Immagini

A Cannes il ritorno di Selena Gomez

– Sabato 18 maggio l’attrice e cantante sfilerà sul red carpet per presentare il film “Emilia Perez” di Jacques Audiard
 – La star di Instagram da oltre un decennio combatte contro una grave malattia autoimmune per la quale non esiste una cura: il lupus
– Nel 2017 rischiò di morire durante il trapianto di rene. «Questo film è stata una delle cose più impegnative che abbia mai fatto»

Con l’uscita del documentario My Mind and Me su Apple TV+ alla fine del 2022, Selena Gomez ha rotto un lungo silenzio mediatico di diversi anni e da allora si trova al centro della scena. Figura imprescindibile di Hollywood e dell’industria musicale, accumula infatti tutti i ruoli – attrice, cantante, compositrice, produttrice, imprenditrice, filantropa – secondo i suoi diversi progetti. E adesso la star americana si prepara a salire sabato 18 maggio i gradini del Festival di Cannes 2024 per presentare film Emilia Perez di Jacques Audiard, con il quale firma il suo grande ritorno al cinema, al fianco dell’attrice Zoe Saldana. 

Con quasi 430 milioni di follower, Selena Gomez è nella top 5 delle star più seguite di Instagram. Tuttavia, non ha più usato il social network dal 2017 al 2022, per quasi cinque anni. Dopo essere stata diagnosticata bipolare nel 2018, Selena Gomez ha preferito proteggersi dalle ondate di odio online di cui le star spesso fanno le spese. Invece di confidarsi sulle sue reti, si è consegnata senza trucco nel suo ultimo album Rare (2020) parlando dei suoi sentimenti, della sua depressione e del suo difficile rapporto con il suo corpo. La star ha deciso di fare delle sue reti una piattaforma su cui saranno trasmessi gli argomenti che le stanno a cuore. Durante le manifestazioni Black Lives Matter, ha dato l’accesso al suo account Instagram a diverse personalità afroamericane che condividono le loro lotte, per poi incoraggiare la gioventù americana a votare alle elezioni presidenziali del 2020 insieme a Oprah Winfrey.

I suoi social network sono così diventati una vetrina dei valori che la star difende e dei progetti che intraprende. Nonostante la sua immensa celebrità, Selena Gomez si è affermata come un’icona molto umana, determinata a difendere gli argomenti che le stanno a cuore: salute mentale, movimento body positivo, elezioni presidenziali, cause umanitarie… Motivata dalla sua esperienza, la star americana si è impegnata in una lotta per lo sviluppo e la cura della salute mentale negli Stati Uniti e a livello internazionale attraverso il suo marchio di cosmetici Rare Beauty, il cui 1% del reddito viene donato alla sua fondazione Rare Impact Fund.

Da oltre un decennio Selena Gomez soffre di una grave malattia autoimmune per la quale al momento non esiste una cura: il lupus. L’ha rivelato pubblicamente solo nel 2017, attraverso un post su Instagram diventato virale in cui ha rivelato una fotografia di lei in un letto d’ospedale, dopo un’operazione che avrebbe potuto costarle la vita. Indebolita a causa della sua malattia, i reni della cantante non funzionavano quasi più, e ha dovuto subire un trapianto, reso possibile grazie alla sua amica e compagna di stanza dell’epoca, l’attrice Francia Raisa, che era per fortuna compatibile, a differenza dei membri della sua famiglia. L’operazione, già difficile, si è complicata quando il suo nuovo rene si è girato poche ore dopo l’operazione, come ha raccontato in un’intervista commovente sul canale televisivo NBC pochi mesi dopo.

Selena Gomez vestita di bianco a Cannes

Ammessa d’urgenza in sala operatoria, Selena Gomez ha dovuto subire un’altra operazione di oltre sei ore. Se la sua salute è migliorata notevolmente da allora, la star trentenne soffre ancora oggi di complicazioni legate al lupus, e si mobilita attraverso associazioni e donazioni alla Lupus Foundation of America per partecipare alla ricerca di una cura. Questa malattia, che attacca il sistema immunitario, le impedisce in particolare di garantire tour (nel 2017 fu costretto ad annullarlo) e lunghe promozioni per i suoi progetti, e la sua fragile salute la espone ai virus e la stanca rapidamente.

Il film di Jacques Audiard è tutto in spagnolo, ed è un musical. «È stata una delle cose più impegnative che abbia mai fatto», ha condiviso Selena Gomez che ieri è sbarcata sulla Croisette in abito bianco. «Sono emozionata per questo perché, per esempio, c’è questa scena in cui vengo lasciata. E ricordo di aver canalizzato il momento in cui sono dovuta andare in riabilitazione per la prima volta e me ne sono andata. Quindi è stato davvero catartico».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *