell’Etna che ha mandato in tilt l’aeroporto di Fontanarossa
– La nissena  Florinda Venturella, in arte Magma, classe 1995, è l’unica siciliana entrata in finale al “Premio Bianca d’Aponte”, il concorso italiano per cantautrici

L’ultimo album di Eminem, The Death of Slim Shady (Coup de Grâce), ha debuttato al numero 1 della Billboard 200, spodestando The Tortured Poets Department di Taylor Swift dopo 12 settimane di incontrastato dominio. Il rapper di Detroit toglie così alla regina del pop la possibilità di battere il record detenuto da Stevie Wonder che, nel 1976, con il suo album capolavoro Songs in the Key of Life ha trascorso 14 settimane al numero 1 dopo aver debuttato al primo posto. 

Nella sua prima settimana, The Tortured Poets Department ha raggiunto 891,34 milioni di album in streaming negli Stati Uniti, secondo Luminate, la più grande settimana di streaming per un album della storia. L’album di Taylor Swift ha debuttato al numero 1 ad aprile e ha tenuto il primo posto per tre mesi. È l’unica donna ad averlo fatto; Swift ha battuto il precedente record detenuto dall’album di Whitney Houston del 1987, Whitney, che aveva trascorso le sue prime 11 settimane al n. 1.

The Death of Slim Shady (Coup de Grâce) è il dodicesimo album di Eminem e il suo undicesimo a colpire il numero. 1. In Italia il singolo Houdini è tra i venti brani più trasmessi in radio, mentre il videoclip ha ottenuto visualizzazioni record su YouTube: attualmente oltre 106 milioni, dopo aver segnato il miglior debutto sulla piattaforma per un video rap nel 2024.  The Tortured Poets Department è sceso al numero 4. Al secondo posto c’è Romance Untold della boy band K-pop Enhypen e The Great American Bar Scene della irriverente star country Zach Bryan è al terzo.

La cenere dell’Etna non fa atterrare Goran Bregović

A causa dell’attività stromboliana dell’Etna con l’emissione di una nuvola di cenere, ancora una volta l’aeroporto di Catania è andato in tilt con il conseguente blocco dei voli. Molti artisti impegnati negli spettacoli estivi non hanno potuto quindi raggiungere l’Isola, fra questi Goran Bregović che stasera – martedì 23 luglio – avrebbe dovuto aprire l’Ara World Fest nel parco archeologico di Siracusa. Per coloro che avevano acquistato i biglietti, verranno fornite informazioni dettagliate riguardo ai rimborsi e alla eventuale nuova data per lo spettacolo.

Non resta che sperare che l’attività dell’Etna cessi e l’aeroporto possa riaprire, visto che il prossimo appuntamento è previsto il prossimo 25 luglio con il concerto degli Incognito e a seguire, il 27, sarà il turno de I Tarantolati di Tricarico.

La nissema Magma finalista al “Premio Bianca d’Aponte”

Il “Premio Bianca d’Aponte”, il concorso italiano per cantautrici, annuncia le finaliste della sua ventesima edizione, selezionate da un ricco e composito Comitato di garanzia. Sono Beo (Roma), Irene Di Brino (Livorno), Fremir (Napoli), Gama (Matera), Giulia Leone (Cagliari), Valentina Lupi (Roma), Kalika (Napoli), Florinda Venturella, in arte Magma (Mussomeli – Caltanissetta), Anna Sara (Massa Carrara), Sara Torraco (Matera).

Florinda Venturella, in arte Magma, classe 1995, è l’unica siciliana in finale. È fin da piccola che partecipa a vari concorsi musicali ottenendo diversi premi. A 18 anni si trasferisce a Milano per studiare canto al CPM ed inizia a scrivere molte canzoni frequentando anche il corso di scrittura tenuto da Andrea Rodini. A settembre del 2018 arriva tra gli 8 finalisti del concorso nazionale per autori “Genova per voi” vincendo uno stage formativo guidato da autori già affermati. Nel 2019 è selezionata con un suo inedito per la finale del “Premio Donida”. Quest’anno aveva partecipato a Musicultura. Gli artisti a cui si ispira sono Lucio Dalla, Jeff Buckley, Joss Stone, Fabrizio Moro, Niccolò Fabi e Brunori Sas.

Le finali sono in programma al teatro Cimarosa di Aversa il 25 e 26 ottobre, con la direzione artistica di Ferruccio Spinetti. Sul palco, in veste di madrina, Margherita Vicario e molti altri ospiti che saranno annunciati prossimamente. Il Premio si aprirà il 24 ottobre con una masterclass sulla scrittura di canzoni a cura di Giuseppe Anastasi e Giuseppe Barbera, rivolta alle finaliste ma aperta al pubblico.

Alla vincitrice del premio assoluto andrà una borsa di studio di € 1.000, a quella del Premio della critica “Fausto Mesolella” (in omaggio allo storico direttore artistico della manifestazione) una di € 800. La giuria generale assegnerà inoltre delle targhe al miglior testo (dedicata a Oscar Avogadro), alla migliore musica e alla migliore interpretazione. Sono poi previsti numerosi altri premi e bonus assegnati da singoli membri della giuria o da enti e associazioni vicine al d’Aponte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *