Flash

Bono diventa il Pierino di Prokofiev

– Il leader degli U2 ha illustrato un adattamento della fiaba “Pierino e il Lupo”: il cortometraggio animato sarà trasmesso il 21 e 22 giugno su Rai Gulp e RaiPlay
– «I miei disegni non sono arte, sono segni sulla carta». Il frontman canta anche “Nothing to be afraid of” in un cd nel quale il banjo e il mandolino sostituiscono i tradizionali strumenti d’orchestra
– «Abbiamo trasformato la favola tradizionale in un adattamento originale che tocca anche il tema della perdita, del riscatto e della guarigione»

Bono Vox, il frontman degli U2, s’è dato alla pittura. «Per rilassarmi insieme alle mie figlie Jordan and Eve», ha confidato. «E per beneficenza». Verso l’Irish Hospice Foundation, l’organizzazione non profit cui fa capo anche la casa di cura che ha ospitato il padre di Bono, malato di cancro, negli ultimi mesi di vita. Per ringraziare i suoi volontari, che ha definito “angeli”, il leader della band irlandese ha deciso di illustrare un adattamento del Pierino e il Lupo di Prokofiev scritto dal suo amico d’infanzia Gavin Friday. Il risultato è un cd, in cui il banjo e il mandolino sostituiscono i tradizionali strumenti d’orchestra, accompagnato da un libretto di 64 pagine in cui Pierino ha gli occhiali scuri e l’aspetto di Bono Vox. 

«I miei disegni non sono arte, sono segni sulla carta», ha dichiarato il cantante mentre il suo lavoro veniva battuto all’asta da Christie’s, a New York. «Ho chiesto alle mie figlie Jordan e Eve di aiutarmi coi dettagli. Io mi sono disegnato in un angolo, nei panni di Pierino». Ma il lavoro in favore dell’Irish Hospice Foundation è stato anche un’occasione per riscoprire il rapporto con suo padre. «Un ottimo tenore che amava l’opera, ma non ha mai pensato che la musica si potesse tramandare».

La versione della celebre favola Pierino e il lupo basata sulle illustrazioni del cantante e fondatore degli U2 andrà in onda venerdì il 21 giugno su Rai Gulp e RaiPlay, in occasione della Festa internazionale della musica. Ad annunciarlo è stato il direttore di Rai Kids, Luca Milano, nel corso della tradizionale presentazione dedicata alle produzioni Rai per bambini e ragazzi, durante il Festival “Cartoons on the bay” a Pescara.

Bono nelle vesti di artista visivo apre e chiude la nuova suggestiva versione della storia di Pierino e il Lupo, con i suoi disegni animati e la musica di Prokofiev. Il racconto è adattato da Sophie Headwood e Séamas O’Really. Sui titoli di coda Bono canta Nothing to be afraid of scritta insieme a Gavin Friday – che è anche il narratore nella versione originale inglese – e Michael Heffernan. L’opera andrà in onda il 21 giugno alle ore 13 e alle 17.30 e sarà replicata anche sabato 22 giugno alle ore 22.

Picture Shows: Peter and The Wolf

Il cortometraggio animato è caratterizzato dalla fusione di animazione 2D tradizionale disegnata a mano con un mondo fisico ricostruito sul set tipico della stop-motion. Il racconto segue un Pierino dodicenne, in lutto per la perdita della mamma e ora affidato alle cure del nonno. Dopo aver tanto sentito parlare di un famigerato lupo a piede libero, Pierino decide di attraversare il grande prato e di inoltrarsi nel bosco per cercare di trovare per primo la belva e affrontarla. Nella sua impresa incontra i personaggi che lo aiuteranno nella sua ricerca e si scontra invece con i cacciatori che mirano alla ricompensa per la cattura de lupo.

«Il messaggio di consapevolezza, coraggio e resilienza che era al centro della sinfonia originale riecheggia costantemente nella nostra interpretazione, mentre abbiamo trasformato la fiaba tradizionale in un adattamento originale che tocca anche il tema della perdita, del riscatto e della guarigione», hanno dichiarato Friday e Bono. «La nostra speranza è che questo Pierino e il lupo diventi un balsamo per tutti i bambini che devono affrontare una perdita, mettendoli in contatto con il meraviglioso mondo musicale di Prokofiev che li affascinerà».

Le altre novità di Rai Kids

Papalla, i mitici personaggi creati da Armando Testa per “Carosello”

Tra le tante novità presentate dal direttore di Rai Kids Luca Milano spiccano il ritorno dei Papalla, i mitici personaggi creati da Armando Testa per Carosello, in viaggio per il mondo una nuova versione coloratissima in 26 episodi in 3D. 

Divertimento e avventura garantiti anche con la nuova serie Gormiti. The New Era, prodotta dalla Rainbow di Iginio Straffi. Una serie evento live action e animazione, in onda nel prossimo autunno. Le grotte di Frasassi nelle Marche sono una delle magiche ambientazioni di una serie di crescita e coraggio, ricca di effetti speciali. L’avventura è anche alla base della attesa serie Le tre moschettiere, coprodotta con la TV pubblica francese e realizzata dalla Palomar, in cui i protagonisti del romanzo di Dumas sono quattro imbattibili ragazze. 

Tra le serie in arrivo anche Alex Player sul fenomeno degli e-sport, realizzata dalla Graphilm di Roma, e i Dinocuccioli l’ultima produzione prescolare del gruppo trevigiano “Gli Alcuni”, sulla scia del grande successo dei popolari Mini Cuccioli. Tratte da opere letterarie due serie che arriveranno in autunno: Minieroi della foresta, prodotta da Movimenti Production e MoBo, e coprodotta da Zodiak Kids & Family France, sarà uno dei titoli di punta di Rai Yoyo, mentre Klincus, ispirata alla collana di libri Klincus Corteccia, sbarcherà su Rai Gulp. Il mondo delle sirene è al centro della nuova Mermaid Magic, in onda sulla Rai per fine anno, prodotta dalla Rainbow, che unisce avventura, magia e tutela dell’ambiente marino. Grandi ambizioni per la nuova coproduzione Piripinguini che vede insieme Rai e BBC. Coprodotta dalla milanese Red Monk, il mondo dei pinguini diventa protagonista di una diverte serie di piccole avventure.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *