Storia

Chappell Roan, l’estetica è (quasi) tutto

– La cantante queer adorata da Troye Sivan e Lady Gaga e paragonata a Taylor Swift e Kate Bush punta su uno stile che mescola elementi di glamour retrò, kitsch e fantasia
– Durante i suoi spettacoli invita le drag queen a esibirsi. Brani come “Pink Pony Club” sono diventati inni per molti giovani queer, grazie al loro messaggio di accettazione

Quando la cantante Chappell Roan scoprì che Miley Cyrus conosceva il suo nome era già motivo di arrossire, ma che l’ex eroina Disney le avesse dato un invito ad una delle sue feste private era impensabile. «Quando mi ha invitato ho pensato: “Non sai che sei stata il mio primo concerto”», ha detto l’artista che a 26 anni si è imposta come la nuova grande promessa del pop.

Imitando la dualità di Hannah Montana (l’eroina dell’omonima serie tv Disney che ha lanciato Miley Cyrus), Chappell Roan è l’identità drag di Kayleigh Rose Amstutz, un personaggio queer e kitsch del quale si sono innamorati Elton John e Lady Gaga, ma che ha poco a che vedere con la giovane donna «introversa, casalinga e di stretta educazione cristiana» che gli dà la vita.

«Avere questa versione drag di me stessa è positivo perché mi aiuta a separare il pubblico dal privato», ha spiegato al Washington Post. In altre interviste è stata molto chiara riguardo al grado di influenza della cantante immaginaria alla quale si ispira: «Voglio solo essere Hannah Montana. Era quella che mi piaceva quando ero piccola».

Nell’era delle popstar alla Hannah Montana

Chappell Roan è diventata famosa per aver cantato nella prima parte dei concerti del tour di Olivia Rodrigo, un’altra ragazza Disney che ha seguito il manuale di emancipazione scritto da Cyrus. Nello stesso anno è stata accusata di plagio a causa della somiglianza di uno dei suoi ultimi singoli, All American Bitch, con una canzone (Start All Over) pubblicata da Cyrus nel 2008. 

«Stiamo entrando nell’era delle popstar alla Hannah Montana», scrive la rivista Rolling Stone in un articolo pubblicato lo scorso luglio. Chappell Roan e Sabrina Carpenter, ma anche il sudafricano Troye Sivan sul versante maschile sono i migliori esempi dell’inclinazione verso l’identificazione con Hanna Montana: uno stile ultra femminile, il trucco e i grandi capelli biondi fino a diventare il segno distintivo sul palco, una personalità civettuola, color pastello, ingioiellata e un’aria da ragazzina che si respira in tutti i brani.

Un’artista paragonata a Taylor Swift e Kate Bush

Originaria del Midwest, Chappell Roan ha già fatto molta strada. Inizia a suonare il pianoforte all’età di 10 anni e comincia a fare concerti qualche anno dopo. All’età di 14 anni, come molte apprendiste popstar della sua generazione, pubblica cover su YouTube. La sua voce (potente) è subito notata dalle etichette, ma l’originalità non è all’altezza e gli inizi sono deludenti. La sua canzone Pink Pony Club (2020) non porta molti soldi nelle casse della sua casa discografica, Atlantic. Inevitabile la fine del contratto. Chappell è stata quindi assistente di produzione, barista, tata e venditrice di ciambelle a Los Angeles (dove vive oggi). Fino a un nuovo contratto con Island.

La compositrice ha fatto scalpore con numerosi singoli e clip, così come con un EP (School Nights) e un album (The Rise and Fall of a Midwest Princess). Il synthpop molto ispirato agli anni Ottanta e Duemila si adatta perfettamente al suo universo queer. L’eccentrica Chappell Roan ama vestirsi copiando l’aspetto di Divine, drag queen e musa di John Waters. Opta anche per abiti scintillanti da regina del ballo, ballerina di cabaret o di ispirazione circassiana che lei stessa fa. In alcune delle sue foto, quella che offre ai suoi fan appare con il naso da maialino. Nella cantante americana, il “cattivo gusto” e il kitsch non hanno limiti. Sono addirittura elevati al rango di arte.

L’attenzione all’estetica visiva gioca un ruolo fondamentale nella sua identità artistica. I suoi video musicali, così come le sue esibizioni dal vivo, sono caratterizzati da uno stile che mescola elementi di glamour retrò, kitsch e fantasia. L’uso di colori vivaci, costumi eccentrici e scenografie elaborate contribuisce a creare un mondo visivo che è al tempo stesso affascinante e surreale.

Chappell ha spiegato in diverse interviste che l’estetica visiva è una parte essenziale della sua musica, in quanto le permette di esprimere aspetti della sua personalità e della sua visione artistica che non possono essere comunicati solo attraverso le parole e la musica. In un’epoca in cui l’immagine è diventata un elemento cruciale per il successo di un artista, Chappell Roan ha saputo sfruttare al meglio le potenzialità dei media visivi per creare un marchio riconoscibile e accattivante.

Le sue ispirazioni? Una gita in un bar gay di West Hollywood, il film Les Proies(2017) di Sofia Coppola, Rihanna, Stevie Nicks, Lorde e Lana Del Rey. Ma è con Caroline Polachek, Taylor Swift e Kate Bush che viene confrontata la popstar con l’“estetica più grande della vita”.

Una cantante queer impegnata

Altri motivi del suo successo? Kayleigh Rose Amstutz è un’artista così fuori dalla norma. La cantante il cui soprannome è un omaggio a suo nonno morto di cancro è stata diagnosticata bipolare. Pertanto, ha visto molti terapisti durante la sua giovinezza. Molto impegnata, rivela molta della sua intimità nelle sue parole e celebra in molti modi le comunità queer.

Forte il suo legame con la comunità LGBTQ+. Pur non identificandosi personalmente come parte della comunità, Chappell ha spesso parlato del suo sostegno ai diritti LGBTQ+ e dell’importanza di creare spazi sicuri e inclusivi per tutte le persone, indipendentemente dalla loro identità di genere o orientamento sessuale. 

Questa sensibilità si riflette non solo nei suoi testi, ma anche nel modo in cui interagisce con i suoi fan e nella sua partecipazione a eventi e cause legate alla comunità LGBTQ+. Chappell Roan ha dato parte del prezzo dei suoi biglietti per i concerti a un’associazione dedicata alle persone transgender nere. E durante i suoi spettacoli invita le drag queen a esibirsi. Brani come Pink Pony Club sono diventati inni per molti giovani queer, grazie al loro messaggio di accettazione e autoaffermazione. Chappell Roan è un esempio di come la musica pop possa essere un veicolo per promuovere valori di inclusività e rispetto, offrendo allo stesso tempo una piattaforma per la celebrazione della diversità.

Quella che è stata cresciuta nella fede cristiana (prima di rifiutarla per la sua mancanza di inclusività) ha fondato la propria religione. E una cappella pop aperta, divertente e colorata per federare tutti coloro che non ascoltano né leggono Vannacci e Salvini.

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