Flash

Sanremo Giovani: solo una siciliana alle audizioni

– Cristina Rizzo, in arte Moska Drunkard, supera il primo esame insieme ad altri 45. Nata ad Erice, da alcuni anni risiede e lavora a Siena
– Lombardia e Lazio le regioni con più partecipanti, 8 ciascuna. Mercoledì 23 ottobre ulteriore selezione prima dei “gironi eliminatori” di novembre

C’è una inversione di tendenza nelle richieste di partecipazione a Sanremo Giovani. Se prima era soprattutto il Sud ad alimentare la coda, adesso è il Nord: 203 (di cui 189 singoli e 14 gruppi) le richieste contro le 189 giunte dal Meridione (181 singoli e 8 gruppi), fanalino di coda il Centro con 153 (141 singoli e 12 gruppi). La forbice si allarga ancora di più esaminando i 46 artisti selezionati per le audizioni del prossimo 23 ottobre: Lombardia e Lazio si contendono il primo posto con 8 presenze ciascuna, seguite da Campania e Veneto appaiate con 5, Emilia 4 e Puglia ferma a 3. Tre anche le presenze “straniere”, una dalla Costa d’Avorio, un’altra dalla Germania e la terza dal Senegal. 

Soltanto un’artista siciliana è riuscita a emergere fra i 529 cantanti singoli (290 uomini, pari al 54,82%, e 239 donne, pari al 45,18 per cento) e 35 gruppi che hanno bussato alla porta del talent della Rai che consentirà ai vincitori di accedere al palco dell’Ariston nella settimana festivaliera. Moska Drunkard, all’anagrafe di Erice registrata con il nome di Cristina Rizzo, classe 1999, è la “mosca” bianca siciliana. D’altronde, il nome d’arte inizialmente faceva riferimento proprio al fastidioso insetto, la “kappa” è stata aggiunta per un fattore estetico. “Drunkard” è una reminiscenza dell’adolescenza, quando aveva 13 anni e veniva chiamata “ubriacona”, una “ingiuria”, come vengono definite in Sicilia, che le è rimasta anche se non la rappresenta più. Lei si sente «siciliana fino al midollo», come ripete, ma dalla maggiore età vive a Siena, dove ha studiato e trovato un lavoro come receptionist in una struttura a 4 stelle. Una occupazione che le consente di svolgere anche l’attività musicale sia come parte del collettivo Lighthouse Music, sia come solista per la Oltresound Label. Con un album (Vulnerabile, 2020) e una decina di singoli all’attivo, prima nel solco del rap adesso dell’urban pop, Cristina Rizzo si è fatta conoscere sulla scena musicale locale, vincendo anche alcuni contest. 

Adesso tenta il salto agognato da tanti giovani della sua età: un passaggio nella vetrina sanremese. E, quasi a sottolineare le sue origini e il legame con la sua terra (dove continuano a vivere i suoi familiari), si presenta con il brano Trinacria, raccontando la sua esperienza di studentessa prima e di lavoratrice adesso fuorisede, tema al quale aveva già accennato nel singolo Maremale.

Cristina Rizzo aka Moska Drunkard è stata scelta insieme agli altri 45 artisti dalla Commissione musicale presieduta da Carlo Conti in veste di direttore artistico, e composta dal vicedirettore della direzione intrattenimento Prime Time Claudio Fasulo, e da Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia. Il prossimo “step” è quello di mercoledì 23 ottobre, quando si svolgeranno le audizioni dal vivo a Roma, nella Sala A di via Asiago. In quella occasione saranno scelti 24 artisti tra gruppi e singoli che parteciperanno ai “gironi eliminatori” nelle prime quattro puntate di “Sanremo Giovani”, in onda in seconda serata su Rai2 e in simulcast su Rai Radio2, i prossimi 12, 19, 26 novembre e 3 dicembre, condotte da Alessandro Cattelan. 

Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia (insieme a Carlo Conti e Claudio Fasulo, giurati fuori onda) avranno il compito di scegliere i 12 finalisti (3 per ognuna delle 4 serate) che prenderanno parte alla “semifinale” del 10 dicembre, sempre condotta da Cattelan su Rai2. 

La Commissione musicale presieduta da Carlo Conti, nelle vesti di direttore artistico del Festival di Sanremo

Sempre attraverso il meccanismo delle sfide dirette, 6 di loro (a cui si aggiungeranno i 2 artisti provenienti da Area Sanremo) accederanno alla finale del 18 dicembre, dal vivo in prima serata su Rai1, dal Teatro del Casinò di Sanremo, con la doppia conduzione di Carlo Conti e di Alessandro Cattelan, e commentata su Rai Radio2. E sarà sempre la Commissione Musicale a decretare le 4 “Nuove Proposte” che parteciperanno a febbraio 2025 al Festival di Sanremo numero 75.

Questi, infine, i 46 artisti selezionati per le audizioni di Sanremo Giovani, soltanto in pochi mantengono il loro nome di nascita, tutti gli altri sono “scognomati”:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *