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Addio Sanborn, riportò il sax nel rock

– L’eclettico sassofonista è morto all’età di 78 anni. Era contro ogni tipo di etichetta e suonò ogni tipo di musica. Dagli inizi a Woodstock con la Paul Butterfield Blues Band a Gil Evans
– Ha partecipato a storici album di David Bowie, Stevie Wonder e Rolling Stones. Ha collaborato con Paul Simon, James Taylor ed Eric Clapton. Un suo brano è il tema del film “American Gigolo”. Vinse 6 Grammy

Il sax di David Sanborn, che ha accompagnato dischi di Stevie Wonder e David Bowie, si è spento. Sanborn è morto domenica pomeriggio all’età di 78 anni «dopo una lunga battaglia con il cancro alla prostata con complicazioni», si legge nell’annuncio condiviso sulle sue pagine sui social media. 

David Sanborn era noto per le lussuose melodie di sassofono in canzoni tra cui Maputo, ma il suo suono – influenzato dal R&B e dal funk – e la sua eredità si estendono ben oltre le sue radici jazz. «Spesso mi scambiano per un musicista jazz perché suono il sax e improvviso», disse una volta al Times nel 1996. «Ma se conosci la mia musica, non la confonderesti con il jazz. Ci sono alcuni elementi stilistici e ritmici che mi pongono al di fuori di quella categoria».

Il vasto elenco di lavori di sessione d’élite di Sanborn e collaboratori di alto profilo è una dimostrazione della sua ecletticità e versatilità: Stevie Wonder, i Rolling Stones e David Bowie sono stati tra i collaboratori di Sanborn all’inizio della sua carriera. Dopo essere andato da solo nel 1975, Sanborn ha lavorato con musicisti come Paul Simon, James Taylor, Luther Vandross ed Eric Clapton. Tra i fan del pop e dell’R&B, Sanborn è meglio conosciuto per il suo lavoro su Talking Book di Wonder, Young Americans di Bowie e dischi di Bonnie Raitt e Chaka Khan.

Nel corso della sua carriera, Sanborn ha ottenuto sedici nomination ai Grammy Award e sei vittorie, tra cui per i suoi album Straight to the Heart e Double Vision, una collaborazione con il tastierista Bob James. Sanborn ha pubblicato venticinqie album, di cui otto che sono stati d’oro e uno che ha raggiunto lo status di platino. David Sanborn è stato una figura fondamentale nella musica pop e jazz contemporanea: è stato detto che ha “rimesso il sassofono nel rock’n’roll”.

La passione di Sanborn per il sassofono può essere fatta risalire alla sua infanzia, quando ha contratto la poliomielite da bambino e la musica faceva parte del suo trattamento. Quando si è laureato all’Università dell’Iowa, Sanborn aveva suonato con il chitarrista Albert King e studiato con il sassofonista laureato J.R. Monterose. Dopo essersi unito alla Paul Butterfield Blues Band negli anni Sessanta (si è esibito con loro a Woodstock), Sanborn ha iniziato una lunga e fruttuosa partnership con l’arrangiatore di Miles Davis Gil Evans. Poi, nel 1975, l’uscita di Taking Off segnò l’inizio della carriera solista di Sanborn.

Il suo LP del 1980 Hideaway era immerso nella produzione funk (la traccia The Seduction divenne un tema per il film American Gigolo) e ha dato il via a una serie di bestseller decennale che includeva Voyeur e As We Speak del 1981, Backstreet del 1983, l’LP dal vivo del 1984 Straight to the Heart e Close Up del 1988, che incorporava l’elettronica. Nel 1991, Sanborn pubblicò Another Hand, forse il suo album più amato tra i tradizionalisti del core jazz. Il progetto presentava una band incendiaria con Bill Frisell, Charlie Haden e Marc Ribot. Più tardi nella sua carriera, Sanborn è tornato a spaziare nei territori della musica con album come Time and the River del 2015, nel quale attraversa ritmi latini, africani e soul, o come This Masquerade, pubblicato nel 2018, il suo ultimo lavoro da solista.

Al di là della musica, Sanborn è stato anche un popolare personaggio della tv e del cinema. Ha condotto lo speciale televisivo After New Year’s Eve sulla ABC e un programma jazz. Ha scritto partiture per il franchise cinematografico Lethal Weapon e si è spesso unito alla band dal vivo di David Letterman. Era contro ogni tipo di etichetta: «Se escludi la musica perché non si adatta ai tuoi schemi di ascolto preconcetti, ti stai sbagliando», ripeteva. «Lirica, country, rock, musica commerciale … se ti piace, è buona. Se ha un significato, usalo».

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