Immagini

Al cinema. Megalopolis e le origini di Trump

– Le prime visioni di questa settimana. Il film-kolossal di Francis Ford Coppola e “The Apprentice” i due film più attesi nelle sale

MEGALOPOLIS drammatico, diretto da Francis Ford Coppola, con Adam Driver e Nathalie Emmanuel. Durata 138 minuti.

È la storia di Cesar Catilina (Adam Driver), un architetto di New Rome, che ha un piano utopistico per ricostruire la città, totalmente distrutta da una catastrofe, in un modo del tutto nuovo e innovativo. Vuole infatti utilizzare un materiale mai usato prima, il Megalon. Il suo sogno però è ostacolato dal sindaco Franklyn Cicero (Giancarlo Esposito), non pienamente convinto del progetto. Julia (Nathalie Emmanuel), la figlia del sindaco, quando s’innamora di Cesar vive una profonda crisi personale. La ragazza non vuole contrariare l’amato padre ma i suoi sentimenti per l’architetto animano il suo desiderio di emancipazione. In questa storia che ha l’aria di una tragedia, c’è anche Clodio Pulcher (Shia LaBeouf), cugino di Cesar, ossessionato da Julia e pronto a fare di tutto per conquistarla.

Voto: 4 su 5

CLEAN UP CREW – SPECIALISTI IN LAVORI SPORCHI azione, diretto da Jon Keeyes, con Jonathan Rhys Meyers, Antonio Banderas e Melissa Leo. Durata 95 minuti.

Racconta come una squadra di pulizie rinvenga, durante il lavoro, una valigetta piena di soldi. Il team, noto come Smacchiasangue, è un gruppo di ex criminali che si occupano di ripulire scene del crimine. Quando vengono incaricati d ripulire il luogo dove è stata compiuta una strage, il gruppo si ritrova per le mani un prezioso malloppo.

A causa di questa valigetta, però, la squadra si ritroverà inconsapevolmente coinvolta in un conflitto con uno spietato boss della malavita, che ha sguinzagliato per la città i suoi sicari e i poliziotti corrotti con cui è in contatto pur di appropriarsi del ricco bottino…

Voto: 3 su 5

L’AMORE E ALTRE SEGHE MENTALI commedia, diretto da Giampaolo Morelli, con Giampaolo Morelli e Maria Chiara Giannetta.

Protagonista è Guido (Giampaolo Morelli), un uomo di 45 anni che da tempo ormai ha ridotto la sua vita sessuale alla compulsiva pratica dell’onanismo. Quando vuole masturbarsi si reca in un centro gestito da asiatici: un piccolo e fatiscente negozio diviso in cabine nelle quali i clienti indossano il visore della realtà virtuale per accedere al metaverso dando vita alla propria fantasia dove e con chi più li aggrada. Un tempo Guido era fidanzato e progettava addirittura di sposarsi. Ma lei è morta per un tragico incidente in moto con il suo amante. Da allora la vita di Guido non è più la stessa. Da aspirante veterinario, è finito a lavorare part-time in un piccolo negozio di animali. Con lui, i suoi migliori amici, che non se la passano tanto meglio: Niky (Marco Cocci), ossessionato dalle relazioni online con giovani donne che si offrono su Onlyfans. Armando (Leonardo Lidi), inconsapevolmente incastrato in un matrimonio già finito da un pezzo.

Il precario equilibrio di Guido viene sconvolto improvvisamente dall’arrivo di Giulia (Maria Chiara Giannetta), una ragazza strampalata che lavora come cameriera nel locale davanti al suo negozio. Da quel momento in poi, per Guido gli appuntamenti nel centro cinese non saranno più come prima. Tutti i personaggi delle sue fantasie iniziano a ribellarsi: non assecondano più i desideri del suo creatore, dando il via ad un susseguirsi di situazioni imbarazzanti e comiche. Guido cercherà di capirne il motivo associato a Giulia con non poche difficoltà. Gli basterà un compleanno finito nel caos estremo per rendersi conto che, come i suoi amici, vive nell’irresolutezza estrema e che Giulia, in fondo, non è altro che l’ultima possibilità che la vita gli offre per tornare a credere nell’amore.

Voto: 3 su 5

L’ULTIMO DRINK drammatico, diretto da Markus Goller, con Frederick Lau e Nora Tschirner. Durata 115 minuti.

È la storia di Mark (Frederick Lau), che ha una dipendenza dall’alcol, nonostante neghi l’evidenza. L’uomo padroneggia egregiamente la sua esistenza, barcamenandosi tra il suo impiego come direttore edile e la sua vita notturna per i bar di Berlino. Una notte, però, mentre tenta di spostare la sua auto da ubriaco, viene fermato dalla polizia, che gli ritira la patente e lo obbliga a sottoporsi a una visita medico-psicologica. La licenza di guida gli verrà ri-concessa solo se Mark supererà la suddetta visita. L’uomo decide di scommettere col suo migliore amico, Nadim (Burak Yigit), che non toccherà nessun alcolico finché non gli verrà riconsegnata la patente. Peccato che durante il corso di riabilitazione per alcolisti incontri Helena (Nora Tschirner), che lo tenterà più volte. L’incontro con lei porterà Mark a perdere qualsiasi fiducia nella vittoria della scommessa che aveva fatto con Nadim.

Voto: 3 su 5

THE APPRENTICE: ALLE ORIGINI DI TRUMP drammatico, diretto da Ali Abbasi, con Sebastian Stan e Jeremy Strong. Durata 120 minuti.

Segue l’ascesa del giovane Donald Trump (Sebastian Stan). Siamo a New York tra gli anni Settanta e Ottanta e Trump è un ambizioso imprenditore. Inizia in quegli anni la costruzione del suo impero immobiliare e ad aiutarlo c’è la figura centrale di Roy Cohn (Jeremy Strong), un avvocato newyorkese noto per aver lavorato con Joseph McCarthy durante la seconda “Paura Rossa”, periodo dell’anticomunismo negli Stati Uniti a cavallo degli anni Cinquanta. Cohn diventa il suo mentore e grazie a lui vengono poste le fondamenta per la nascita di una dinastia americana fatta di potere, corruzione e inganno. Il film è centrato sul rapporto tra Cohn e Trump, all’epoca in cui il suo ingresso alla Casa Bianca è ancora molto lontano.

Voto: 3 su 5

TRIFOLE – LE RADICI DIMENTICATE drammatico, diretto da Gabriele Fabbro, con Ydalie Turk e Umberto Orsini. Durata 100 minuti.

Dalia (Ydalie Turk), una giovane donna cresciuta Londra, non ha alcuna aspettativa per il futuro e non è per nulla motivata. Sua madre le chiede di prendersi cura di suo nonno Igor (Umberto Orsini), affetto da demenza senile, che vive in un piccolo paesino delle Langhe, nella speranza che stare in mezzo alla natura possa aiutarla a fare chiarezza e trovare la sua strada.

Quando Dalia arriva in casa del nonno, scopre che l’uomo, che peggiora di giorno in giorno, ha ricevuto una notifica di sfratto a causa delle aziende vinicole locali, che stanno espandendo i loro territori e sono interessate a impossessarsi anche dei terreni che un tempo erano stati destinati ai cacciatori di tartufi. La giovane, per risolvere il problema, deve trovare in breve tempo una somma di denaro che copra il pagamento dell’abitazione, così da evitare al nonno lo sfratto. Per aiutarla a racimolare il denaro, suo nonno condivide con lei i segreti dei trifolari e la manda per i boschi, in compagnia della cagnolina Birba, alla ricerca di qualcosa di inestimabile valore: il grande tartufo bianco, che potrebbe salvare la loro casa.

Voto: 3.5 su 5

SMILE 2 horror, diretto da Parker Finn, con Rosemarie DeWitt e Kyle Gallner. Durata 132 minuti.

È il sequel di Smile uscito nel 2022. Sul punto di iniziare un nuovo tour mondiale, la star internazionale del pop Skye Riley (Naomi Scott) inizia a vivere esperienze sempre più terrificanti e incomprensibili. Schiacciata dalle crescenti angosce e dalle pressioni della notorietà, Skye è costretta a confrontarsi con il suo passato oscuro per riprendere in mano la sua vita prima che vada in pezzi.

Voto: 2 su 5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *