Flash

Taylor Swift regina di denari e agli MTV EMA

– La superpopstar è diventata ufficialmente l’artista musicale femminile più ricca del mondo con una fortuna di 1,6 miliardi di dollari. Ad attestarlo è la rivista americana Forbes
– Sorpassa Rihanna, che da cinque anni guidava la speciale graduatoria e il cui patrimonio non è legato tanto alla musica quanto alle sue attività di moda e cosmetici
– L’artista più ricco resta il rapper Jay-Z, sposato dal 2008 con la cantante Beyoncé: quest’ultima occupa la quarta posizione tra le popstar donne più ricche dietro a Madonna
– Prima anche per nomination agli imminenti premi di MTV in ben sette categorie. Angelina Mango, Annalisa, Ghali, Mahmood e The Kolors sono in gara nella categoria Best Italian Act

Taylor Swift è diventata ufficialmente l’artista musicale femminile più ricca del mondo. A 34 anni, la ragazza della Pennsylvania ha strappato il primo posto a Rihanna (Barbados, 36 anni), che deteneva il titolo dal 2019, secondo quanto pubblicato dalla rivista Forbes lunedì 7 ottobre. La pubblicazione sottolinea che Swift, che ha raggiunto per la prima volta lo status di miliardaria alla fine del 2023, ha avuto uno straordinario aumento del suo patrimonio netto come risultato soprattutto sulla scia del suo tour internazionale di successo The Eras Tour – che è iniziato a marzo 2023 e dovrebbe concludersi a dicembre 2024 – e del crescente valore del suo catalogo musicale. Infatti, grazie a quel tour, la cantante di Shake It Off ha il record del tour con il maggior incasso lordo della storia, con oltre 2.000 milioni di dollari raccolti nei suoi 125 spettacoli (finora nessuno aveva raggiunto i 1.000 milioni). Cioè, circa 16 milioni di dollari per concerto che hanno anche lasciato un grande impatto economico nel loro passaggio nei cinque continenti. Inoltre, anche il suo film Eras Tour, basato sul suo tour, è stato un successo, incassando oltre 261 milioni di dollari al botteghino dalla sua uscita nell’ottobre 2023.

Attualmente, secondo Forbes, la fortuna di Swift raggiunge 1,6 miliardi di dollari (circa 1.458 miliardi di euro al tasso di cambio attuale), e ciò che la distingue dalla maggior parte dei suoi colleghi di professione è che proviene principalmente dalla sua musica. Questo patrimonio include i guadagni di The Eras Tour, che ora è in pausa, e i profitti, che complessivamente gli hanno fruttato circa 600 milioni, a cui si aggiungono altri 600 milioni dal suo catalogo di canzoni, e altri 125 milioni in immobili (ha case a Nashville, Rode Island, New York, Los Angeles e Massachusetts, secondo il portale specializzato Celebrity Net Worth).

Rihanna

Nel caso di Rihanna, che da cinque anni guidava la classifica di Forbes  delle cantanti più ricche del mondo, il grosso della sua fortuna, ora situata a circa 1.400 milioni di dollari (1.274 milioni di euro), è dovuta non tanto alla musica quanto alle sue attività di moda (Savage X Fenty) e cosmetici (Fenty Beauty, associata al conglomerato di marchi di lusso LVMH). In effetti, la cantante di Umbrella non pubblica un album da quasi dieci anni. L’ultimo è Anti World Touri, nel 2016. Ma non ne ha nemmeno bisogno: il suo marchio di cosmetici, Fenty Beauty, di cui Rihanna possiede il 50%, ha generato 100 milioni di dollari di entrate nei suoi primi due mesi dal lancio nel 2017. Nel 2018, la linea ha già generato 570 milioni di dollari e Celebrity Net Worth stima che il valore attuale dell’azienda sia compreso tra 2 e 3 miliardi di dollari. Il marchio di lingerie Savage X Fenty, lanciato nel 2018 e di cui l’artista possiede il 30%, vale altri 1 miliardo di dollari, secondo questo stesso portale.

Il percorso di Rihanna di tradurre il successo della sua fama in diversi affari e accordi commerciali di successo è quello che di solito condividono gli artisti che, come lei, guidano le classifiche di ricchezza. È lo stesso caso, ad esempio, di Selena Gomez, che lo scorso settembre è diventata miliardaria secondo Bloomberg. Ecco perché il caso di Swift attira l’attenzione. La stessa rivista Forbes aveva già sottolineato nel 2019 che i cantanti si affidano sempre più ad accordi redditizi di carattere non musicale per promuovere il loro status, ma nel caso di Swift questa tendenza non è seguita. 

Nella lista generale degli artisti musicali più ricchi, senza distinzione tra uomini e donne, Taylor Swift ha davanti solo il rapper Jay-Z, che guida la classifica generale di Forbes (e Rihanna mantiene la terza posizione). Il rapper americano – sposato dal 2008 con la cantante Beyoncé, che occupa la quarta posizione tra le artiste musicali femminili più ricche dietro Madonna – ha raccolto un patrimonio di circa 2.500 milioni di dollari (2.276 milioni di euro), anche spinto dai suoi affari e investimenti.

Angelina Mango

Taylor Swift guida anche la classifica delle nomination per i prossimi MTV EMAs 2024, in programma a Manchester il 10 novembre: sette le categorie in cui è presente, tra cui Best Artist, Best Video, Best Pop e Biggest Fans. Ariana Grande, Billie Eilish, Charli XCX e Sabrina Carpenter hanno ottenuto cinque nomination ciascuna, concorrendo in categorie come Best Song, Best Video e Best Artist. Seguono da vicino, con quattro candidature ciascuno, Ayra Starr, Beyoncé, Kendrick Lamar, LISA, oltre ai nuovi candidati Chappell Roan e Tyla, alla loro prima candidatura. Angelina Mango, Annalisa, Ghali, Mahmood e The Kolors sono in nomination nella categoria Best Italian Act.

Diciannove gli artisti che avranno la possibilità di vincere il loro primo MTV EMA in questa edizione, tra cui: Kehlani e Tinashe nella categoria Best R&B, Disclosure e Fred Again per Best Electronic, Fontaines D.C. per Best Alternative, The Last Dinner Party per Best New e Jimin dei BTS alla sua prima candidatura da solista nella categoria Best K-Pop.

Star internazionali provenienti da tutto il mondo si esibiranno per la categoria Best Collaboration, con nomination per Lady Gaga e Bruno Mars; Future, Metro Boomin e Kendrick Lamar; LISA e Rosalía; Peso Pluma e Anitta; Charli XCX e Billie Eilish, e infine Taylor Swift e Post Malone. Gli MTV EMAs 2024 saranno trasmessi in diretta su MTV in più di 150 Paesi. In Italia, l’evento live andrà in onda in lingua originale domenica 10 novembre a partire dalle 21 con il Live Show su MTV (canale Sky 131 e in streaming su NOW), MTV Music (canale Sky 132 e 704) e su Comedy Central (canale 129 Sky e in streaming su NOW). 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *