Immagini

Al cinema. Il diavolo e l’acqua santa

Le prime visioni di questa settimana. Nelle sale il sequel di “The Joker” e la versione restaurata in 4k del capolavoro di Zeffirelli “Fratello Sole, sorella Luna” sulla storia di san Francesco 

JOKER: FOLIE À DEUX drammatico, diretto da Todd Phillips, con Joaquin Phoenix e Lady Gaga. Durata 138 minuti.

È il sequel del pluripremiato The Joker. Arthur Fleck (Joaquin Phoenix), noto come Joker, il serial killer che ha terrorizzato Gotham City, è recluso nell’ospedale psichiatrico di Arkham in seguito al suo arresto. Lì conosce Harley Quinn (Lady Gaga), un incontro che cambia la sua vita. I due si riconoscono e si comprendono alla perfezione, Arthur trova in Harley la persona che ha sempre sperato di incontrare. Tra i due nasce una sintonia straordinaria e quando vengono rilasciati al termine della detenzione, ormai inseparabili, sono pronti a intraprendere una nuova tragica e folle avventura.

Voto: 3.5 su 5

FAMILIA drammatico, diretto da Francesco Costabile, con Francesco Gheghi e Barbara Ronchi.

Racconta la storia di Luigi Celeste. Luigi ha 20 anni e vive con sua madre Licia e suo fratello Alessandro, i tre sono uniti da un legame profondo. Sono quasi dieci anni che nessuno di loro vede Franco, compagno e padre, che ha reso l’infanzia dei due ragazzi e la giovinezza di Licia un ricordo fatto di paura e prevaricazione. Luigi vive la strada e, alla ricerca di un senso di appartenenza e di identità, si unisce a un gruppo di estrema destra dove respira ancora rabbia e sopraffazione.

Un giorno Franco torna, rivuole i suoi figli, rivuole la sua famiglia, ma è un uomo che avvelena tutto ciò che tocca e rende chi ama prigioniero della sua ombra. Quella di Luigi e della sua famiglia è una storia che arriva al fondo dell’abisso per compiere un percorso di rinascita, costi quel che costi.

Voto: 3.5 su 5

JUNIPER – UN BICCHIERE DI GIN drammatico del 2021, diretto da Matthew Saville, con Charlotte Rampling e Marton Csokas. Durata 94 minuti.

Ha per protagonista Ruth (Charlotte Rampling), un’anziana donna che dopo un infortunio a una gamba si trasferisce dal figlio Robert (Marton Csokas). Ad assisterla è l’infermiera Sarah (Edith Poor), che oltre a fornirle le cure necessarie, si occupa di farle recapitare quotidianamente il suo gin favorito. Ruth ha una grande passione per il gin e per la vita, come ex fotografa di guerra ha girato il mondo e vedersi invecchiata e costretta su una sedia a rotelle l’ha resa piuttosto arcigna.

In casa vive anche suo nipote Sam (George Ferrier), un ragazzo diciassettenne in conflitto con suo padre e costantemente arrabbiato. I due si scontrano immediatamente, inoltre Sam non tollera la dipendenza dall’alcol di sua nonna. Quando durante le vacanze estive, Sam è costretto a passare molto tempo con lei, imparerà a conoscerla e confrontandosi, i due riscopriranno la bellezza della vita da due punti di vista molto diversi.

Voto: 3 su 5

LA STORIA DEL FRANK E DELLA NINA commedia del 2024, diretto da Paola Randi, con Gabriele Monti e Samuele Teneggi. Durata 110 minuti.

Tre adolescenti vivono una storia d’amore e di amicizia. Carlo è un graffitista sotto il nome di “Gollum”. La sua vita e quella del suo amico Frank cambiano all’improvviso quando i due si imbattono in Nina, mamma a soli 15 anni che sta fuggendo da un matrimonio forzato. Per stare vicino a Nina, Frank si unisce alla gang dell’ex marito della ragazza, alla fine, però, i tre ragazzi decidono di scappare tutti insieme da Milano per formare una nuova famiglia fuori dal comune.

Voto: 3 su 5

VITTORIA drammatico, diretto da Alessandro Cassigoli, Casey Kauffman, con Anna Amato e Nina Lorenza Ciano. Durata 89 minuti.

È la storia di Jasmine (Marilena Amato), una donna di 40 anni che nella sua vita ha ottenuto tutto ciò che voleva: un marito (Gennaro Scarica) con cui ha una relazione solida, tre figli maschi che adora e il suo lavoro dei sogni, ossia un salone di parrucchiere sul corso principale di Torre Annunziata. Dopo la morte del padre, Jasmine inizia a fare un sogno ricorrente nel quale vede una bimba bionda andare incontro fino a gettarsi nelle sue braccia. L’abbraccio con la bambina le fa provare istantaneamente un senso di completezza.

Jasmine trascorre mesi a riflettere su quel sogno e su cosa le provoca, finendo col decidere di volere una bimba, esattamente come l’ha sognata. Pur di ricorrere il suo desiderio, la donna intraprende un percorso di adozione internazionale, mettendo a rischio il suo matrimonio, il benessere dei suoi figli e la sua stessa stabilità emotiva.

Voto: 2.5 su 5

FRATELLO SOLE, SORELLA LUNA storico del 1972 (versione inedita restaurata in 4K del 2024), diretto da Franco Zeffirelli, con Graham Faulkner e Judi Bowker. Durata 137 minuti. 

Francesco, figlio del ricco mercante Pietro di Bernardone e della provenzale Pica, è un giovane allegro e scanzonato, che trascorre le sue giornate in compagnia degli amici. Scoppiata la guerra tra Perugia e Assisi, anche Francesco vi partecipa, quasi come a un nuovo, eccitante gioco: ne ritorna, invece, stremato e ferito nel corpo, ma ancor più nello spirito. Dopo lunga meditazione, che completa il suo mutamento, il giovane, mosso d’amore per i poveri e gli umili che affollano la tintoria di suo padre, rinuncia ai beni materiali, e si ritira in una chiesetta in rovina, dedicata a San Damiano, che egli ricostruisce con l’aiuto dei suoi primi seguaci. Ad uno ad uno, lo raggiungono i suoi vecchi amici, ai quali si aggiunge la quattordicenne Chiara. Votati a vivere d’elemosina, giudicati matti dai cittadini benestanti, Francesco e gli altri hanno contro anche i poteri costituiti, civile e religioso. Deciso a far valere le proprie, evangeliche ragioni, e a chiedere consiglio al Papa, Francesco si reca a Roma, dove Innocenzo III, dopo averlo ascoltato, in segno di approvazione della sua opera si prosterna ai suoi piedi.

Voto: 4 su 5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *